News

A dieci anni dal Referendum per l’acqua le privatizzazioni sono aumentate e si rinforzeranno con i fondi europei del PNRR.

L’acqua andrebbe amministrata in maniera partecipata, secondo criteri di equità e giustizia sociale. A dieci anni dal Referendum per l’acqua tuttavia le privatizzazioni sono aumentate e si rinforzeranno con i fondi europei del PNRR. Solo quattro società multiservizi controllano quasi tutta l’acqua in Italia: Acea, A2a, Hera, Iren. La gestione privata ha fatto lievitare il …

A dieci anni dal Referendum per l’acqua le privatizzazioni sono aumentate e si rinforzeranno con i fondi europei del PNRR. Leggi altro »

30 gradi in Siberia

Avete presente la Siberia? Quella terra che immaginiamo sempre coperta di ghiacci, con le renne e la neve? Ora ci sono più di trenta gradi.  Ed è un problema enorme (pensa di essere una renna a trenta gradi con la pelliccia). Ma non solo, a quelle temperature il rischio di incendi aumenta tantissimo, il ghiaccio …

30 gradi in Siberia Leggi altro »

Giudizio Universale: nella giornata mondiale per l’ambiente facciamo causa allo stato

Oggi è la giornata mondiale per l’ambiente per festeggiare FACCIAMO CAUSA ALLO STATO Settembre 2019: 7 milioni e mezzo di persone in piazza in tutto il mondo chiedono giustizia climatica. In Italia siamo più di un milione. Pazzesco no!? Ma non è bastato. Se i governi di tutto il mondo rispettassero le loro promesse (cosa …

Giudizio Universale: nella giornata mondiale per l’ambiente facciamo causa allo stato Leggi altro »

Scioperiamo ogni giorno per il clima

Il governo ha approvato un piano nazionale di ripresa e resilienza senza tenere conto della miglior scienza sul clima e dell’Accordo di Parigi. Centinaia di migliaia di persone si sono mobilitate per chiedere di affrontare la crisi climatica, protestando e portando delle proposte (ritornoalfuturo.org). Continuare a non agire significa ignorare la popolazione oltre che i …

Scioperiamo ogni giorno per il clima Leggi altro »

Manifestazione del 12 maggio contro ENI

Il 12 Maggio abbiamo manifestato in tutta Italia per denunciare le responsabilità di Eni nella crisi climatica e nella devastazione ambientale dei territori in cui opera. Nel giorno dell’assemblea degli azionisti, che si terrà online e a porte chiuse, smascheriamo Eni, che nelle sue pubblicità si presenta come un’azienda green mentre continua ad investire in …

Manifestazione del 12 maggio contro ENI Leggi altro »

Sentenza storica contro Shell!

ACTIVISM WORKS Con un verdetto storico, ieri un tribunale dei Paesi Bassi ha stabilito che Shell è responsabile di aver danneggiato il clima del Pianeta. È la prima volta che una grande compagnia di combustibili fossili viene ritenuta responsabile di aver contribuito alla crisi climatica. È anche la prima volta che vediamo inserite nel calcolo …

Sentenza storica contro Shell! Leggi altro »

Cosa sta facendo ENI a Ravenna?

Per capire cosa è stato e cosa continua a essere lo sviluppo economico in Italia bisogna andare a Ravenna. Qui tra le acque e i canneti della laguna sorge uno dei poli petrolchimici più grandi del nostro paese costruito negli anni 50 da Eni. L’azienda è presente nella zona dalla sua nascita, quando sono stati …

Cosa sta facendo ENI a Ravenna? Leggi altro »

Giornata per la libertà di stampa

Il 3 maggio è stata la giornata mondiale della libertà di stampa. Minacce, censure e violenze nei confronti di giornalisti ambientali sono a livelli inquietanti anche qui in Europa. Per questo motivo, venti organizzazioni hanno scritto una lettera alla Commissione europea per bloccare le continue azioni legali intimidatorie da parte delle aziende del fossile contro …

Giornata per la libertà di stampa Leggi altro »