Il futuro presidente degli Stati Uniti ha annunciato la squadra che dovrebbe occuparsi di clima e politiche ambientali nei prossimi quattro anni di presidenza. Ha dichiarato che “non c’è tempo da perdere” e la sua amministrazione farà il possibile per implementare piani di riduzione delle emissioni promuovendo allo stesso tempo il rilancio dell’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro.
● Una delle figure di spicco del team sarà Gina McCarthy, che è stata a capo dell’EPA (Environmental Protection Agency) durante il secondo mandato di Obama.
● L’Agenzia di protezione ambientale sarà ora presieduta da Michael Regan, ex segretario del dipartimento per la qualità ambientale della North Carolina.
● Deb Haaland, rappresentante del New Mexico al Congresso, ricoprirà il ruolo di segretario dell’Interno, che si occupa – tra le altre cose – di risorse naturali, parchi nazionali, patrimoni forestali e riserve.
● L’avvocata specializzata in diritto ambientale Brenda Mallory, presiederà invece il Consiglio di qualità ambientale (Council on Environmental Quality).
● L’attuale segretario aggiunto di New York per l’ambiente e l’energia, Ali Zaidi, sarà il vicesegretario nazionale per il clima (deputy national climate adviser).
● Infine, John Kerry (ex segretario di Stato), sarà l’inviato speciale negli appuntamenti di carattere internazionale riguardanti l’ambito climatico.
Le loro scelte avranno un impatto incredibile sul clima e sull’impegno del resto del mondo, considerata l’importanza politica ed economica degli USA. Ma c’è il rischio che la crisi climatica venga inquadrata dall’amministrazione Biden solo come una questione di sicurezza nazionale, e non come una grande crisi globale, che per essere risolta ha bisogno della cooperazione di tutti i paesi e – soprattutto – di un cambiamento profondo nel sistema che l’ha provocata.
Non possiamo abbassare la guardia: le premesse sono incoraggianti, ma non ci fermeremo finché non saremo certi che la crisi climatica non verrà risolta attraverso l’unica possibile via – quella della giustizia climatica.
Fonti:
“Biden introduces his climate team”, New York Times