News

Chi paga per i danni causati dalla crisi climatica?

Ad oggi sono gli stessi paesi colpiti dalle catastrofi, che però in media hanno contribuito meno alle emissioni climalteranti. Ma non può più andare avanti così: i paesi MAPA richiedono da tempo di creare una struttura finanziaria di Loss And Damage, per risarcire economicamente i paesi colpiti, intervenire per riparare i danni e far pagare …

Chi paga per i danni causati dalla crisi climatica? Leggi altro »

12 Novembre 2022: manifestiamo in tutto il mondo per la liberazione dellɜ prigionierɜ in Egitto

Lanciamo un grido verso la Cop27: no climate justice without human rights. Mentre si svolge la COP27 a Sharm el-Sheikh decine di migliaia di attivistɜ per il clima e per la democrazia sono incarceratɜ ingiustamente, per volere del regime egiziano di Al-Sisi. È inaccettabile che una conferenza in cui si decidono le sorti del nostro …

12 Novembre 2022: manifestiamo in tutto il mondo per la liberazione dellɜ prigionierɜ in Egitto Leggi altro »

Lunedì 7 Novembre siamo insorti ancora per riconvertire il lavoro

7 novembre 2022, ore 08:00 Questa mattina eravamo a Campi Bisenzio insieme a una marea di realtà, mossɜ dall’appello del Collettivo di Fabbrica Gkn a mobilitarsi in massa davanti alla fabbrica. Il nuovo proprietario Borgonovo minaccia lo svuotamento della fabbrica dai macchinari: lui li chiama “rifiuti”, per noi sono invece strumento affinché il polo per …

Lunedì 7 Novembre siamo insorti ancora per riconvertire il lavoro Leggi altro »

Sabato 5 novembre come marea abbiamo inondato le strade di Napoli

Il 5 Novembre a Napoli abbiamo costruito un altro tassello della lotta intersezionale, che compone il complesso quadro della transizione ecologica. Convergere è una responsabilità collettiva, è parlare di transizione lavorativa scendendo nelle piazze di lavoratrici, disoccupati e precari. Ma siamo consapevoli che nessuna transizione si realizzerà senza che i governi ascoltino i nostri bisogni, …

Sabato 5 novembre come marea abbiamo inondato le strade di Napoli Leggi altro »

La verità dietro alla Cop27

Sharm el Sheikh, 3 novembre 2022. Un manifesto del ministero dell’ambiente egiziano sulla Cop27. (Thomas Hartwell, Ap/LaPresse) di Naomi Klein Nessuno sa che fine abbia fatto la lettera scritta da Alaa Abdel Fattah che parlava del clima. Tutto quello che sappiamo è questo: Alaa Abdel Fattah, uno dei più noti prigionieri politici egiziani, l’ha scritta …

La verità dietro alla Cop27 Leggi altro »

Che cos’è l’articolo 434-bis, il nuovo provvedimento del governo Meloni?

Il decreto legge approvato negli ultimi giorni dal governo contiene una norma estremamente pericolosa, che appartiene più alla cultura politica di regimi autoritari rispetto a quella di una democrazia liberale. L’articolo 434-bis afferma infatti che chi “organizza o promuove” un evento da cui “può derivare un pericolo per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la …

Che cos’è l’articolo 434-bis, il nuovo provvedimento del governo Meloni? Leggi altro »

COP27: sabato 5 novembre Fridays For Future si è spostato a Napoli

«Il vero business era quello dei carichi che dal Nord Europa arrivavano al Sud. Rifiuti chimici, ospedalieri, farmaceutici e fanghi termonucleari. Scaricati e interrati dal lungomare di Baia Domizia fino a Pozzuoli. (…) I rifiuti erano scaricati da camion e gettati nei campi e nelle cave di sabbia. Negli anni le cassette di piombo si …

COP27: sabato 5 novembre Fridays For Future si è spostato a Napoli Leggi altro »

Climate Crisis: una petizione per gli scienziati di Scientist Rebellion

Il 29 ottobre lɜ scienziatɜ di Scientist Rebellion hanno organizzato un’azione di disobbedienza civile non violenta nello showroom di BMW a Monaco (Germania). Hanno denunciato le elevate emissioni causate dal settore dei trasporti, dovute in particolare alla prevalenza della mobilità privata sul trasporto pubblico. Lɜ scienziatɜ e attivistɜ si trovano oggi nelle carceri di Monaco …

Climate Crisis: una petizione per gli scienziati di Scientist Rebellion Leggi altro »