Campagna

Europe Beyond Burning

Europe Beyond Burning, è la campagna internazionale di Fridays For Future nata per smascherare la truffa della combustione di biomassa forestale per produrre energia. Mentre moltə perdono la vita e gli ambienti vengono distrutti, i politici dell’UE ci tradiscono ancora – e ora, hanno trovato questo modo straordinariamente truffaldino per sembrare “verdi”. Non abbiamo tempo …

Europe Beyond Burning Leggi altro »

WithdrawTheCAP ‑ La Politica Agricola dell’UE è catastrofica!

La campagna internazionale #WithDrawTheCAP La Politica Agricola Comune dell’UE si rinnova ogni 7 anni e definisce come distribuire i fondi a sostegno della produzione agroalimentare. Si tratta di 1/3 del bilancio totale europeo, tantissimo!! Eppure i criteri di assegnazione della PAC favoriscono le grandi aziende che utilizzano pratiche agricole dannose sia per il clima che …

WithdrawTheCAP ‑ La Politica Agricola dell’UE è catastrofica! Leggi altro »

Ebbene sì: torniamo a parlare di PAC.

Tra solo una settimana il parlamento europeo avrà il voto definitivo su questa terribile Politica Agricola Comune. Perchè terribile? Solo un esempio: la zootecnia intensiva è la principale responsabile delle emissioni agricole e causa principale di deforestazione. Un sistema che la PAC sostiene con circa i 2/3 dei fondi disponibili, con un impianto di finanziamenti …

Ebbene sì: torniamo a parlare di PAC. Leggi altro »

Campagna Climate Clock: per far conoscere quanto tempo ci resta per agire

Fridays For Future e Parents For Future Italia lanciano la campagna per diffondere il Climate Clock sul territorio nazionale in luoghi pubblici e presso esercizi commerciali COS’È IL CLIMATE CLOCK Tic… Toc… Tic… Toc… Sapevi che il nostro pianeta ha un bilancio di CO2 (o Carbon Budget) rimanente in rapido esaurimento? Cioè un tot di …

Campagna Climate Clock: per far conoscere quanto tempo ci resta per agire Leggi altro »

ELDERS STAND WITH YOUTH: le generazioni più anziane supportano i giovani!

una campagna mondiale per far crescere il movimento Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. Proverbio dei nativi americani [Anziano = custode della conoscenza, consigliere culturale, leader o figura più anziana di una tribù, comunità o altro gruppo] (Insegnanti australiani che sostengono l’attivismo climatico dei loro studenti) A …

ELDERS STAND WITH YOUTH: le generazioni più anziane supportano i giovani! Leggi altro »

La Torino-Lione è un crimine climatico

Da anni ormai si discute della realizzazione del collegamento ferroviario ad “alta velocità” (N.B: la velocità massima raggiungibile non supererebbe i 220km/h) tra l’Italia e la Francia, che collegherebbe Torino a Lione attraverso la Val di Susa. L’opera sarebbe composta da due tratte nazionali e una sezione transfrontaliera, in cui verrà scavato il tunnel di …

La Torino-Lione è un crimine climatico Leggi altro »

Il futuro non si sTocca!

IL FUTURO NON SI STOCCA COS’È IL CCS? CCS sta per Carbon Capture and Storage (cattura e raccolta del carbonio). È una tecnologia relativamente nuova utilizzata per catturare la CO2 prodotta in alcuni processi industriali in modo da accumularla sottoterra invece che liberarla nell’atmosfera. Spesso il gas viene immesso nei giacimenti stessi, in modo da …

Il futuro non si sTocca! Leggi altro »

Crisi climatica e agricoltura: così la nuova PAC rischia di ostacolare la transizione ecologica

Della PAC ne abbiamo parlato tanto, ma il voto finale si avvicina e non possiamo fermarci ora. Da Ottobre 2020 ci siamo mobilitati in tutti i modi possibili e immaginabili, dalle tweetstorm agli incontri con la Commissione Europea. Ma la bozza di PAC, che non è in linea con il Green Deal e con l’Accordo …

Crisi climatica e agricoltura: così la nuova PAC rischia di ostacolare la transizione ecologica Leggi altro »

#WithdrawThisPAC

Vi ricordate la PAC, la politica agricola comune (del valore di UN TERZO del bilancio europeo) pericolosa per l’ambiente che è stata votata dal Parlamento europeo l’anno scorso? Dopo diversi mesi di negoziati durante i quali la commissione UE ha avuto la possibilità di ritirare la PAC, senza riuscirci, ci sarà un cosiddetto “super trilogo” …

#WithdrawThisPAC Leggi altro »

Tagliare le emissioni: basta soldi agli allevamenti intensivi

In Italia le emissioni agricole di gas serra dipendono per circa l’80% dal settore zootecnico. L’Europa ci dice che dal 2006 il loro trend di diminuzione è “stagnante”, mentre alcune componenti sono addirittura aumentate o sono sopra la media europea. Attualmente circa due terzi dei fondi PAC sono spesi a sostegno del sistema degli allevamenti …

Tagliare le emissioni: basta soldi agli allevamenti intensivi Leggi altro »