Campagna

Il futuro non si sTocca!

IL FUTURO NON SI STOCCA COS’È IL CCS? CCS sta per Carbon Capture and Storage (cattura e raccolta del carbonio). È una tecnologia relativamente nuova utilizzata per catturare la CO2 prodotta in alcuni processi industriali in modo da accumularla sottoterra invece che liberarla nell’atmosfera. Spesso il gas viene immesso nei giacimenti stessi, in modo da …

Il futuro non si sTocca! Leggi altro »

Protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto

Venerdì 26 Febbraio abbiamo organizzato delle azioni di protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto. L’EU-Mercosur è un trattato commerciale tra l’Europa e alcuni paesi del sud America, tra cui il Brasile. E’ un disastro per il clima e la biodiversità: permetterebbe un aumento delle esportazioni di auto dall’Europa, e di …

Protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto Leggi altro »

Testimonianza di uno dei guardiani della foresta, ucciso nel 2019.

La pandemia non ha cambiato la situazione in Amazzonia, l’ha solo nascosta. La foresta continua ad essere distrutta e bruciata, con il beneplacito del governo brasiliano, e i suoi abitanti che tentano di difenderla vengono uccisi da sicari ingaggiati dalle “mafie della foresta pluviale”. Pubblichiamo la testimonianza di uno dei guardiani della foresta, ucciso nel …

Testimonianza di uno dei guardiani della foresta, ucciso nel 2019. Leggi altro »

No all’accordo EU-Mercosur

L’Amazzonia è una delle più grandi riserve di carbonio e la più grande culla di biodiversità al mondo. Gli scienziati avvisano che si sta già avvicinando a un punto di non ritorno, che verrà superato se gli incendi continuassero.  I tagli e gli incendi nell’Amazzonia sono causati dall’uomo e supportati dalla politica ecocida di Bolsonaro, …

No all’accordo EU-Mercosur Leggi altro »

Campagna Clean Up Standard Chartered

Campagna Clean Up SCB

PARTECIPA ALLA TWEETSTORM E AL SOCIALBOMBING, SCORRI LA PAGINA FINO A COSA PUOI FARE TU! Clean Up Standard Chartered è la campagna lanciata da Fridays for Future per contrastare l’abuso di diritti umani e ambientali perpetrato dalla Standard Chartered Bank (SCB) attraverso ingenti finanziamenti all’industria fossile. Il movimento FFF si è attivato per fermare immediatamente …

Campagna Clean Up Standard Chartered Leggi altro »

Campagna ECI 2021

News ECI – Iniziativa dei cittadini Europei mirconti Posted onGennaio 14, 2021Gennaio 31, 2021 Precedente Successivo Non sapete cosa sia? Scorrete le immagini e troverete descritte le richieste che abbiamo presentato. Il nostro tempo sta finendo, ma i leader politici continuano a considerare questa … News ECI – Il 55% non basta! alessandrom Posted onGennaio …

Campagna ECI 2021 Leggi altro »

ECI – Il 55% non basta!

Ad oggi in Europa le emissioni di gas serra si sono ridotte di circa il 25% rispetto ai livelli del 1990, ma è necessario accelerare. L’Unione Europea ha quindi votato per ridurre le proprie emissioni di gas serra del 55% entro il 2030. Ma il 55% non è sufficiente: significa arrendersi. Significa aspettare ancora qualche …

ECI – Il 55% non basta! Leggi altro »

ECI – A scuola per conoscere la verità

Per affrontare la più grande minaccia che l’umanità abbia mai avuto davanti, abbiamo bisogno che tutt* comprendiamo a fondo la crisi climatica.  La scuola può dare un contributo significativo affinché ciò avvenga.  Per questo chiediamo all’Unione Europea di produrre del materiale didattico per tutti i corsi di studio degli stati comunitari, che spieghi cause, effetti …

ECI – A scuola per conoscere la verità Leggi altro »

ECI – Stop ai trattati commerciali climaticidi

Gli Accordi Di Parigi sono il primo passo verso un’azione globale per combattere la crisi climatica, ma ad oggi solo due nazioni li stanno rispettando, il che è inaccettabile.  Nessun trattato di libero scambio dovrebbe essere firmato con paesi che non seguono un percorso compatibile con gli obiettivi di contenimento del surriscaldamento globale entro +1.5°C, …

ECI – Stop ai trattati commerciali climaticidi Leggi altro »

ECI – Tassiamo le emissioni alle frontiere

Oggi la produzione di beni implica inevitabilmente l’emissione in atmosfera di enormi quantità di gas serra, che dovranno essere tagliate ed azzerate nei prossimi anni. Per rendere l’industria europea competitiva durante la transizione ecologica è necessario istituire un Border Carbon Adjustment, ossia un meccanismo di regolamentazione dei prodotti importati nell’UE che tenga conto delle emissioni …

ECI – Tassiamo le emissioni alle frontiere Leggi altro »