Intifada studentesca

Come movimento per la giustizia climatica riteniamo fondamentale ribadire che la lotta contro la #crisiclimatica non può essere portata avanti senza considerare i popoli oppressi della terra e le persone vittime di questo sistema che opprime, occupa e sfrutta terra e corpi.

In queste settimane la mobilitazione per la Palestina ha raggiunto anche l’Italia.

Intifada studentesca Leggi tutto »

Newsletter N.47 – Maggio ’24

Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme. Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio! NEWS FOR FUTURE PARTECIPA! MAPA RISORSE FOR FUTURE LE NOSTRE PROPOSTE News for future I contenuti più importanti che abbiamo pubblicato questo mese: News Intifada studentesca Come

Newsletter N.47 – Maggio ’24 Leggi tutto »

Sostieni la resistenza terrona contro il G7: aiutaci a costruire la campeggia! 

Il coordinamento GSim è formato da tante realtà locali e nazionali autorganizzate, che operano insieme per costruire alternative concrete al sistema capitalistico e coloniale, nel quale gli interessi di pochi potenti dettano le sorti del pianeta e dell’intera umanità. È emblematica la scelta di collocare il G7 in una regione, la Puglia, luogo di espressione di

Sostieni la resistenza terrona contro il G7: aiutaci a costruire la campeggia!  Leggi tutto »

Newsletter N.46 – Aprile ’24

Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme. Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio! NEWS FOR FUTURE PARTECIPA! MAPA RISORSE FOR FUTURE LE NOSTRE PROPOSTE News for future I contenuti più importanti che abbiamo pubblicato questo mese: News In piazza insieme!

Newsletter N.46 – Aprile ’24 Leggi tutto »

In piazza insieme!

Il 19 aprile è stata una nuova giornata mondiale di azione per il clima. In Italia il 19 e i giorni successivi abbiamo manifestato in tantissime città d’Italia per una Resistenza Climatica in un’Italia sempre più negazionista.

Ecco allora un po’ di foto da alcune città italiane.

Se vuoi attivarti scrivi la tua città nei commenti e ti contatteremo subito!

In piazza insieme! Leggi tutto »

Nuova campagna “Lavori Climatici”

Parte la nuova campagna “Lavori Climatici” Il movimento Fridays For Future Italia insieme ad altre realtà sociali tra le quali il Collettivo di fabbrica ex-Gkn lancia la campagna sui lavori climatici. L’obiettivo è la risoluzione della crisi climatica attraverso anche la riconversione industriale, dando centralità a un intervento pubblico che sia funzionale ad una transizione ecologica a

Nuova campagna “Lavori Climatici” Leggi tutto »

E se il futuro fosse ora?

E se il futuro cominciasse ora?

La convergenza tra movimento operaio e movimento climatico può dare aria, benessere reale, psicologico, climatico, salariale, posti di lavoro. Loro, quelli che stanno in alto, non possono più darci nulla: solo disagio, repressione, malattie, ipocrisia e guerra.

Nel giorno del Climate Strike mondiale, esce il primo report della campagna per i “Climate Jobs” (i lavori creati dalla transizione ecologica radicale e reale) e la mobilità sostenibile.

E se il futuro fosse ora? Leggi tutto »

Cosa significa “resistenza climatica” a Milano?

Lo Sciopero Globale per il Clima del 19 Aprile amplificherà lotte e rivendicazioni dei territori di tutta Italia.

In questo post leggiamo le parole del Gruppo locale di Milano.

In questa città, insistere e credere nel potere trasformativo delle Comunità è una forma di Resistenza, che si scontra con molteplici interessi economici e politici che plasmano la città e influenzano la vita di chi ci abita. Leggi il post e scendi in piazza il 19 Aprile!

Cosa significa “resistenza climatica” a Milano? Leggi tutto »

Riprendiamoci l’energia!

assemblea nazionale pavia

Uno dei vantaggi UNICI delle fonti rinnovabili è la possibilità di delocalizzare il sistema energetico, ossia spostare la produzione di energia dai grandi impianti a tanti punti di produzione sparsi sul territorio.

Una rivoluzione che ci rende più resistenti alle variazioni del mercato, indebolendo il monopolio dei colossi energetici.

La cosa straordinaria è la possibilità di partecipare a questo cambiamento insieme, accordandoci con vicini e amicɜ per creare Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS).

Riprendiamoci l’energia! Leggi tutto »