Running For Future: una staffetta ciclistica da Roma a Milano per far conoscere quanto tempo ci resta per agire

COS’È RUNNING FOR FUTURE

Come Parents For Future e Fridays For Future Italia siamo ben consapevoli dell’emergenza climatica in corso e con questa iniziativa vogliamo richiamare l’attenzione dei governanti, dei media e di tutti i cittadini affinché i nostri leader intervengano rapidamente ed efficacemente per risolvere la crisi climatica e tutelare la vita sul pianeta.

La voce delle persone dall’Italia e da tutto il mondo deve essere ascoltata da quei politici che si incontreranno alla Pre-COP26 di Milano (30 settembre – 2 ottobre) e alla COP26 – quest’ultimo evento è co-organizzato da Regno Unito e Italia – a Glasgow (1 – 12 novembre 2021).

“RUNNING FOR FUTURE” è una staffetta ciclistica che coinvolgerà 20 comuni italiani lungo la Via Francigena e molte associazioni ciclistiche che sostengono con entusiasmo questo evento. La staffetta prenderà il via a Roma in occasione del Global Strike (Sciopero globale per il clima, 24 settembre) e si concluderà a Milano (2 ottobre) durante la Pre-COP26.

Trasmetteremo l’evento in diretta streaming sui social media e sul sito web di Parents For Future Italia.

OBIETTIVI

Gli obiettivi della staffetta sono: far conoscere la Campagna CLIMATE CLOCK; sensibilizzare tuttə sull’esistenza della Pre-COP26 e promuovere la bellezza del paesaggio italiano attraversato dalla Via Francigena, il simbolo di quel mondo naturale di cui tutti dobbiamo aver cura: il tempo sta per scadere!

Il Climate Clock è sincronizzato con gli ultimi aggiornamenti del rapporto IPCC (9 agosto 2021) che afferma che il nostro tempo per scongiurare gli effetti peggiori della crisi climatica, azzerando le emissioni e rispettando gli Accordi di Parigi per avere le maggiori probabilità di stare entro la soglia critica di 1,5°C di aumento della temperatura media globale, sta per scadere. Abbiamo circa 7 anni!

Non c’è quindi tempo da perdere: la staffetta Running For Future e la campagna Climate Clock hanno lo scopo di colmare il vuoto mediatico sul tema del Carbon Budget per sensibilizzare cittadini, leader e i media stessi, spronando tutti a fare la loro parte in vista delle imminenti PRE-COP26 di Milano e COP26 di Glasgow, due appuntamenti cruciali per prendere decisioni politiche epocali che determineranno il nostro futuro sul pianeta.

LE TAPPE E I TEMI

Ogni tappa della staffetta è associata a un tema specifico. Il percorso che collega le diverse città lega simbolicamente anche i temi.

Per questo utilizzeremo l’hashtag #ConnectTheDots per il Global Strike del 24 settembre 2021. Facciamolo per il nostro futuro, per il futuro dei nostri figli, per i nostri fratelli e per tutte le forme di vita su questo pianeta. Non possiamo più perdere tempo e non possiamo continuare a vivere sulla Terra come un virus che sta distruggendo non solo la vita umana ma anche quella degli altri esseri viventi. Possiamo essere migliori di così!

“Running for Future” collega gli eventi del Global Strike Day con la Pre-Cop26 e si spinge oltre verso la COP26. Abbiamo bisogno di un grido globale. Il colore della pelle, l’affinità politica, lo stato sociale o le credenze religiose non contano. Stiamo andando verso l’autodistruzione e solo insieme possiamo fare la differenza!

UNISCITI A NOI!

PORGRAMMA

ROMA – HEALTH (SALUTE)
@km27photograpy
Many studies highlight a link between zoonotic diseases, pandemics and the way we treat our planet.
Molti studi evidenziano un legame tra malattie zoonotiche – pandemie – e il modo in cui trattiamo il nostro pianeta.
Approfondimenti:
Coronavirus e prossime pandemie

FORMELLO – DEFORESTATION (DEFORESTAZIONE)
@stenewlife
A correlation between deforestation and the spreading of malaria had been already proved in the Nineties. Now, after the COVID-19 pandemic, we know that deforestation could lead to new epidemics.
Una correlazione tra la deforestazione e la diffusione della malaria era stata già provata negli anni Novanta. Ora, dopo la pandemia di COVID-19, sappiamo che la deforestazione potrebbe portare a nuove epidemie.
Approfondimenti:
Deforestazione e diffusione dei nuovi patogeni
Sapiens un solo pianeta – Speciale pandemia 

SUTRI – POLLUTION (INQUINAMENTO)
Pollution is reaching worrying levels. We contaminate many different environments with our activities. We must stop this process!
L’inquinamento sta raggiungendo livelli preoccupanti. Contaminiamo molti diversi ambienti con le nostre attività. Dobbiamo fermare questo processo!
Approfondimenti:
Presa Diretta – Il polmone blu

VITERBO – CO2 EMISSIONS (EMISSIONI CO2)
@mark.trob
Producing CO2 with our activities, we reached 400 ppm of CO2 in the atmosphere, the highest concentration of the last 3 million years. This is the cause of the “greenhouse effect”.
Producendo CO2 con le nostre attività, abbiamo raggiunto 400 ppm di CO2 nell’atmosfera, la più alta concentrazione degli ultimi 3 milioni di anni.
Questa è la causa dell’effetto serra.
Approfondimenti:
Concentrazione atmosferica di CO2

BOLSENA – FAIR FARM (ALLEVAMENTO EQUO)
Respecting animals will make them grow antibiotics-free and steroids-free and it will prevent us from finding those substances in the food we eat.

Rispettare gli animali e il loro ciclo biologico negli allevamenti li farà crescere senza uso di ormoni e antibiotici che non troveremo nel cibo che mangiamo.
Approfondimenti:
Indovina chi viene a cena – Allevamenti intensivi

RADICOFANI – SOCIAL EQUITY (EQUITA’ SOCIALE)
@giorgioteti
Social equity is seriously threatened by the climate crisis. The most fragile and vulnerable people are likely to pay the greatest damage of irreversible changes.
L’uguaglianza sociale è fortemente minacciata dalla crisi climatica. Le fasce della popolazione più  fragili e vulnerabili rischiano di pagare i danni maggiori di un cambiamento irreversibile.
Approfondimenti:
Agenda 2030 e gli obiettivi di equità sociale

SAN QUIRICO – DRINKING WATER (ACQUA POTABILE)
@stefanosimula
One in three people globally has no drinking water now. This is a primary need both for our life and for the life of other living beings on Earth.
In questo momento una persona su tre nel mondo non ha acqua potabile. Questo è un bisogno primario sia per la nostra vita che per la vita degli altri esseri viventi sulla Terra.
Approfondimenti:
Nel mondo senza acqua 1 persona su 3

SIENA – SUSTAINABLE CITIES (CITTÀ SOSTENIBILI)
We need to redesign our cities to make them truly sustainable by saving energy, improving transport networks, increasing green spaces and promoting the circular economy.
Dobbiamo riprogettare le nostre città per renderle veramente sostenibili, risparmiando energia, migliorando le reti di trasporto, aumentando gli spazi verdi e promuovendo l’economia circolare.
Approfondimenti:
Cosa sono le città sostenibili

SAN GIMIGNANO – LOVE (AMORE)
@francesco_notarbartolo
Respect for the environment and for all living beings is closely related to love. To win the challenge represented by climate change we must be driven by love and not by profit.
Il rispetto per l’ambiente che ci circonda e per tutti gli esseri viventi, è strettamente correlato all’amore. Per riuscire a vincere la sfida rappresentata dai cambiamenti climatici dobbiamo essere guidati dall’amore e non dal profitto.
Approfondimenti:
Carta della Terra

SAN MINIATO – RESPECT FOR ALL (RISPETTO PER TUTTO)
@paolo_66_
“We do not inherit the Earth from our ancestors, we borrow it from our children” (Native American proverb). It is with this approach that we, people living in the modern world, should look at the planet.
“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati; la prendiamo in prestito per i nostri figli” proverbio dei nativi americani. È con questo approccio che noi, abitanti del mondo contemporaneo, dovremmo guardare al pianeta.
Approfondimenti:
Eredità dei figli delle generazioni future

LUCCA – FOSSIL FUELS (COMBUSTIBILI FOSSILI)
@giorgioteti
In order to achieve a real transition we need to rely on clean energy and replace activities producing CO2 with CO2-free manufacturing.
Per realizzare una vera transizione dobbiamo fare affidamento sull’energia pulita e sostituire le attività che producono CO2 con una produzione senza CO2.
Approfondimenti:
Inquinamento atmosferico da combustibili fossili

MASSA – CARE FOR ALL (CURA PER TUTTO)
@delbecaromichele
We will achieve great collective results by learning new good practices, adopting them and involving our neighbours. This will make a difference!
Otterremo grandi risultati collettivi imparando nuove buone pratiche, adottandole e coinvolgendo i nostri vicini. Questo farà la differenza!
Approfondimenti:
Laudato si

AULLA – FAIR AGRICULTURE (AGRICOLTURA EQUA)
@lunigianasostenibile
A farming respectful of biological cycles, and pesticides-free will lead to healthier foods and unpolluted soils.
Un’agricoltura rispettosa dei cicli biologici, che faccia a meno di pesticidi e fertilizzanti, porterà ad avere sia cibi più sani che terreni più incontaminati.
Approfondimenti:
Indovina chi viene a cena – La nostra agricoltura colonizzata dai pesticidi

BERCETO – PEOPLE CARE (CURA DELLE PERSONE)
If we don’t carry out a gradual ecological transition from now, we will face very dramatic changes in the next future.
Se non attuiamo subito una transizione ecologica graduale, dovremo affrontare cambiamenti molto drastici nel prossimo futuro c’è.
Approfondimenti:
Human

FORNOVO DI TARO – PLANET CARE (CURA DEL PIANETA)
Each of us can do something to limit the impact of climate change by adopting some virtuous practices.
Ognuno di noi può fare qualcosa per limitare i cambiamenti climatici, adottando alcune pratiche virtuose.
Approfondimenti:
10 piccole azioni
Antropocene – l’epoca umana

FIORENZUOLA – EQUAL RIGHTS (STESSI DIRITTI)
@rinoruss8
In order to respect the planet we need to grant the same rights to all the beings living on Earth
Per rispettare il pianeta dobbiamo poter garantire a tutti gli abitanti della Terra gli stessi diritti
Approfondimenti:
Dichiarazione universale dei diritti umani

ORIO LITTA – PEACE (PACE)
@mammacamperista
Environmental migrations caused by climatic changes could lead to conflicts to exert control over favourable territories and primary resources.
Le migrazioni ambientali causate dai cambiamenti climatici potrebbero portare a conflitti per esercitare il controllo su territori favorevoli e risorse primarie.
Approfondimenti:
Il valore della pace 

PAVIA – CARE OF BIODIVERSITY (CURA DELLA BIODIVERSITÀ)
@fab_issimo84
Biodiversity is necessary for every ecosystem because every part of it constitutes a balance perfected by evolution during time.
La biodiversità è necessaria per ogni ecosistema perché ogni sua parte costituisce un equilibrio perfezionato dall’evoluzione nel tempo.
Approfondimenti:
Specie ed habitat

MORTARA – LOBBY (LOBBY)
Fossil fuel lobbies are exerting big pressure to prevent ecological sustainability. This approach advantages only a small part of the global population.
Le lobby dei combustibili fossili stanno esercitando una forte pressione per prevenire la sostenibilità ecologica. Questo approccio avvantaggia solo una piccola parte della popolazione mondiale.
Approfondimenti:
Nel silenzio le lobby spingono per sospendere le leggi ambientali
Report – Il lobbista che è in noi

MILANO – OVERBUILDING (CEMENTIFICAZIONE)
Overbuilding leads wild animals to move closer to the cities. It is necessary to renovate the existing buildings and stop land-grabbing to put an end to this vicious cycle.
La cementificazione porta gli animali selvatici ad avvicinarsi alle città. È necessario ristrutturare gli edifici esistenti e fermare il consumo di suolo per porre fine a questo circolo vizioso.
Approfondimenti:
Il virus del cemento. Consumati 2 mq di suolo al secondo

DATE E ORARI

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

2 commenti su “Running For Future: una staffetta ciclistica da Roma a Milano per far conoscere quanto tempo ci resta per agire”

  1. Pingback: Diario un parent for future (aka PFF).24 settembre: in piazza per lo Sciopero Climatico Globale - Ferraraitalia.it - Quotidiano glocal indipendente

  2. Pingback: Un attivista al pranzo domenicale - energiatotale.it

I commenti sono chiusi.