Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme.
Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio!
News for future
Nessuna base per nessuna guerra
Sapevi che il Governo italiano ha scelto di spendere 190 milioni di euro per costruire una nuova base militare a Coltano (Pisa)? E c’è…
Non staremo mai zittə e buonə
Venerdì 27 Maggio, in tutta Italia abbiamo manifestato in solidarietà delle attiviste e degli attivisti perquisiti la scorsa settimana sotto richiesta di…
Foto dalla giornata di mobilitazione europea contro la Tassonomia
L’inaccettabile bozza proposta dalla Commissione europea, che prevede di includere persino gli investimenti al Gas tra quelli sostenibili, ha dato vita a mobilitazioni in…
Perquisizioni ai danni di 3 attivisti di Fridays For Future da parte di Gazprom
Alle 6:30 del 19 maggio tre attivisti di Fridays For Future Milano sono stati perquisiti nelle proprie abitazioni da 18 carabinieri – 6 ognuno…
L’agenzia Italiana SACE non assicurerà più l’oleodotto EACOP
EACOP (East African Crude Oil Pipeline) è un oleodotto di 1443 km che porterà il petrolio greggio dall’Uganda alla Tanzania fino all’oceano.…
Che cos’è la tassonomia?
La tassonomia europea (regolamento 2020/852), entrata in vigore nel 2020, è un sistema di classificazione che stabilisce un elenco di attività economiche ecosostenibili. È…
Oggi è l’Overshoot Day italiano
Ogni anno viene rubato un giorno in più al nostro futuro, e al presente delle popolazioni…
Perché chiedere energia rinnovabile?
L’energia rinnovabile è senza dubbio l’energia del futuro. Non lo diciamo noi: viene ribadito da tutti gli organi scientitici. Chi lo nega mette a repentaglio la rapida decarbonizzazione che ci serve. Lavoro,…
Il Nucleare è la soluzione?
a cura di Arianna Busseti, Alessio Ferrero, Giorgia Ivan, Giovanni Mori, Marco Battaglia – Fridays For…
Partecipa!
Sali a bordo!
Se vuoi attivarti e continuare a far sentire la tua voce, abbiamo la soluzione per te: ogni mese su Zoom teniamo un’assemblea di Sali a Bordo, un gruppo nato proprio per fare entrare nuove persone nel magico mondo dell’attivismo climatico.
Per partecipare entra nel gruppo Telegram.
Abbiamo aperto anche un gruppo per discutere sulle comunità energetiche!
EVENTI
A Torino quest’estate si terrà il meeting europeo di Fridays For Future dal 25 al 29 luglio.
Sarà un momento importantissimo per discutere, confrontarci e crescere insieme nel movimento.
Parallelamente al Meeting si svolgerà anche il Climate Social Camp aperto a tutte le realtà e persone che avranno piacere di discutere dei temi che verranno scelti insieme; ci saranno anche azioni, conferenze, assemblee, concerti…
Per organizzare tutto questo c’è un bel po’ di lavoro da fare! C’è la possibilità di aiutare prima del meeting o durante in base alle disponibilità, e anche a distanza o in presenza qui a Torino ovviamente.
CULTURE for future
Grazie per averci seguito e alla prossima!
Se desideri contattare la nostra redazione, scrivi a italia@fridaysforfuture.org