Cosa accade in Colombia

Da diversi giorni la Colombia è attraversata da grandi proteste contro il presidente Ivàn Dunque e il suo governo di destra. Ci sono stati scontri e la polizia ha cercato a più riprese di allontanare le persone uccidendone a decine e ferendone almeno un centinaio. In Colombia il 43% della popolazione è sotto la soglia …

Cosa accade in Colombia Leggi altro »

Rifugiati climatici: uno status che non esiste per legge (ancora) ma esiste di fatto

Nel mondo sono più di 80 milioni le persone forzatamente sfollate o rifugiate presenti all’interno dei confini dei propri Paesi.  A questo numero si aggiungono quasi 25 milioni di profugh_ ambiental_ e climatic_, persone costrette a lasciare le proprie terre a causa di catastrofi naturali o fenomeni estremi come siccità, erosione costiera, o ancora devastazioni …

Rifugiati climatici: uno status che non esiste per legge (ancora) ma esiste di fatto Leggi altro »

Il futuro non si sTocca!

IL FUTURO NON SI STOCCA COS’È IL CCS? CCS sta per Carbon Capture and Storage (cattura e raccolta del carbonio). È una tecnologia relativamente nuova utilizzata per catturare la CO2 prodotta in alcuni processi industriali in modo da accumularla sottoterra invece che liberarla nell’atmosfera. Spesso il gas viene immesso nei giacimenti stessi, in modo da …

Il futuro non si sTocca! Leggi altro »

Newsletter N.12 – APRILE 2021

Ciao e benvenut* nella Newsletter di Fridays For Future! Goditi un po’ di tempo per te, lontano dal flusso frenetico dei social media, per leggere con calma un po’ di “informazioni for future”, che ti manderemo una volta al mese, perché pensiamo che l’informazione e l’attivismo siano le azioni individuali più importanti che ciascun* di …

Newsletter N.12 – APRILE 2021 Leggi altro »

Arte per il futuro: partecipa al contest di FFF Massa!

Il contest ha tre sezioni, più una parte dedicata ai bambini e alle bambine. Puoi partecipare inviando poesie, racconti o fotografie, oppure disegni per chi ha meno di 10 anni. L’obiettivo? Informare – in modo artistico ed originale – le persone sull’urgenza di affrontare la crisi climatica ed ecologica e sull’importanza di preservare l’ambiente in …

Arte per il futuro: partecipa al contest di FFF Massa! Leggi altro »

Cosa sono i punti di non ritorno?

Leggi le infografiche per comprendere una delle più grandi minacce nel sistema climatico. Se falliamo in questo, non avremo più voce in capitolo. La temperatura media globale è aumentata di 1.2°C Superare l’aumento di 1.5°C significa rischiare di superare numerosi punti di non ritorno che innescherebbero reazioni a catena che non potremmo controllare e che …

Cosa sono i punti di non ritorno? Leggi altro »

Eni è lo sponsor principale del concertone del 1º maggio

Ma quanto è bello il palco del primo maggio? Certo… sarebbe più bello senza l’invadente presenza del cane a sei zampe di Eni. E siamo appena passat_ nella piazza storica del concertone per lasciare un messaggio chiaro a organizzator_ promotor_ e artist_  Lo sponsor principale del concerto sarà ENI, la multinazionale del settore energetico. Questo …

Eni è lo sponsor principale del concertone del 1º maggio Leggi altro »

Manifestazione a Bologna contro il PNRR

Venerdì siamo sces_ in piazza a Bologna e Roma per fare pressione sui parlamentari e chiedere ai media di parlare dei fondi europei di cui finora non si è discusso, che dovevano costruire un piano per la crisi climatica e sociale, e che invece deludono. Il piano è un impegno a trovare finte coperture sostenibili per i settori inquinanti, non …

Manifestazione a Bologna contro il PNRR Leggi altro »