Campagna

Campagna Climate Clock: per far conoscere quanto tempo ci resta per agire

Fridays For Future e Parents For Future Italia lanciano la campagna per diffondere il Climate Clock sul territorio nazionale in luoghi pubblici e presso esercizi commerciali COS’È IL CLIMATE CLOCK Tic… Toc… Tic… Toc… Sapevi che il nostro pianeta ha un bilancio di CO2 (o Carbon Budget) rimanente in rapido esaurimento? Cioè un tot di …

Campagna Climate Clock: per far conoscere quanto tempo ci resta per agire Leggi altro »

ELDERS STAND WITH YOUTH: le generazioni più anziane supportano i giovani!

una campagna mondiale per far crescere il movimento Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. Proverbio dei nativi americani [Anziano = custode della conoscenza, consigliere culturale, leader o figura più anziana di una tribù, comunità o altro gruppo] (Insegnanti australiani che sostengono l’attivismo climatico dei loro studenti) A …

ELDERS STAND WITH YOUTH: le generazioni più anziane supportano i giovani! Leggi altro »

La Torino-Lione è un crimine climatico

Da anni ormai si discute della realizzazione del collegamento ferroviario ad “alta velocità” (N.B: la velocità massima raggiungibile non supererebbe i 220km/h) tra l’Italia e la Francia, che collegherebbe Torino a Lione attraverso la Val di Susa. L’opera sarebbe composta da due tratte nazionali e una sezione transfrontaliera, in cui verrà scavato il tunnel di …

La Torino-Lione è un crimine climatico Leggi altro »

Il futuro non si sTocca!

IL FUTURO NON SI STOCCA COS’È IL CCS? CCS sta per Carbon Capture and Storage (cattura e raccolta del carbonio). È una tecnologia relativamente nuova utilizzata per catturare la CO2 prodotta in alcuni processi industriali in modo da accumularla sottoterra invece che liberarla nell’atmosfera. Spesso il gas viene immesso nei giacimenti stessi, in modo da …

Il futuro non si sTocca! Leggi altro »

Protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto

Venerdì 26 Febbraio abbiamo organizzato delle azioni di protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto. L’EU-Mercosur è un trattato commerciale tra l’Europa e alcuni paesi del sud America, tra cui il Brasile. E’ un disastro per il clima e la biodiversità: permetterebbe un aumento delle esportazioni di auto dall’Europa, e di …

Protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto Leggi altro »

Testimonianza di uno dei guardiani della foresta, ucciso nel 2019.

La pandemia non ha cambiato la situazione in Amazzonia, l’ha solo nascosta. La foresta continua ad essere distrutta e bruciata, con il beneplacito del governo brasiliano, e i suoi abitanti che tentano di difenderla vengono uccisi da sicari ingaggiati dalle “mafie della foresta pluviale”. Pubblichiamo la testimonianza di uno dei guardiani della foresta, ucciso nel …

Testimonianza di uno dei guardiani della foresta, ucciso nel 2019. Leggi altro »

No all’accordo EU-Mercosur

L’Amazzonia è una delle più grandi riserve di carbonio e la più grande culla di biodiversità al mondo. Gli scienziati avvisano che si sta già avvicinando a un punto di non ritorno, che verrà superato se gli incendi continuassero.  I tagli e gli incendi nell’Amazzonia sono causati dall’uomo e supportati dalla politica ecocida di Bolsonaro, …

No all’accordo EU-Mercosur Leggi altro »

Campagna Clean Up Standard Chartered

Campagna Clean Up SCB

PARTECIPA ALLA TWEETSTORM E AL SOCIALBOMBING, SCORRI LA PAGINA FINO A COSA PUOI FARE TU! Clean Up Standard Chartered è la campagna lanciata da Fridays for Future per contrastare l’abuso di diritti umani e ambientali perpetrato dalla Standard Chartered Bank (SCB) attraverso ingenti finanziamenti all’industria fossile. Il movimento FFF si è attivato per fermare immediatamente …

Campagna Clean Up Standard Chartered Leggi altro »

Campagna ECI 2021

ECI ECI – Iniziativa dei cittadini Europei Posted onGennaio 14, 2021Marzo 3, 2021 Precedente Successivo Non sapete cosa sia? Scorrete le immagini e troverete descritte le richieste che abbiamo presentato. Il nostro tempo sta finendo, ma i leader politici continuano a considerare questa … ECI ECI – Il 55% non basta! Posted onGennaio 31, 2021Marzo …

Campagna ECI 2021 Leggi altro »

ECI – Il 55% non basta!

Ad oggi in Europa le emissioni di gas serra si sono ridotte di circa il 25% rispetto ai livelli del 1990, ma è necessario accelerare. L’Unione Europea ha quindi votato per ridurre le proprie emissioni di gas serra del 55% entro il 2030. Ma il 55% non è sufficiente: significa arrendersi. Significa aspettare ancora qualche …

ECI – Il 55% non basta! Leggi altro »