News

Rinegoziazione del debito e neocolonialismo

Una delle azioni fondamentali per garantire una giusta transizione ecologica che non lasci indietro nessuno è la rinegoziazione del debito per i Paesi del Sud del mondo. Conseguenza del colonialismo e dei meccanismi di aggiustamento strutturale dovuti alla cosiddetta crisi del debito del terzomondo, lo scambio ineguale ha infatti prodotto una valutazione al ribasso di …

Rinegoziazione del debito e neocolonialismo Leggi altro »

Wrapped di Fridays for Future Italia

Ecco il nostro SpotiFFFy Wrapped, in cui possiamo vedere i disastri, gli artisti e le emozioni che ci hanno accompagnato nel 2021. Quest’anno abbiamo alternato il ticchettare del climate clock ai cori degli scioperi, ma una cosa è certa, da ora in poi si cambia musica! C’è un refuso 36.4 Gigatonnellate di CO2 sono state …

Wrapped di Fridays for Future Italia Leggi altro »

FFF Italia su Le Iene

Avevi mai sentito parlare dei SAD? Sono i Sussidi Ambientalmente Dannosi, ossia i fondi con cui lo Stato continua a finanziare le attività più inquinanti tra cui molte legate ai combustibili fossili! Da tempo si parla di convertirli, tante sono state le promesse ma per ora ancora nulla. L’ultima promessa l’abbiamo strappata in diretta su …

FFF Italia su Le Iene Leggi altro »

Avevi mai sentito parlare della Tassonomia Europea?

Se anche tu avevi capito “Tassorosso” questo post ti riguarda! Ma anche solo se ti vuoi salvare le chiappe il futuro. Nei prossimi mesi rischia di essere approvata la bozza della Commissione che etichetta come “sostenibili” fonti come il Gas Fossile, alle quali andranno i fondi per la transizione. (Nelle grafiche c’è un errore, la …

Avevi mai sentito parlare della Tassonomia Europea? Leggi altro »

L’impatto silenzioso (ma non troppo) delle big tech

I servizi delle grandi aziende del digitale hanno avuto un forte impatto nel trasformare le nostre abitudini, ma non è meno significativo l’impatto che hanno avuto sul cambiamento climatico con il loro apporto di emissioni. Queste ultime, nel caso di società che mettono sul mercato i loro dispositivi, sono dovute anche ai processi di estrazione …

L’impatto silenzioso (ma non troppo) delle big tech Leggi altro »

E tu, che cosa hai deciso di non comprare per questo Black Friday?

Il Black Friday è il giorno di shopping più intenso dell’anno: grandi marche e intere società incoraggiano il consumismo sfrenato per guadagnare cifre esorbitanti. Il Black Friday è un’occasione solo per i grandi marchi, dal momento che le piccole imprese spesso non possono permettersi di fare sconti importanti sui loro prodotti, perché il prezzo di …

E tu, che cosa hai deciso di non comprare per questo Black Friday? Leggi altro »

ISP.MI, CDP, SACE… Non ci capisci un tubo di queste sigle? Tranquill*, te le spieghiamo noi!

ISP.MI, CDP, LNG2, SACE, COP, NVTK. Queste sigle rivelano a chi conviene che ci sia la crisi climatica e chi la sta alimentando. Ricordate l’impegno di interrompere tutti i finanziamenti a progetti esteri sui combustibili fossili preso alla COP26? Poiché il piano è di tagliarli totalmente a partire dal 2023, ora è tutta una corsa …

ISP.MI, CDP, SACE… Non ci capisci un tubo di queste sigle? Tranquill*, te le spieghiamo noi! Leggi altro »

Dona ora per un’assemblea nazionale sostenibile e inclusiva.

DONA ORA Caro/a Siamo le attiviste e gli attivisti di FridaysForFuture Italia. A Dicembre faremo la nostra prima grande assemblea in presenza, dopo molto tempo. E’ da Ottobre 2019 che non abbiamo l’opportunità di vederci tuttə assieme e di coltivare quelle che amicizie che, molti di noi, hanno vissuto solamente online. Abbiamo deciso di organizzare …

Dona ora per un’assemblea nazionale sostenibile e inclusiva. Leggi altro »