Partecipa

FRIDAYS FOR FUTURE è un movimento globale per la giustizia climatica e ambientale che riconosce l’Emergenza Climatica ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5ºC.
Abbiamo bisogno di un miliardo di attiviste e attivisti per cambiare questo sistema che ci sta portando verso il collasso climatico minacciando la nostra stessa sopravvivenza. Abbiamo circa 7 anni per agire e il 2020 è l’anno cruciale per imboccare la giusta rotta. Ognuno di noi può fare la differenza. Unisciti anche tu!

COSA PUOI FARE?

SCIOPERA

Verso la fine dell’estate 2018, l’attivista svedese Greta Thunberg, consapevole già da tempo della gravità della crisi climatica, ha deciso di scendere in piazza nella sua città, davanti al Parlamento di Stoccolma, per manifestare ogni Venerdì con un cartello con la scritta “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero da scuola per il Clima). La sua protesta che da allora prosegue ogni Venerdì, indirizzata contro l’indifferenza e l’inazione della politica, è stata da lei chiamata Fridays For Future (Venerdì per il futuro). Dopo il suo intervento alla COP24 del dicembre 2018 a Katowice, sempre più persone hanno risposto al suo appello, generando una mobilitazione globale spontanea che ha dato vita al movimento Fridays For Future.

Migliaia di studenti e di persone di ogni età in tutto il mondo continuano a unirsi a questa causa partecipando alla protesta OGNI VENERDÌ. Noi siamo con loro! Le nostre richieste alla politica sono raccolte sul sito ritornoalfuturo.org

PARTECIPA AGLI EVENTI NAZIONALI & GLOBALI seguendo la nostra pagina EVENTI o i nostri social

PARTECIPA AGLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA TUA CITTÀ, cercali sulla MAPPA

CREA UN GRUPPO LOCALE se ancora non esiste nella tua città

PARTECIPA VIRTUALMENTE al #DIGITALSRIKE scattati una foto con un cartello per sensibilizzare sul tema, postalo sui social con l’hashtag #scioperoperilclima #fridaysforfuture

COLLABORA

I NOSTRI GRUPPI DI LAVORO

  • Vuoi collaborare con gli attivisti di FFF? Unisciti ai nostri gruppi di lavoro su Telegram!
  • È semplice: scegli quello che preferisci e clicca sull’username dell’attivista di riferimento! In questo modo gli potrai mandare un messaggio su Telegram spiegando chi sei! (P.S. siamo tutti volontari 😉)

Vuoi unirti agli attivisti per il clima della tua città? 

Cerca il Gruppo Locale di FFF più vicino a te sulla MAPPA o seguendo i social della tua città (Fridays For Future  + nome città)

ORGANIZZA

Gruppo Locale

  • Controlla sulla MAPPA se non esiste già un gruppo locale nella tua città.
  • Leggi i consigli su come crearlo e segnalarlo al resto del movimento!

Gruppo di Categoria

ATTIVATI con i tuoi colleghi di tutta Italia aprendo un gruppo Facebook (es. Doctors For Future, Lawyers For Future…)! Chiedici come fare!

I gruppi al momento attivi su Facebook sono:

INSEGNANTI : Teachers For Future Italia – Alcuni manifesti e appelli pubblicati:

GENITORI: Parents For Future Italia

PSICOLOGI: Psychologists For Future Italia

DICHIARA EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE - DEC

Da sempre Fridays For Future fa pressione affinché si riconosca l’Emergenza Climatica ed Ambientale ovunque, a livello locale, nazionale e globale. Solo se la crisi climatica verrà riconosciuta come tale si potrà agire di conseguenza.

Però dichiarare non basta, servono azioni incisive e una tempistica efficace che ci permetta di non esaurire il nostro carbon budget per limitare l’aumento medio della temperatura globale sotto +1,5°C ed evitare il collasso climatico. Al tasso di emissioni di CO2 di oggi, restano circa 7 anni per agire. Per questo le azioni politiche che devono essere intraprese devono essere tempestive garantendoci un futuro sicuroE la nostra pressione non finirà finché non ci sarà garantito.

Leggi come, cosa e perché dichiarare emergenza climatica e ambientale nel tuo comune, scuola, ente

MANUALE DEC COMUNI

MANUALE DEC SCUOLE/UNI

Una volta dichiarata l’Emergenza Climatica, dillo al mondo! Segnalacelo qui sotto

SEGNALAZIONE DELLA DEC

Hai problemi con la segnalazione della DEC? Invia il documento ufficiale firmato e datato alla mail: italia@fridaysforfuture.org

GUARDA LE DEC NEL MONDO!

INFORMA

“L’azione individuale più importante? Informarsi.” Greta Thunberg 

DOVE TROVI INFORMAZIONI SULLA CRISI CLIMATICA?

  1. Nelle pagine CRISI CLIMATICA e GIUSTIZIA CLIMATICA
  2. Nella pagina RISORSE FOR FUTURE
  3. Nelle pagine NEWS e PUBBLICAZIONI
  4. Iscrivendoti alla NEWSLETTER FOR FUTURE
  5. Seguendo i nostri SOCIAL

CREA

MATERIALE GRAFICO PERSONALIZZABILE

SCARICA MATERIALE GRAFICO!

Vuoi creare una grafica in stile FFF? Prova il sito www.toolpic.fridaysforfuture.io!

Per tutti i grafici, la color palette ufficiale adottata globalmente è la seguente:

000000

90D3ED

1DA64A

1B7340