Pubblicazioni

Fridays for Future VS Ende Gelände: “È ora di rischiare.”

Traduzione dell’articolo tedesco pubblicato su TAZ  11 giugno 2020 Originale qui (cliccare “Gerade nicht”)di Katharina Schipkowski & Malte Kreutzfeldt Il movimento per il clima deve radicalizzarsi? O piuttosto puntare a una più ampia alleanza? Un dibattito con Luisa Neubauer (Fridays For Future Germania) e Tadzio Müller (Ende Gelände, movimento di disobbedienza civile tedesco che occupa miniere …

Fridays for Future VS Ende Gelände: “È ora di rischiare.” Leggi altro »

“L’attivista regola i conti con il giornalista contento che gli scioperi per il clima siano stati cancellati” ​

Traduzione dell’articolo tedesco pubblicato su Stern.de Originale qui l giornalista Nikolaus Blome sembra felice che la crisi del Coronavirus stia attualmente rallentando anche il movimento Fridays For Future. Per l’attivista per il clima Luisa Neubauer, tuttavia, ciò dimostra solo una palese gioia gongolante per una democrazia carente. Finché esisterà Fridays For Future, ci saranno giornalisti …

“L’attivista regola i conti con il giornalista contento che gli scioperi per il clima siano stati cancellati” ​ Leggi altro »

Lavoro nel movimento ambientalista. Non mi importa se fai la differenziata.

Smettila di fissarti sui tuoi “peccati” ambientali. Combatti invece le industrie del petrolio e del gas. di M. A. Heglar Mi trovo alla cena di compleanno di un amico, quando inizia una conversazione fin troppo familiare. Mi presento al tipo alla mia destra e quando gli dico che lavoro nel campo ambientale, subito sbianca in …

Lavoro nel movimento ambientalista. Non mi importa se fai la differenziata. Leggi altro »

Come convivere con la crisi climatica senza diventare nichilisti

Come convivere con la crisi climatica senza diventare nichilisti di Peter Kalmus La crisi climatica fa ormai parte della nostra vita quotidiana, un peso a volte schiacciante. L’uragano Dorian, che ha lasciato dietro di sé più di 70.000 senzatetto, è stato un esempio dell’attuale collasso climatico. Un oceano più caldo provoca tempeste più violente, un …

Come convivere con la crisi climatica senza diventare nichilisti Leggi altro »

Vertice ONU sul clima: “sul piano morale… è diabolico!”

di Nick Breeze | 16 dicembre 2019 I negoziatori presenti all’annuale vertice COP tenutosi a Madrid non hanno concluso nulla, nonostante gli allarmi giunti da più parti sull’accelerazione della crisi climatica. I negoziati ONU sul clima a Madrid, COP25, hanno raggiunto davvero pochissimo. Le prolungate sessioni hanno offerto ai paesi petroliferi e più sviluppati l’opportunità …

Vertice ONU sul clima: “sul piano morale… è diabolico!” Leggi altro »

In questo decennio i climatologi hanno smesso di fare gli educati

di Bob Berwyn Gli avvertimenti della Scienza sul rischio di un riscaldamento globale incontrollato sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni, con messaggi urgenti da parte dei ricercatori sui social media, nelle testimonianze delle commissioni parlamentari e persino direttamente negli stessi studi pubblicati. La tendenza a lanciare avvertimenti più netti e richiami più forti all’azione …

In questo decennio i climatologi hanno smesso di fare gli educati Leggi altro »

Impariamo dall’emergenza Coronavirus ad affrontare la crisi climatica

di Giorgio De Girolamo, FFF Lucca​ Tutto si è fermato, ci siamo riusciti. È stato sufficiente qualche decreto per arrestare il treno delle nostre abitudini, i vagoni dei nostri vizi e dei bagagli riposti sotto i sedili, che ci accorgiamo essere tutti, o quasi, interamente superflui quando ci è richiesto di scendere improvvisamente dalla corsa, …

Impariamo dall’emergenza Coronavirus ad affrontare la crisi climatica Leggi altro »

Cosa mi ha insegnato il lutto climatico sul coronavirus

Come ritrovare l’umanità in mezzo al terrore costante di Mary Annaïse Heglar ​Sto piangendo molto in questi giorni. Così tanto che ho paura che i vicini possano sentirmi attraverso le pareti di cartongesso del mio condominio nel South Bronx. La cosa più difficile, ogni giorno, è aprire gli occhi la mattina e rifamiliarizzare con questa nuova realtà …

Cosa mi ha insegnato il lutto climatico sul coronavirus Leggi altro »