News

Giornata mondiale dei Popoli Indigeni: difendiamo i difensori!

Il 9 agosto è la Giornata Mondiale Dei Popoli Indigeni e noi li onoriamo, non solo un giorno, ma sempre, comeprima e ultima linea di difesa del nostro ambiente. “Con ogni albero che viene abbattuto, viene abbattuta e muore una parte di noi, perché muore il territorio, e senza territorio non c’è aria, non c’è aria per …

Giornata mondiale dei Popoli Indigeni: difendiamo i difensori! Leggi altro »

La vicenda dell’attivista di Fridays For Future Cina, Howey Ou

L’attivista cinese Howey Ou è stata di recente intervistata dal Guardian per raccontare la sua incredibile storia: il principale della scuola media superiore affiliata all’Università Normale del Guangxi ha RIFIUTATO la sua richiesta di iscrizione proprio a causa del suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici! Howey però non si è fermata e la sua storia …

La vicenda dell’attivista di Fridays For Future Cina, Howey Ou Leggi altro »

STOP Datteln4: protesta europea contro la nuova centrale a carbone in Europa occidentale

Il 14 agosto si è tenuta un’azione congiunta europea di protesta contro l’unica nuova centrale a carbone nell’Europa occidentale. Attiviste e attivisti di Fridays For Future sono scesi in piazza anche a Roma davanti all’Ambasciata finlandese per protestare contro l’accensione della centrale Datteln 4, situata in Germania e posseduta da Uniper, una compagnia energetica di proprietà …

STOP Datteln4: protesta europea contro la nuova centrale a carbone in Europa occidentale Leggi altro »

Mauritius: enorme sversamento di petrolio in mare con danni agli ecosistemi

16 agosto 2020 Oggi la nave cargo giapponese arenata al largo dell’isola di Mauritius si è spezzata a metà. Diventa quindi ancora più difficile estrarre dal mercantile il carburante rimanente – che ammonta a circa 90 tonnellate di petrolio – con il concreto rischio che finisca tutto in mare. Le autorità dell’isola stanno facendo il possibile, ma il …

Mauritius: enorme sversamento di petrolio in mare con danni agli ecosistemi Leggi altro »

Campagna STOP Trattato Eu-Mercosur

Cos’è il trattato UE-Mercosur e perché va fermato. L’Eu-Mercosur è un trattato di libero scambio fra l’Unione Europea e alcuni paesi del Sud America (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay), il cui scopo è facilitare l’export fra i paesi europei e sudamericani. L’Europa sarebbe agevolata nella vendita di auto (tedesche), mentre il settore dell’agro-business sudamericano potrebbe …

Campagna STOP Trattato Eu-Mercosur Leggi altro »

SOS Amazzonia ancora in fiamme

Il 14 agosto è iniziata la MOBILITAZIONE GLOBALE PER L’AMAZZONIA, che fra quest’estate e l’autunno unirà movimenti sociali, organizzazioni e popoli indigeni in difesa della grande foresta pluviale, sotto attacco di governi corrotti, imprese estrattive, allevatori e speculatori. ​I dati dei primi 10 giorni di agosto raccontano che l’Amazzonia vive il peggior inizio della stagione degli incendi …

SOS Amazzonia ancora in fiamme Leggi altro »

Groenlandia: la calotta continuerà a fondere (anche se azzeriamo le nostre emissioni)

Anche se azzeriamo le emissioni climalteranti, la calotta di ghiaccio continuerà a restringersi. Questo è quanto emerge dal nuovo studio pubblicato su Nature. La fusione dei ghiacciai li ha esposti maggiormente all’acqua, che riflette i raggi solari di meno rispetto alle superfici bianche dei ghiacci. E così la velocità della fusione è aumentata sempre di più. L’anno …

Groenlandia: la calotta continuerà a fondere (anche se azzeriamo le nostre emissioni) Leggi altro »

California in fiamme

La California sta bruciando sempre più furiosamente mentre imperversa la pandemia Decine di incendi devastanti, favoriti dalle condizioni create dal riscaldamento globale, stanno flagellando la California. Due di essi, entrambi estesi su un’area di quasi 1500 km quadrati, sono finora il terzo e il secondo più grande incendio della storia del paese  Alle prese con …

California in fiamme Leggi altro »

22 agosto 2020: Earth Overshoot Day

Cosa significa e quali conseguenze avrà Con l’arrivo del cosiddetto Overshoot Day entriamo in debito ecologico con la Terra e con le future generazioni. Ad oggi, abbiamo consumato tutte le risorse che il nostro pianeta è in grado di rigenerare in un anno.⠀ Da qui alla fine dell’anno consumeremo più di quello che gli ecosistemi naturali sono …

22 agosto 2020: Earth Overshoot Day Leggi altro »