Pubblicazioni

Possiamo salvare il mondo a Pasqua?

di Mattia Marasti Ogni anno la Pasqua porta con sè l’annosa polemica sul tradizionale pranzo a base di agnello. Non mi sono mai interessato più di tanto a questa sterile discussione, nonostante io sia vegetariano da anni e il consumo di carne mi provochi un certo fastidio. Ma credo che, nonostante la sensibilità rispetto a queste …

Possiamo salvare il mondo a Pasqua? Leggi altro »

Perché così tante persone delle nazioni ricche affermano che il più grande problema ambientale sia la crescita demografica?

di George Monbiot, 7 maggio 2020 Spinto dalle scioccanti bufale diffuse nel film Planet of the Humans, in questo testo esamino perché così tante persone nelle nazioni ricche affermano che il più grande problema per l’ambiente sia la crescita demografica. La conclusione farà di sicuro infuriare alcune persone, ma penso che sia inevitabile. Procediamo un …

Perché così tante persone delle nazioni ricche affermano che il più grande problema ambientale sia la crescita demografica? Leggi altro »

Un’altra goccia non ci ucciderà? Crisi climatica, crisi sociale e l’esperienza del Covid-19

di Matteo Villa, 5 Gennaio 2021 Riconoscere i legami Durante l’iniziativa “Global Strike for Our Future” tenutasi a Lucca, in occasione dello sciopero nazionale per il clima del 9 ottobre 2020, gli organizzatori (Fridays For Future ed Earth Strike di Lucca) propongono una riflessione sul legame tra crisi del Coronavirus e crisi ecologica. Il punto …

Un’altra goccia non ci ucciderà? Crisi climatica, crisi sociale e l’esperienza del Covid-19 Leggi altro »

Serve coraggio per parlare ai nostri ragazzi della crisi climatica.

di Tim Flannery, 3 novembre 2020 Essere portatore di cattive notizie non è mai un ruolo facile. Sono decenni che scrivo e parlo di cambiamento climatico. L’esposizione costante ci indurisce dinanzi alla realtà sempre più spaventosa, e spesso mi sono trovato ad affrontare l’argomento come una specie di allegro boia, o quantomeno non cedendo pubblicamente …

Serve coraggio per parlare ai nostri ragazzi della crisi climatica. Leggi altro »

La sparizione dell’orizzonte

di Nick Couldry e Bruce Schneier A sei mesi dall’inizio della pandemia, e senza scorgerne ancora una fine, molti di noi hanno iniziato a provare una sensazione di disagio che va oltre l’ansia o l’angoscia. È un sentimento senza nome che in qualche modo rende difficile continuare a fare anche le cose belle che facciamo …

La sparizione dell’orizzonte Leggi altro »

Il mio messaggio al mondo occidentale: la vostra civiltà sta sterminando la vita sulla Terra

Noi Indigeni stiamo lottando per salvare l’Amazzonia, ma l’intero pianeta è in pericolo perché voi non lo rispettate. di Nemonte Nenquimo, 12 ottobre 2020 Ai presidenti dei nove stati amazzonici e a tutti i leader mondiali responsabili delle razzie delle nostre foreste: Mi chiamo Nemonte Nenquimo. Sono una donna Waorani, una madre e una leader …

Il mio messaggio al mondo occidentale: la vostra civiltà sta sterminando la vita sulla Terra Leggi altro »

L’UE sta barando con i numeri e ci sta rubando il futuro

di Luisa Neubauer, Greta Thunberg, Adélaïde Charlier, e Anuna de Wever, 4 ottobre 2020 “Sappiamo di non essere in linea con l’accordo di Parigi, non abbiamo mai detto di esserlo. Ma dobbiamo portare il pubblico dalla nostra parte piano piano…” Tra noi quattro, negli ultimi due anni abbiamo incontrato un buon numero di leader mondiali …

L’UE sta barando con i numeri e ci sta rubando il futuro Leggi altro »

Breaking news! Nuovo rapporto CMCC: il rischio climatico in Italia

Il CMCC, referente in Italia dell’IPCC, ha pubblicato una nuova, scioccante analisi dei rischi climatici che si prospettano per l’Italia a causa del surriscaldamento globale. Purtroppo le spaventose prospettive snocciolate dagli esperti sulla base dei più aggiornati dati, con impatti pesantissimi anche nella più “rosea” ipotesi di alterazione climatica presa in esame, hanno meritato poche …

Breaking news! Nuovo rapporto CMCC: il rischio climatico in Italia Leggi altro »

Fridays for Future VS Ende Gelände: “È ora di rischiare.”

Traduzione dell’articolo tedesco pubblicato su TAZ  11 giugno 2020 Originale qui (cliccare “Gerade nicht”)di Katharina Schipkowski & Malte Kreutzfeldt Il movimento per il clima deve radicalizzarsi? O piuttosto puntare a una più ampia alleanza? Un dibattito con Luisa Neubauer (Fridays For Future Germania) e Tadzio Müller (Ende Gelände, movimento di disobbedienza civile tedesco che occupa miniere …

Fridays for Future VS Ende Gelände: “È ora di rischiare.” Leggi altro »