Newsletter N.29 – SETTEMBRE 2022

Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme. Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio! NEWS FOR FUTURE PARTECIPA! EVENTI CULTURE FOR FUTURE News for future NewsPubblicazioni La crescita verde è in atto? La risposta è no. Il disaccoppiamento non sarà sufficiente …

Newsletter N.29 – SETTEMBRE 2022 Leggi altro »

L’alluvione nelle Marche: un primo assaggio di crisi climatica

«Sono passate poche settimane da quando parlavamo di grave siccità e ora siamo già alle prese con le esondazioni. Se qualcuno non lo avesse ancora capito, il clima è cambiato e nel futuro non c’è da aspettarsi che la situazione migliori» Farabollini, presidente dell’ordine dei geologi delle Marche 15 settembre 2022 Una pioggia persistente e …

L’alluvione nelle Marche: un primo assaggio di crisi climatica Leggi altro »

La crescita verde è in atto? La risposta è no. Il disaccoppiamento non sarà sufficiente a garantire la sostenibilità ecologica senza un ridimensionamento della produzione e del consumo.

di Timothée Parrique Se seguite le discussioni sul cambiamento climatico, avrete sicuramente sentito parlare di disaccoppiamento. Il termine si riferisce alla possibilità di separare il Prodotto Interno Lordo (PIL) dalle pressioni ambientali. La crescita verde di cui tutti parlano in questi giorni presuppone che le attività economiche possano essere disaccoppiate dai danni ecologici.  Gli studi …

La crescita verde è in atto? La risposta è no. Il disaccoppiamento non sarà sufficiente a garantire la sostenibilità ecologica senza un ridimensionamento della produzione e del consumo. Leggi altro »

Come sarebbe se affrontassimo la crisi climatica davvero come emergenza?

di Jason Hickel, 15.11.21 Ora che si è chiuso il sipario sulla COP26, la 26esima conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, i risultati non sembrano buoni. Nonostante una miriade di proclami da prima pagina, gli impegni delle varie nazioni non ci portano affatto vicino all’obiettivo dell’accordo di Parigi sui 1,5 gradi. Secondo Climate Action …

Come sarebbe se affrontassimo la crisi climatica davvero come emergenza? Leggi altro »

Venice Climate Camp: Rise up per Climate Justice e FFF

Quelle del climate camp di Venezia sono state delle giornate scandite dal tema della giustizia sociale e della decolonizzazione. Tantissimз attivistз da tutta Europa hanno inondato le strade di Venezia Lido per mettere sotto i riflettori del red carpet la realtà e le brutalità che tutti i giorni i paesi e le popolazioni del sul …

Venice Climate Camp: Rise up per Climate Justice e FFF Leggi altro »

Non un passo indietro nella sfida climatica: Fridays For Future invita alla partecipazione oltre le elezioni

27 Settembre 2022, Comunicato di Fridays For Future Italia Ieri l’Italia è andata a votare, non ci sono state grandi sorprese: lo schieramento più scelto dalla popolazione è stato l’Astensionismo, con un grande 36%. Già solo questo dato è un fallimento per la politica istituzionale, perché  dimostra chiaramente che le persone non si sentono né …

Non un passo indietro nella sfida climatica: Fridays For Future invita alla partecipazione oltre le elezioni Leggi altro »

Comunicato stampa: 80 mila persone in 70 città scendono in piazza con Fridays for future

Questa mattina in moltissime città d’Italia Fridays for future è tornato in piazza per la prima manifestazione dopo l’estate. A due giorni dalle elezioni politiche, la mobilitazione di oggi lancia un segnale chiaro: la politica non può permettersi di ignorare la crisi climatica. In tutta Italia hanno manifestato oltre 80mila persone. I numeri di alcune …

Comunicato stampa: 80 mila persone in 70 città scendono in piazza con Fridays for future Leggi altro »

Comunicato stampa: il 23 Settembre 2022 in oltre 70 città d’Italia lo sciopero globale per il clima di Fridays For Future

Venerdì 23 Settembre 2022, si svolgerà in tutto il mondo, in ogni continente, lo sciopero globale per il clima. Avrà come focus la necessità di rimettere al centro il benessere delle persone per sconfiggere la crisi climatica, superando un modello che pone i profitti come priorità. In oltre 70 città del nostro paese le persone …

Comunicato stampa: il 23 Settembre 2022 in oltre 70 città d’Italia lo sciopero globale per il clima di Fridays For Future Leggi altro »

Agenda climatica: vogliamo parlare di lavoro. Perchè sia sostenibile per l’ambiente e per chi lavora

La disoccupazione in Italia è dieci punti percentuali sopra la media europea, e non perché i giovani non hanno voglia di lavorare. I lavori offerti sono per lo più precari, sottopagati e in contrasto con la cura ambientale. C’è chi lavora ma non riesce comunque a superare la soglia della povertà e chi non ha …

Agenda climatica: vogliamo parlare di lavoro. Perchè sia sostenibile per l’ambiente e per chi lavora Leggi altro »

L’ alluvione che si è riversata nella notte del 15 Settembre nelle Marche

Siamo spaventat* dall’ alluvione che si è riversata stanotte nelle Marche e arrabbiat* perché questa è l’ennesima strage causata dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili. Non si può che parlare di tragedia, quando non ci sono sufficienti azioni per contrastare la crisi climatica. No, questo non è maltempo questi sono gli effetti della crisi climatica, …

L’ alluvione che si è riversata nella notte del 15 Settembre nelle Marche Leggi altro »