La Human Challenge sta per arrivare!

Mancano pochi giorni all’inizio dei lavori della COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre. L’evento quest’anno sarà sotto la presidenza del Regno Unito in collaborazione con l’Italia. Visti i toni gravissimi, usati per la prima volta da Antonio Gutierres nel dare informazioni rispetto all’ultimo report di IPCC …

La Human Challenge sta per arrivare! Leggi altro »

Ieri siamo tornatə a riempire moltissime piazze d’Italia e del mondo!

Questo sistema fa acqua da tutte le parti. Non ci fermeremo finché la politica non agirà sul serio per fermare il collasso climatico ed ecologico. Quante altre persone dovranno pagare sulla propria pelle le conseguenze del business as usual, quanti gas serra verranno ancora emessi, quanti territori saranno distrutti e quanto smog dovremo ancora respirare …

Ieri siamo tornatə a riempire moltissime piazze d’Italia e del mondo! Leggi altro »

Venerdì 22 scendiamo di nuovo in piazza per la giustizia climatica

Venerdì 22 Ottobre tutto il mondo si mobiliterà per chiedere ai leader mondiali, che si riuniranno a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre per la Cop26, di agire per fermare la Crisi Climatica. Rimanere sotto 1,5 °C di aumento della temperatura media terrestre è già un obiettivo arduo, ma possiamo farcela e dobbiamo pretendere …

Venerdì 22 scendiamo di nuovo in piazza per la giustizia climatica Leggi altro »

La Pre-Cop è finita, ma la festa è appena cominciata

Tra meno di un mese i nostri ospiti si incontreranno a Glasgow per il summit vero e proprio. Tra loro ci sarà la lobby dell’industria agroalimentare, pronta ad assicurarsi che nulla cambi davvero. Siete prontə per la solita musica? Segui festafinedelmondo

Esondazioni, frane e allagamenti in liguria: in 6 ore la pioggia che cade in 4 mesi

Non esistono black-out per la crisi climatica. E mentre tutti quanti si chiedevano cosa stesse capitando a Instagram, Facebook e WhatsApp, la Liguria è stata vittima di alluvioni eccezionali che hanno isolato (per davvero) decine di famiglie. A inizio Ottobre, a Rossiglione, nel centro della Liguria, sono caduti 925.8 mm di pioggia in sole 24 …

Esondazioni, frane e allagamenti in liguria: in 6 ore la pioggia che cade in 4 mesi Leggi altro »

Fridays for future Italia incontra il ministro della Transizione Ecologica

Giovedì 14 ottobre, Roma   5 attivisti per il clima di Fridays for future Italia hanno incontrato oggi il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani per portargli la voce delle centinaia di migliaia di persone che hanno riempito le piazze le scorse settimane.   Hanno evidenziato come premessa fondamentale la necessità di considerare e affrontare …

Fridays for future Italia incontra il ministro della Transizione Ecologica Leggi altro »

Un altro mondo non è solo possibile, ma è urgentemente necessario.

Questo 22 ottobre scendiamo di nuovo in piazza in tutto il mondo.Puoi trovare le informazioni sullo sciopero nella tua città qui Se non è ancora stato organizzato uno sciopero o una azione sei invitato a organizzarla! Se vuoi una mano, scrivi a sportello@fridaysforfutureitalia.it Sabato 30 ottobre manifesteremo a Roma in occasione del summit conclusivo del G20, …

Un altro mondo non è solo possibile, ma è urgentemente necessario. Leggi altro »

Inquinamento atmosferico, Italia tra le peggiori d’Europa

Nell’ultimo report dell’Agenzia europea dell’ambiente sulle città più inquinate d’Europa, basato sui livelli medi di pm 2.5 degli ultimi due anni e che consente di valutare la qualità dell’aria a lungo termini, non mancano alcune città italiane. Al secondo posto si trova Cremona, al quarto Vicenza e al nono Brescia. Già nel 2020, una ricerca …

Inquinamento atmosferico, Italia tra le peggiori d’Europa Leggi altro »

Newsletter N.17 – SETTEMBRE 2021

Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme. Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio!  (Foto di Cecilia Fasciani) NEWS FOR FUTURE PARTECIPA! CULTURE FOR FUTURE News for future News 100.000 persone in tutta Italia! Oltre ogni aspettativa Il 24 settembre più …

Newsletter N.17 – SETTEMBRE 2021 Leggi altro »