News

Il mio messaggio al mondo occidentale: la vostra civiltà sta sterminando la vita sulla Terra

Noi Indigeni stiamo lottando per salvare l’Amazzonia, ma l’intero pianeta è in pericolo perché voi non lo rispettate. di Nemonte Nenquimo, 12 ottobre 2020 Ai presidenti dei nove stati amazzonici e a tutti i leader mondiali responsabili delle razzie delle nostre foreste: Mi chiamo Nemonte Nenquimo. Sono una donna Waorani, una madre e una leader …

Il mio messaggio al mondo occidentale: la vostra civiltà sta sterminando la vita sulla Terra Leggi altro »

CANCELLATE LA PAC!

Dopo il disastroso voto di venerdì, la nuova, disastrosa PAC (Politica Agricola Europea) è stata approvata dal Parlamento Europeo. Ma siamo ancora in tempo per fermarla! La Commissione Europea, infatti, ha ancora la possibilità di ritirare la proposta. Oltre 100 attivisti da tutto il mondo hanno scritto e firmato una lettera per chiedere ai leader …

CANCELLATE LA PAC! Leggi altro »

Jane Fonda e Greta Thunberg a Che Tempo Che Fa

Se te lo sei perso domenica 18 ottobre a Che Tempo che fa, Fabio Fazio ha intervistato Jane Fonda e Greta Thunberg sulla crisi climatica.⠀⠀Si è parlato in particolare di clima, pandemia, sistema economico e disuguaglianze sociali. Si sono uniti i punti permettendo al pubblico di formarsi una visione globale del problema. È stato sottolineato …

Jane Fonda e Greta Thunberg a Che Tempo Che Fa Leggi altro »

Solidarietà a chi lotta per la Giustizia Climatica

20 ottobre 2020 Le forze dell’ordine hanno perquisito il Centro Sociale Rivolta, sede che ha ospitato il Climate Camp dello scorso settembre, durante il quale attiviste e attivisti provenienti da tutta Europa hanno effettuato un’azione alla bioraffineria Eni di Marghera.⠀ ⠀ Come confermano gli stessi atti della perquisizione, l’intervento è stato effettuato in risposta all’iniziativa …

Solidarietà a chi lotta per la Giustizia Climatica Leggi altro »

CLIMATE STRIKE 9 OTTOBRE

Venerdì 9 ottobre siamo scesi di nuovo in piazza in tutta Italia per rimettere al centro dell’attenzione l’emergenza climatica. Abbiamo organizzato manifestazioni in oltre 100 città in tutta Italia, da Torino a Bari, da Trieste a Palermo. Sono state manifestazioni diverse da quelle a cui eravamo abituati, perché i cortei interminabili di un anno fa …

CLIMATE STRIKE 9 OTTOBRE Leggi altro »

Parliamo di ECO-ANSIA

Stiamo affrontando una delle crisi più grandi nella storia dell’umanità, una crisi che se non verrà contrastata porterà alla distruzione della vita sulla Terra come la conosciamo oggi e all’impossibilità di avere un futuro vivibile, e perciò è fisiologico che non tutti stiano vivendo questa situazione nel migliore dei modi. È una crisi che compromette …

Parliamo di ECO-ANSIA Leggi altro »

Le parole del Papa sulla crisi climatica: “importante agire con urgenza”

10 ottobre 2020 ” Viviamo un momento storico segnato da sfide difficili. Il mondo è scosso dalla crisi provocata dalla pandemia di Covid-19, che mette in evidenza ancora di più un’altra sfida globale: la crisi socio-ambientale. Questo ci pone, tutti, di fronte alla necessità di una scelta. La scelta fra che cosa conta e che …

Le parole del Papa sulla crisi climatica: “importante agire con urgenza” Leggi altro »

Non chiamatelo “maltempo”

4 ottobre 2020 Di fronte ai numerosissimi e sempre più frequenti disastri causati dalla crisi climatica, i media usano la parola maltempo, come se catastrofi del genere fossero normali, come se dovessimo rassegnarci e abituarci a vivere in questo modo. Esprimiamo vicinanza alle popolazioni di Piemonte e Liguria colpite in questo mese da fenomeni meteorologici …

Non chiamatelo “maltempo” Leggi altro »

L’UE sta barando con i numeri e ci sta rubando il futuro

di Luisa Neubauer, Greta Thunberg, Adélaïde Charlier, e Anuna de Wever, 4 ottobre 2020 “Sappiamo di non essere in linea con l’accordo di Parigi, non abbiamo mai detto di esserlo. Ma dobbiamo portare il pubblico dalla nostra parte piano piano…” Tra noi quattro, negli ultimi due anni abbiamo incontrato un buon numero di leader mondiali …

L’UE sta barando con i numeri e ci sta rubando il futuro Leggi altro »

Fridays For Future Italia ha una nuova casa digitale sostenibile e open source

Ogni anno internet emette complessivamente circa 1 MILIARDO di tonnellate di CO2 (in costante aumento), eppure non se ne parla ancora abbastanza… Per questo Fridays For Future Italia ha deciso di fare il possibile per ridurre il proprio impatto digitale: oggi il nostro sito è alimentato da fonti rinnovabili, risiede all’interno del territorio nazionale, colleziona …

Fridays For Future Italia ha una nuova casa digitale sostenibile e open source Leggi altro »