Ti affideresti mai a Willy Wonka per risolvere i tuoi problemi ai denti?

È quello che sta facendo Conte e il Governo sui fondi del Next Generation EU. Conte dice: “Dobbiamo dare una svolta alla società.” E come si fa a dare questa svolta se affidiamo la gestione di questi fondi ad una società (ENI) che non crede minimamente nella transizione visto che – citando i loro piani – punta ad avere l’85% di produzione di GAS fossile al 2050?

Non solo ha dimostrato di non crederci, ma rischia di danneggiare gli interessi di tutti gli italiani:

  • finanziando progetti per la cattura della CO2 (con 12 mld €), sconvenienti dal punto di vista economico e pure clamorosamente meno efficace rispetto alle ormai convenienti rinnovabili (come già altre aziende del fossile han fatto…)
  • aumentando l’estrazione e la produzione di gas e petrolio, che al contrario delle rinnovabili dobbiamo importare sempre dall’estero, aumentando così la bolletta di tutti i cittadini

Il conflitto di interessi è grande quanto un giacimento, e non solo per #Descalzi, il manager di #ENI, ma anche per le altre società coinvolte: da #Snam a #Enel. Il Next Generation EU deve avere solo un interesse: quello dei cittadini italiani e delle nuove generazioni, ossia transizione ecologica ed energetica.

Questa è l’unica via per limitare la crisi climatica e allo stesso tempo creare il triplo dei posti di lavoro rispetto ai combustibili fossili (cit. Stiglitz, premio Nobel per l’economia, Oxford, McKinsey, …). Ogni altra direzione danneggerà il nostro futuro.
Non fate finta di non saperlo, perché se ieri potevate passare per ingenui, oggi si diventa colpevoli.

Fonte:
(https://www.editorialedomani.it/politica/italia/conte-vuole-gestire-i-fondi-ue-con-gli-amministratori-delegati-i9hj9ymu)

#NonFossilizziamoci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!