Pubblicazioni

Che cos’è la tassonomia?

La tassonomia europea (regolamento 2020/852), entrata in vigore nel 2020, è un sistema di classificazione che stabilisce un elenco di attività economiche ecosostenibili. È rivolta alle imprese, agli investitori e ai policy maker, per dotarli di definizioni chiare su cosa è considerato sostenibile, e indirizzarli nelle loro scelte. L’obiettivo è dare sicurezza agli investitori, proteggere …

Che cos’è la tassonomia? Leggi altro »

Il Nucleare è la soluzione?

a cura di Arianna Busseti, Alessio Ferrero, Giorgia Ivan, Giovanni Mori, Marco Battaglia – Fridays For Future Italia Vi proponiamo un articolo di accompagnamento al post sul nucleare, pubblicato in data 5.05.22 sulle nostre pagine Facebook e Instagram, avente l’obiettivo di spiegare in modo più dettagliato e discorsivo alcuni concetti e ragionamenti che abbiamo sintetizzato …

Il Nucleare è la soluzione? Leggi altro »

Perché la crisi energetica è un fallimento della politica

di Sebastiano Michelotti Fridaysforfuture Italia Siamo sull’orlo di una crisi energetica, mentre imperversa una guerra, dopo anni di crisi pandemica. Un tale quadretto riassume al meglio le conseguenze del contesto più ampio in cui viviamo: l’emergenza climatica ed ecologica. Dopo decenni di relativa pace e placido benessere il mondo tutto si accorge di aver procrastinato …

Perché la crisi energetica è un fallimento della politica Leggi altro »

Lasciate perdere la vostra “carbon footprint” – parliamo invece della vostra ombra climatica.

Lasciate perdere la vostra “carbon footprint” – parliamo invece della vostra ombra climatica.  Per valutare veramente il vostro impatto sull’ambiente dovete guardare ben oltre la differenziata e le bollette energetiche. di Emma Pattee  Considerate queste due persone: Una prende l’aereo una volta a settimana per lavoro; l’altra vive in un monolocale e va in ufficio …

Lasciate perdere la vostra “carbon footprint” – parliamo invece della vostra ombra climatica. Leggi altro »

Il litio serbo e la transizione ecologica

Ferdinando Pezzopane Stefano Ditella Le proteste di Friday for Future e altri movimenti contro una miniera altamente impattante nella valle del fiume Drina ci insegnano che bisogna abbandonare il paradigma estrattivista Proteste di massa come non si vedevano da anni. Fiumi di persone hanno invaso strade e autostrade delle principali città della Serbia a inizio …

Il litio serbo e la transizione ecologica Leggi altro »

Cari leader, noi non ci arrendiamo come voi: il fallimento della Cop26

Dopo la Cop 26, vogliamo dire che i responsabili politici continuano a fallire nell’affrontare la crisi climatica. Questa conferenza è stata una fiera del greenwashing, del mantenere lo status quo e le basi coloniali e imperialiste che permettono a una piccola parte di mondo di mantenere questo sistema insostenibile. Ecco perché, e cosa ci servirebbe …

Cari leader, noi non ci arrendiamo come voi: il fallimento della Cop26 Leggi altro »

BRUTI
Riflessioni sul falso mito dei silenti

(Sunset, Matthew Cusick, 2020) di Amitav Ghosh OGGI, raramente la parola bruto viene utilizzata come in passato. Nessuno impiega questo aggettivo né per gli animali né, a maggior ragione, per riferirsi a persone o etnie. Nessuno esclama “sei un bruto!” come i personaggi dei romanzi vittoriani fanno in continuazione.  Eppure, nonostante il suo significato originario …

BRUTI
Riflessioni sul falso mito dei silenti
Leggi altro »

Sul clima nessun vero leader all’orizzonte: chi si farà avanti alla Cop26?

Come altre nazioni ricche, il Regno Unito parla di crisi climatica molto più di quanto agisca. A Glasgow bisogna che le cose cambino. Greta Thunberg Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha definito il recente rapporto IPCC sulla crisi climatica un “allarme rosso” per l’umanità. “Siamo sull’orlo dell’abisso” dice. Potreste pensare che queste …

Sul clima nessun vero leader all’orizzonte: chi si farà avanti alla Cop26? Leggi altro »

Il concetto di “net-zero” si sta rivelando una pericolosa trappola – parere di climatologi.

di James Dyke, Robert Watson, Wolfgang Knorr, 22 aprile 2021 A volte l’illuminazione arriva come un lampo accecante. I contorni confusi prendono forma e all’improvviso tutto ha senso. Tali momenti rivelatori di solito sono sottesi da processi emergenti molto più lenti. I dubbi nella nostra mente aumentano. Quel senso d’indeterminato, come se le cose non …

Il concetto di “net-zero” si sta rivelando una pericolosa trappola – parere di climatologi. Leggi altro »

Il surriscaldamento del pianeta renderà invivibili le regioni tropicali

di Oliver Milman, 8 marzo 2021 Un recente studio dimostra come la crisi climatica stia spingendo le regioni tropicali verso i limiti di abitabilità umana, con le crescenti temperatura e umidità dell’aria che minacciano di far cadere una larga parte della popolazione mondiale in condizioni di vita letali. Lo studio avverte che se i governi …

Il surriscaldamento del pianeta renderà invivibili le regioni tropicali Leggi altro »