Webinar 4 Future

Questa è una lista di Webinar 4 Future che consigliamo per approfondire le diverse tematiche legate alla Crisi Climatica con l’ausilio di esperti dei relativi settori:

  • Tra il 21 e il 23 Aprile, oltre che nelle piazze siamo stati nelle librerie di tutta Italia, a leggere il presente e scrivere un futuro… che non sia rovente! Con Sabina Guzzanti, Stefano Liberti, Roberto Mercadini, Sara Segantin, Grammenos Mastrojeni e Vincenzo Giudice parleremo di come la narrazione può contribuire a cambiare il mondo. Abbiamo fatto dirette sulle pagine nazionali in un vero e proprio tour fra città, autrici, autori e racconti, attraverso un’Italia vicina e lontana, da vivere e da conoscere insieme.
  • 19 Marzo 2021: Incontro online con Mercadini e Balzani: “Non le persone in piazza, ma la piazza alle persone.” Organizzata da FFF Forlì insieme a tanti Gruppi Locali FFF di tutta Italia. Gli ospiti: Vincenzo Balzani (professore emerito dell’Università di Bologna, scienziato e divulgatore di fama mondiale) e Roberto Mercadini (attore teatrale, scrittore di successo e youtuber)
  • 19 gennaio 2021: Cameretta Tour 2021, special edition webinar per riempire i pomeriggi in zona rossa e arancione insieme al gruppo ECI di Fridays for Future discutendo della Crisi Climatica con vari ospiti.
  • Dal dicembre 2020: Per la serie Chi sono i MAPA? andiamo andiamo a conoscere le persone e le zone più colpite dalla crisi climatica (Most Affected People and Areas, da cui l’acronimo MAPA). Scopri di più e guarda le nostre interviste nella sezione Giustizia Climatica!
  • 23 novembre 2020: Radio Iafue per la Terra. Fridays For Future e Altragricoltura per l’ambiente e la terra – “Il cibo non è una merce”, con Giuseppe Russo, agricoltore coordinatore Giovani Contadini per Altragricoltura; Martina Comparelli, Fridays For Future; Miriam Corongiu, contadina campana del direttivo di Altragricoltura; Chiara Signoria, Fridays For Future; Lino Masi, bracciante e dirigente Sifus Confali (LILCA); Michela Spina, Fridays For Future; Tano Malannino, agricoltore e presidente di Altragricoltura; conduce Fabio Sebastiani, direttore di Radio Iafue per la Terra. Le ragazze e i ragazzi di Fridays For Future incontrano agricoltori e braccianti in movimento per la sovranità alimentare. L’agricoltura industriale è infatti responsabile di circa il 30% delle emissioni di gas serra e i cambiamenti climatici sono, per contro, un vero e proprio dramma per chi vive di agricoltura. Eppure nella nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC, qui più informazioni a riguardo) le speranze nutrite con il Green Deal, la strategia Farm to Fork e Biodiversità 2030 non trovano nessuno spazio, condannando soprattutto i contadini agroecologici a un’ulteriore stagione di difficoltà è impoverimento. È necessario continuare a stimolare il dibattito sull’ambiente e su quanto gli agricoltori possano essere il motore della transizione ecologica.
  • 1 novembre 2020: Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo con Pasquale De Muro, docente di Economia e Politica sociale, Giulio Marcon, fondatore e coordinatore della campagna Sbilanciamoci, e Lorenzo Fioramonti, ex ministro dell’istruzione e docente di Economia Politica all’università di Pretoria per discutere di modelli di sviluppo alternativi in questo webinar.
  • 1 ottobre 2020: Il Parlamento Europeo il 7 ottobre voterà la European Climate LawApprofondiamo le politiche climatiche dell’Unione Europea attraverso l’analisi del Green Deal presentato dalla presidente Ursula Von Der Leyen, di cui la Climate Law è un pilastro centrale: infatti dovrebbe rendere legalmente vincolante l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nel 2050. Ne parliamo in questo webinar con Monica Di Sisto (vicepresidente di Fairwatch e portavoce della campagna Stop TTIP/CETA), Riccardo Mastini (collaboratore per il Green New Deal for Europe di DiEM25) e Stefano Lenzi (Responsabile relazioni istituzionali di WWF Italia).    
  • 24 aprile (Global Digital Strike): intervista agli scienziati per il Global Digital Strike, con Elisa Palazzi (climatologa) e Giorgio Vacchiano (forestale)