Tassonomia

Il gas fossile entra nella tassonomia europea degli investimenti green.

Il 6 Luglio, il gas fossile è entrato nella tassonomia europea degli investimenti green. Putin e le lobby fossili ringraziano, ma noi non arretriamo di un millimetro. Il morale è alto e continueremo a fare di tutto pur di disincentivare i privati a investire nel gas. #NotMyTaxonomy

Il 6 luglio il Parlamento Europeo dovrà votare la Tassonomia degli investimenti sostenibili

Il 6 luglio il Parlamento Europeo dovrà votare la Tassonomia degli investimenti sostenibili! Vi ricordate? Qui un recapIl guaio è che tra la lista delle attività green è stato inserito anche il GAS FOSSILE. Molti europarlamentari sono ancora indecisi sul proprio voto, sta a noi convincerli a rigettare la bozza proposta! Una nostra delegazione è …

Il 6 luglio il Parlamento Europeo dovrà votare la Tassonomia degli investimenti sostenibili Leggi altro »

Le commissioni dell’europarlamento votano contro gas e nucleare in tassonomia

Il 14 Giugno, due commissioni del Parlamento Europeo, ENVI (Ambiente) ed ECON (Economia) hanno votato contro l’inclusione di gas e nucleare nella tassonomia verde europea, con 76 voti vs 62. È una vittoria molto importante per la bocciatura della proposta, ma manca ancora il passo decisivo, il voto in plenaria a inizio luglio. Per questo, …

Le commissioni dell’europarlamento votano contro gas e nucleare in tassonomia Leggi altro »

Foto dalla giornata di mobilitazione europea contro la Tassonomia

L’inaccettabile bozza proposta dalla Commissione europea, che prevede di includere persino gli investimenti al Gas tra quelli sostenibili, ha dato vita a mobilitazioni in tutta Europa! Contestiamo le modifiche della Commissione alla Tassonomia Verde, perché per accelerare davvero la riconversione ecologica bisogna puntare sulle energie rinnovabili  mettendo fine ai finanziamenti fossili. Chiediamo che venga ritirata …

Foto dalla giornata di mobilitazione europea contro la Tassonomia Leggi altro »

Che cos’è la tassonomia?

La tassonomia europea (regolamento 2020/852), entrata in vigore nel 2020, è un sistema di classificazione che stabilisce un elenco di attività economiche ecosostenibili. È rivolta alle imprese, agli investitori e ai policy maker, per dotarli di definizioni chiare su cosa è considerato sostenibile, e indirizzarli nelle loro scelte. L’obiettivo è dare sicurezza agli investitori, proteggere …

Che cos’è la tassonomia? Leggi altro »

UE, questa tassonomia è una follia!

Ricordate la tassonomia europea? E quella lista da consultare quando vuoi destinare dei soldi ad attività sostenibili e utili alla transizione. La tassonomia indica quali investimenti vengono considerati tali dall’unione Europea. È una lista “verde” fatta da esperti. Potrebbe essere un grande strumento per affrontare la crisi climatica! Allora, qual è il problema? La lista …

UE, questa tassonomia è una follia! Leggi altro »

Fuori il gas dalla tassonomia

Abbiamo scritto in centinaia agli Europarlamentari Italiani, grazie alla vostra partecipazione in totale abbiamo mandato 128 mila mail! Impediamo che innumerevoli investimenti per l’energia rinnovabile di cui abbiamo disperatamente bisogno vengano buttati nel gas fossile! Aggiornamento: il 2 febbraio la Commissione europea ha approvato la bozza dell’atto delegato, ora sono il Consiglio e il Parlamento …

Fuori il gas dalla tassonomia Leggi altro »