Comunicato Stampa 22 settembre 2021
Fridays For Future e Parents for Future Italia, con la preziosa collaborazione di diverse associazioni, hanno organizzato la staffetta ciclistica “Running for Future” con un duplice obiettivo: attirare l’attenzione di tutti sulla PRE-COP26 (Milano, inizio ottobre) e sulla COP26 (Glasgow inizio novembre) e diffondere la campagna Climate Clock. In che modo le due cose sono collegate?
La campagna Climate Clock invita Comuni, scuole, università, musei, associazioni ed esercizi commerciali ad esporre la ”Sveglia del Clima”, basata sui calcoli del report dell’IPCC che ha introdotto il concetto cruciale di “Carbon Budget”, ovvero quanta CO2 possiamo ancora emettere al massimo, per evitare le conseguenze peggiori della crisi climatica.
Al momento il Climate Clock indica che abbiamo circa 7 anni per agire, azzerando le nostre emissioni. Si tratta di un’azione necessaria per avere una concreta possibilità (67%) di restare entro la soglia critica di 1,5°C di aumento della temperatura media globale, limite concordato negli Accordi di Parigi, per scongiurare gli effetti più gravi della crisi climatica.
Non c’è quindi tempo da perdere: la staffetta Running For Future e la campagna Climate Clock hanno lo scopo di colmare il vuoto mediatico sul tema del Carbon Budget per sensibilizzare cittadini, leader e i media stessi, spronando tutti a fare la loro parte in vista delle imminenti PRE-COP26 di Milano e COP26 di Glasgow, due appuntamenti cruciali per prendere decisioni politiche epocali che determineranno il nostro futuro sul pianeta.
La staffetta ciclistica “Running for Future” partirà da Roma il 24 settembre, giorno dello Sciopero Globale per il Clima, per arrivare a Milano il 2 ottobre, giornata conclusiva della Pre-COP 26.
20 tappe che si snoderanno attraverso la Via Francigena, dichiarata nel 1994 “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, assumendo così, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale.
Testimonial sarà la bellezza del nostro territorio, che sarà filmato e trasmesso in streaming nel corso di ogni tappa, nostro obiettivo è richiamare l’attenzione sulla necessità di proteggere la vita sulla Terra subito, non domani. Chiediamo che i potenti riuniti ancora una volta nella COP-26 finalmente prendano e attuino decisioni concrete e immediate.
Il “Climate Clock accompagnerà le immagini che verranno trasmesse nel corso della staffetta.
Ogni tappa della staffetta è associata ad un tema particolarmente importante per risolvere la crisi climatica. Abbiamo ancora la possibilità di risolverla e le soluzioni esistono già, occorre solo la volontà politica per attuarle in tempo. La staffetta connetterà quindi i temi (per questo si avvarrà dell’hashtag #ConnectTheDots) che dobbiamo urgentemente affrontare per gestire l’emergenza climatica. Il programma e tutti i temi sono presentati nel dettaglio sulle pagine dedicate dei siti Fridays For Future Italia e Parents For Future Italia.
Fridays For Future Italia e Parents for Future Italia