For Nature: Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura

«Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura, il modo in cui la sfruttiamo, dobbiamo cambiare l’intero sistema. Noi stessi siamo motori del cambiamento, perché noi siamo parte della natura.» La connessione tra noi, la nostra salute, la natura di cui facciamo parte è un legame che non riusciamo a vedere ma che abbiamo …

For Nature: Dobbiamo cambiare il modo in cui trattiamo la natura Leggi altro »

Ecosocial Forum Internazionale: a Napoli in piazza per chiedere al G20 di agire.

Tra pochi giorni a Napoli si terrà il G20 clima e ambiente, appuntamento che riunirà i ministri dei 20 paesi più ricchi al mondo (comprese dittature di fatto come Turchia e Arabia Saudita) per discutere sulle sorti del nostro Pianeta. Ma il G20 non può essere la soluzione della crisi climatica: non se non c’è …

Ecosocial Forum Internazionale: a Napoli in piazza per chiedere al G20 di agire. Leggi altro »

Cosa fu il G8 di Genova?

Un’escalation di violenza, falsificazione e violazioni da parte delle forze dell’ordine verso il cosiddetto movimento dei movimenti, che portò critiche radicali alla globalizzazione, al sistema di produzione e consumo, al debito, proponendo alternative ecologiste e femministe. Cangiante come la società civile che gli corrispondeva, fu conosciuto soprattutto come movimento No global, avendo compreso come il …

Cosa fu il G8 di Genova? Leggi altro »

Comunicato stampa, 24 settembre 2021, sciopero globale per il clima

Fridays for Future si sta preparando per il prossimo sciopero globale per il clima il 24 settembre 2021 per richiedere una rapida azione per il clima da parte dei leader mondiali, in particolare dei politici del Nord del mondo. Nel mezzo delle crisi sanitaria, sociale ed economica in cui il mondo si trova, gli attivisti …

Comunicato stampa, 24 settembre 2021, sciopero globale per il clima Leggi altro »

Perchè non sentiamo parlare del G20?

Eppure è qui che vengono prese molte decisioni importanti!Quest’anno il G20 si svolge in Italia e non mancheranno azioni e mobilitazioni Il modello che sembra prevalere tra le proposte dei negoziati è lo stesso del Green Deal: partenariati pubblico-privato che con fondi pubblici assicurino le imprese, facendo ricadere le perdite economiche sugli Stati e lasciando …

Perchè non sentiamo parlare del G20? Leggi altro »

Aderiamo alla petizione di FFF USA per chiedere a Hollywood di fare la sua parte sul cambiamento climatico!

Gli studi di Hollywood hanno fatto una fortuna con film di supereroi e disastri, ma continuano ad ignorare la crisi che oggi affligge il mondo reale. L’industria cinematografica sta attualmente negando l’evidenza, mentre Hollywood dovrebbe aiutare a salvare il mondo! Firma la petizione e chiedi agli studi di farsi avanti: https://actionnetwork.org/petitions/hollywood

COMUNICATO STAMPA – NASCE CLIMATE OPEN PLATFORM, IL PERCORSO DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI MOVIMENTI VERSO YOUTHCOP E PRECOP DI MILANO

Milano, 7 luglio 2021 – Per gli importanti appuntamenti internazionali di YouthCOP e PreCOP di Milano, eventi preparatori della COP26 di Glasgow, decine tra movimenti, sindacati e organizzazioni che lottano per la giustizia climatica convergono nella rete “Climate Open Platform”. “Siamo stanchi che la crisi climatica non venga presa sul serio e siamo stanchi delle …

COMUNICATO STAMPA – NASCE CLIMATE OPEN PLATFORM, IL PERCORSO DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI MOVIMENTI VERSO YOUTHCOP E PRECOP DI MILANO Leggi altro »

Newsletter N.14 – GIUGNO 2021

Ciao e benvenut* nella Newsletter di Fridays For Future! Goditi un po’ di tempo per te, lontano dal flusso frenetico dei social media, per leggere con calma un po’ di “informazioni for future”, che ti manderemo una volta al mese, perché pensiamo che l’informazione e l’attivismo siano le azioni individuali più importanti che ciascun* di …

Newsletter N.14 – GIUGNO 2021 Leggi altro »

Sarà l’estate più fresca dei prossimi 50 anni?

In Canada sono stati sfiorati i 50ºC. Quasi il 50% del territorio è al massimo livello di allerta siccità, estensione mai toccata negli ultimi 20 anni. Si sono verificati diffusi blackout energetici per l’impennata di consumo elettrico per l’uso massiccio di condizionatori/refrigeratori; chiusure di scuole e uffici, chiuse anche stazioni per test e vaccinazione Covid. …

Sarà l’estate più fresca dei prossimi 50 anni? Leggi altro »