WithdrawTheCAP

WithdrawTheCAP ‑ La Politica Agricola dell’UE è catastrofica!

La campagna internazionale #WithDrawTheCAP La Politica Agricola Comune dell’UE si rinnova ogni 7 anni e definisce come distribuire i fondi a sostegno della produzione agroalimentare. Si tratta di 1/3 del bilancio totale europeo, tantissimo!! Eppure i criteri di assegnazione della PAC favoriscono le grandi aziende che utilizzano pratiche agricole dannose sia per il clima che …

WithdrawTheCAP ‑ La Politica Agricola dell’UE è catastrofica! Leggi altro »

Ebbene sì: torniamo a parlare di PAC.

Tra solo una settimana il parlamento europeo avrà il voto definitivo su questa terribile Politica Agricola Comune. Perchè terribile? Solo un esempio: la zootecnia intensiva è la principale responsabile delle emissioni agricole e causa principale di deforestazione. Un sistema che la PAC sostiene con circa i 2/3 dei fondi disponibili, con un impianto di finanziamenti …

Ebbene sì: torniamo a parlare di PAC. Leggi altro »

Crisi climatica e agricoltura: così la nuova PAC rischia di ostacolare la transizione ecologica

Della PAC ne abbiamo parlato tanto, ma il voto finale si avvicina e non possiamo fermarci ora. Da Ottobre 2020 ci siamo mobilitati in tutti i modi possibili e immaginabili, dalle tweetstorm agli incontri con la Commissione Europea. Ma la bozza di PAC, che non è in linea con il Green Deal e con l’Accordo …

Crisi climatica e agricoltura: così la nuova PAC rischia di ostacolare la transizione ecologica Leggi altro »

#WithdrawThisPAC

Vi ricordate la PAC, la politica agricola comune (del valore di UN TERZO del bilancio europeo) pericolosa per l’ambiente che è stata votata dal Parlamento europeo l’anno scorso? Dopo diversi mesi di negoziati durante i quali la commissione UE ha avuto la possibilità di ritirare la PAC, senza riuscirci, ci sarà un cosiddetto “super trilogo” …

#WithdrawThisPAC Leggi altro »

Tagliare le emissioni: basta soldi agli allevamenti intensivi

In Italia le emissioni agricole di gas serra dipendono per circa l’80% dal settore zootecnico. L’Europa ci dice che dal 2006 il loro trend di diminuzione è “stagnante”, mentre alcune componenti sono addirittura aumentate o sono sopra la media europea. Attualmente circa due terzi dei fondi PAC sono spesi a sostegno del sistema degli allevamenti …

Tagliare le emissioni: basta soldi agli allevamenti intensivi Leggi altro »

Diretta sulla PAC con Burtsher, direttore del commissariato EU per l’agricoltura

La campagna #WithdrawTheCap è continuata il 29 gennaio alle 12:30 con una live sul canale YouTube e sui social di FFF internazionale in un dibattito con il direttore generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale per la Commissione europea Wolfgang Burtscher. La lotta per ottenere azioni vincolanti sulla crisi climatica continua nonostante l’impossibilità di riempire le …

Diretta sulla PAC con Burtsher, direttore del commissariato EU per l’agricoltura Leggi altro »

La Commissione Europea ritiri la proposta di PAC

La Commissione Europea ritiri la proposta di PAC (= Politica Agricola Comune). La PAC è l’insieme degli investimenti per il settore agricolo. 390 miliardi di euro in 7 anni, UN TERZO del bilancio dell’Unione Europea. Qui puoi approfondire nel dettaglio questa politica: https://withdrawthecap.org/it Non rispettare l’accordo di Parigi, non difendere la biodiversità e i piccoli produttori …

La Commissione Europea ritiri la proposta di PAC Leggi altro »

Partecipa alla nuova iniziativa contro al CAP!

6 novembre 2020, Sciopero per il clima N.116 #WithDrawTheCap L’allevamento intensivo e l’agricoltura industriale, sulla quale si basa la PAC (politica agricola comune) non sono compatibili con nessuno dei tanti obbiettivi climatici che la scienza ci ha palesato. Con la PAC non riusciremo a salvarci. In che altro modo dobbiamo dirvelo? #WithDrawTheCap Partecipa anche tu …

Partecipa alla nuova iniziativa contro al CAP! Leggi altro »

#WithdrawTheCAP!

YOU HAVE FAILED US. Il 23 ottobre il parlamento europeo ha approvato in via definitiva la nuova PAC, che se applicata renderà impossibile rispettare gli accordi di Parigi ed evitare il collasso climatico. Non hanno ascoltato i milioni di ragazzi scesi in piazza in questi anni, così come non hanno ascoltato le migliaia di tweet, …

#WithdrawTheCAP! Leggi altro »