Stand with Disha Ravi

Siamo un movimento globale e siamo solidali verso tutte le nostre attiviste e attivisti. Supportiamo Disha Ravi e coloro che sono stat* arrestat*. Disha fa un lavoro fantastico e combatte per i diritti delle comunità emarginate. Lei, come tanti altri nel mondo, sa che non può esistere giustizia climatica senza giustizia sociale. Dobbiamo alzare la …

Stand with Disha Ravi Leggi altro »

No all’accordo EU-Mercosur

L’Amazzonia è una delle più grandi riserve di carbonio e la più grande culla di biodiversità al mondo. Gli scienziati avvisano che si sta già avvicinando a un punto di non ritorno, che verrà superato se gli incendi continuassero.  I tagli e gli incendi nell’Amazzonia sono causati dall’uomo e supportati dalla politica ecocida di Bolsonaro, …

No all’accordo EU-Mercosur Leggi altro »

Editoriale su Domani: Draghi fa sperare in un cambio di passo sul clima, i ministri no

A parole il nuovo Presidente del Consiglio ci fa ben sperare: «vogliamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta» è quanto ha dichiarato con il suo discorso al Senato. La scelta della sua squadra di Governo, però, va in tutt’altra direzione. A partire dal ministro Cingolani, messo a capo del nuovo e tanto …

Editoriale su Domani: Draghi fa sperare in un cambio di passo sul clima, i ministri no Leggi altro »

Shell condannata per i suoi crimini nel Delta del Niger

La Shell, compagnia petrolifera anglo-olandese, è attiva in Nigeria dal 1937, dove ha provocato ingenti danni ai suoi abitanti e alle aree circostanti al Delta del Niger. Molt* sono le/gli agricoltor* che hanno provato a lottare contro questa multinazionale, e finalmente la loro voce è stata ascoltata. Dopo una causa durata 13 anni la Corte …

Shell condannata per i suoi crimini nel Delta del Niger Leggi altro »

Torino-Lione: il senato autorizza un crimine climatico

Il 28 dicembre si è tenuto al Senato il voto sul contratto di programma sulla sezione transfrontaliera della Nuova Linea Torino-Lione – il nuovo collegamento ferroviario in costruzione tra Italia e Francia, meglio noto come TAV. In poche parole, i senatori hanno votato a maggioranza per dare i soldi a Telt – l’ente incaricato per …

Torino-Lione: il senato autorizza un crimine climatico Leggi altro »

Francia condannata per inazione climatica

Il 3 Febbraio 2020, il tribunale amministrativo di Parigi ha condannato lo stato francese per inazione climatica e per il mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. La causa era stata avviata dalle associazioni Greenpeace, Oxfam, Fondazione Nicolas Hulot e Notre Affaire à Tous. Le quattro associazioni, nel 2018, avevano raccolto 2.3 …

Francia condannata per inazione climatica Leggi altro »

Campagna Clean Up Standard Chartered

Campagna Clean Up SCB

PARTECIPA ALLA TWEETSTORM E AL SOCIALBOMBING, SCORRI LA PAGINA FINO A COSA PUOI FARE TU! Clean Up Standard Chartered è la campagna lanciata da Fridays for Future per contrastare l’abuso di diritti umani e ambientali perpetrato dalla Standard Chartered Bank (SCB) attraverso ingenti finanziamenti all’industria fossile. Il movimento FFF si è attivato per fermare immediatamente …

Campagna Clean Up Standard Chartered Leggi altro »

Inquinamento dell’aria: la Pianura Padana la peggiore d’Europa

Questi dati arrivano da un report pubblicato dalla European Environment Agency.⠀ Dal punto di vista medico, un’alta presenza di agenti inquinanti può generare diverse patologie, basti pensare che lo studio citato ha messo in luce come ogni anno, solo in Italia, si registrino 65.000 morti premature legate all’ inquinamento dell’aria.⠀ Scopri di più scorrendo le …

Inquinamento dell’aria: la Pianura Padana la peggiore d’Europa Leggi altro »

La Crisi Climatica potrebbe aver innescato la pandemia da Covid-19

Il fatto che il Covid-19 fosse in qualche modo collegato a un modello fallimentare di sfruttamento e devastazione degli ecosistemi era già una ipotesi condivisa da scienziati ed economisti. Ma ora un nuovo studio dell’Università di Cambridge parla chiaro: è sempre più certo che la Crisi Climatica abbia innescato la pandemia da Covid-19 in Cina.⠀ …

La Crisi Climatica potrebbe aver innescato la pandemia da Covid-19 Leggi altro »