Foto dalla giornata di mobilitazione europea contro la Tassonomia

L’inaccettabile bozza proposta dalla Commissione europea, che prevede di includere persino gli investimenti al Gas tra quelli sostenibili, ha dato vita a mobilitazioni in tutta Europa! Contestiamo le modifiche della Commissione alla Tassonomia Verde, perché per accelerare davvero la riconversione ecologica bisogna puntare sulle energie rinnovabili  mettendo fine ai finanziamenti fossili. Chiediamo che venga ritirata …

Foto dalla giornata di mobilitazione europea contro la Tassonomia Leggi altro »

Perquisizioni ai danni di 3 attivisti di Fridays For Future da parte di Gazprom

Alle 6:30 del 19 maggio tre attivisti di Fridays For Future Milano sono stati perquisiti nelle proprie abitazioni da 18 carabinieri – 6 ognuno – a seguito di un mandato di perquisizione. Sono state perquisite le loro case, sequestrati telefonini e abiti, ed è stato chiesto di spogliarsi e fare flessioni. La richiesta di perquisizione …

Perquisizioni ai danni di 3 attivisti di Fridays For Future da parte di Gazprom Leggi altro »

L’agenzia Italiana SACE non assicurerà più l’oleodotto EACOP

EACOP (East African Crude Oil Pipeline) è un oleodotto di 1443 km che porterà il petrolio greggio dall’Uganda alla Tanzania fino all’oceano. La sua realizzazione coinvolge la compagnia francese Total e la cinese Cnooc, ma anche innumerevoli banche, compagnie assicurative, istituzioni pubbliche da tutto il mondo! L’Italia ha visto in prima linea SACE, l’agenzia di …

L’agenzia Italiana SACE non assicurerà più l’oleodotto EACOP Leggi altro »

Che cos’è la tassonomia?

La tassonomia europea (regolamento 2020/852), entrata in vigore nel 2020, è un sistema di classificazione che stabilisce un elenco di attività economiche ecosostenibili. È rivolta alle imprese, agli investitori e ai policy maker, per dotarli di definizioni chiare su cosa è considerato sostenibile, e indirizzarli nelle loro scelte. L’obiettivo è dare sicurezza agli investitori, proteggere …

Che cos’è la tassonomia? Leggi altro »

Oggi è l’Overshoot Day italiano

Ogni anno viene rubato un giorno in più al nostro futuro, e al presente delle popolazioni già colpite dalla crisi climatica. L’Overshoot Day è il giorno dell’anno in cui la domanda dell’umanità di risorse e servizi ecologici supera la capacità della Terra di rigenerarli. Tutto ciò che si consuma dall’indomani dell’overshoot day è sulle spalle …

Oggi è l’Overshoot Day italiano Leggi altro »

UE, questa tassonomia è una follia!

Ricordate la tassonomia europea? E quella lista da consultare quando vuoi destinare dei soldi ad attività sostenibili e utili alla transizione. La tassonomia indica quali investimenti vengono considerati tali dall’unione Europea. È una lista “verde” fatta da esperti. Potrebbe essere un grande strumento per affrontare la crisi climatica! Allora, qual è il problema? La lista …

UE, questa tassonomia è una follia! Leggi altro »

Perché chiedere energia rinnovabile?

L’energia rinnovabile è senza dubbio l’energia del futuro. Non lo diciamo noi: viene ribadito da tutti gli organi scientitici. Chi lo nega mette a repentaglio la rapida decarbonizzazione che ci serve. Lavoro, indipendenza, rispetto verso le attuali e future generazioni sono solo alcuni degli aspetti per cui è fondamentale adottare energie rinnovabili. Il futuro vivibile, …

Perché chiedere energia rinnovabile? Leggi altro »

Il Nucleare è la soluzione?

a cura di Arianna Busseti, Alessio Ferrero, Giorgia Ivan, Giovanni Mori, Marco Battaglia – Fridays For Future Italia Vi proponiamo un articolo di accompagnamento al post sul nucleare, pubblicato in data 5.05.22 sulle nostre pagine Facebook e Instagram, avente l’obiettivo di spiegare in modo più dettagliato e discorsivo alcuni concetti e ragionamenti che abbiamo sintetizzato …

Il Nucleare è la soluzione? Leggi altro »

La casa in fiamme: la nostra analisi del terzo capitolo del report IPCC

Dopo un’attesa che nemmeno Friends: the reunion, ecco la nostra analisi del terzo capitolo del report IPCC. Stavolta, in tema la casa di carta. Ci è piaciuta questa idea? Assolutamente sì. Siamo riusciti a renderla funzionale? Ditecelo voi. Se ti abbiamo convint*, scrivi al tuo gruppo locale e unisciti a Fridays For Future. Comincia il …

La casa in fiamme: la nostra analisi del terzo capitolo del report IPCC Leggi altro »

Il costo della vita è aumentato e anche stavolta c’entra la guerra

Il carovita oltre che alla guerra ancora una volta è supportato da inazione verso la crisiclimatica e da chi vive alle spese nostre (tipo eni). MA come al solito, le soluzioni ci sono. La domanda è una sola: quando le vorremo finalmente mettere in atto? Precedente Successivo