Comunicati Stampa

Non un passo indietro nella sfida climatica: Fridays For Future invita alla partecipazione oltre le elezioni

27 Settembre 2022, Comunicato di Fridays For Future Italia Ieri l’Italia è andata a votare, non ci sono state grandi sorprese: lo schieramento più scelto dalla popolazione è stato l’Astensionismo, con un grande 36%. Già solo questo dato è un fallimento per la politica istituzionale, perché  dimostra chiaramente che le persone non si sentono né …

Non un passo indietro nella sfida climatica: Fridays For Future invita alla partecipazione oltre le elezioni Leggi altro »

Comunicato stampa: 80 mila persone in 70 città scendono in piazza con Fridays for future

Questa mattina in moltissime città d’Italia Fridays for future è tornato in piazza per la prima manifestazione dopo l’estate. A due giorni dalle elezioni politiche, la mobilitazione di oggi lancia un segnale chiaro: la politica non può permettersi di ignorare la crisi climatica. In tutta Italia hanno manifestato oltre 80mila persone. I numeri di alcune …

Comunicato stampa: 80 mila persone in 70 città scendono in piazza con Fridays for future Leggi altro »

Comunicato stampa: il 23 Settembre 2022 in oltre 70 città d’Italia lo sciopero globale per il clima di Fridays For Future

Venerdì 23 Settembre 2022, si svolgerà in tutto il mondo, in ogni continente, lo sciopero globale per il clima. Avrà come focus la necessità di rimettere al centro il benessere delle persone per sconfiggere la crisi climatica, superando un modello che pone i profitti come priorità. In oltre 70 città del nostro paese le persone …

Comunicato stampa: il 23 Settembre 2022 in oltre 70 città d’Italia lo sciopero globale per il clima di Fridays For Future Leggi altro »

Appello degli ecologisti agli agricoltori: Uniamo le forze contro la crisi climatica!

Scendiamo in piazza il 23 settembre in occasione dello Sciopero globale per il clima. Chiediamo insieme impegni alla politica per affrontare questa emergenza! Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un’allarmante picco dei prezzi dell’energia, che sta colpendo direttamente l’economia italiana e in modo particolare l’agricoltura. Parallelamente, le dinamiche geopolitiche ed eventi estremi sempre più frequenti mettono …

Appello degli ecologisti agli agricoltori: Uniamo le forze contro la crisi climatica! Leggi altro »

23 SETTEMBRE: SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA.

Il movimento per la giustizia climatica Fridays For Future lancia lo Sciopero Globale per il Clima, che si terrà il 23 settembre 2022.  “Dopo quattro anni di scioperi, le persone si stanno svegliando, ma i responsabili politici sono ancora fermi”, afferma Alice Quattrocchi di Catania “Abbiamo organizzato marce e incontrato politici, ci siamo impegnati tutti …

23 SETTEMBRE: SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA. Leggi altro »

Fridays For Future incalza Procaccini (FdI), Provenzano (PD), De Santoli (M5S) sul clima

Roma, 13 Settembre L’incontro si svolge presso la sede del Fatto Quotidiano: da una parte gli attivisti climatici Sara Sessa, Emanuele Genovese e Martina Comparelli; dall’altra Nicola Procaccini, parlamentare europeo e responsabile Ambiente di Fratelli d’Italia, Giuseppe Provenzano, vicesegretario del Pd e Livio De Santoli, prorettore per le Politiche energetiche della Sapienza e candidato con …

Fridays For Future incalza Procaccini (FdI), Provenzano (PD), De Santoli (M5S) sul clima Leggi altro »

Comunicato stampa: Fridays for future invita tutti i partiti a confronti pubblici per discutere delle misure climatiche nei loro programmi.

I partiti politici, entrati nelle ultime due settimane di campagna elettorale, tentano ogni mezzo per convincere la larghissima fetta di elettori ancora indecisi a votare per loro. Sarà però difficile guadagnare il consenso dei cittadini che sono preoccupati per la crisi climatica e per la mancanza di azioni volte ad affrontarla. Nessuno dei partiti politici, …

Comunicato stampa: Fridays for future invita tutti i partiti a confronti pubblici per discutere delle misure climatiche nei loro programmi. Leggi altro »

Fridays for future: picco del gas colpa di scelte sbagliate, ora tassare extra-profitti e puntare su efficientamento energetico e comunità energetiche rinnovabili

Il prezzo del gas in Europa continua ad aumentare da alcuni mesi e negli ultimi giorni ha registrato il suo picco, superando i 300 euro a megawattora. All’improvviso tutti i partiti politici si sono lanciati in appelli spassionati per trovare una soluzione a questo fenomeno, come se esso fosse straordinario e inaspettato. Queste reazioni lasciano …

Fridays for future: picco del gas colpa di scelte sbagliate, ora tassare extra-profitti e puntare su efficientamento energetico e comunità energetiche rinnovabili Leggi altro »

Comunicato Stampa: corsa dei partiti a presentare i loro simboli, ma milioni di persone restano senza una rappresentanza elettorale

Mentre i partiti fanno la fila per presentare i loro roboanti loghi di coalizione, molta incertezza circola nel più grande partito non ufficiale d’Italia: quello degli elettori indecisi. Indecisi non per ignoranza o disinteresse, ma resi tali da anni di democrazia difficoltosa, di cui questa campagna elettorale lampo è il pinnacolo: i partiti già rodati, …

Comunicato Stampa: corsa dei partiti a presentare i loro simboli, ma milioni di persone restano senza una rappresentanza elettorale Leggi altro »

Tenetevi liber3 a Luglio e il prossimo autunno

Le ragioni della convergenza del 25 e 26 marzo crescono ogni giorno di più. Insorgere e convergere diventa ogni giorno di più necessario. Ogni giorno si moltiplicano “le crisi”: bellica, energetica, idrica, alimentare, debitoria, pandemica, inflattiva ecc.. Ognuna di queste crisi, presa singolarmente, alimenta “stati di emergenza” funzionali a rinviare, reprimere, inibire qualsiasi reale processo …

Tenetevi liber3 a Luglio e il prossimo autunno Leggi altro »