Partecipa

Prima di scoprire tutti i modi per unirti a noi ti invitiamo a conoscerci meglio;)

CHI SIAMO

FRIDAYS FOR FUTURE è un movimento globale per la giustizia climatica e ambientale che riconosce l’Emergenza Climatica ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5ºC come indicato negli Accordi di Parigi del 2015 e nei rapporti dei climatologi dell’IPCC.

COSA FACCIAMO

Siamo organizzati in Gruppi Locali e oltre a organizzare gli scioperi globali o le manifestazioni nazionali facciamo diverse iniziative a livello locale. Sapevi che se ci mobilitiamo è per fare delle RICHIESTE CONCRETE ai nostri politici? Chiediamo infatti di ascoltare la scienza, l’IPCC, che indica la strada più sicura da seguire e le migliori soluzioni attualmente disponibili sia a livello globale che locale. Nel 2020, insieme ad un gruppo di scienziati italiani abbiamo raccolto una serie di PROPOSTE approfondite nella campagna RITORNO AL FUTURONel 2023 abbiamo anche realizzato una AGENDA CLIMATICA con una sintesi delle proposte più rilevanti. 

COSA VOGLIAMO

Abbiamo bisogno di un miliardo di attiviste e attivisti per spingere i nostri politici a cambiare questo sistema che ci sta portando verso il collasso climatico minacciando la nostra stessa sopravvivenza. Abbiamo circa 7 anni per agire e siamo ancora in tempo per imboccare la giusta rotta. Non c’è tempo da perdere! Ognuno di noi può fare la differenza. Unisciti a noi!

COSA PUOI FARE?

PARTECIPA

Ecco vari modi per unirti a noi:

SCIOPERA

Perché scioperiamo? Verso la fine dell’estate 2018, l’attivista svedese Greta Thunberg, consapevole già da tempo della gravità della crisi climatica, ha deciso di scendere in piazza nella sua città, davanti al Parlamento di Stoccolma, per manifestare ogni Venerdì con un cartello con la scritta “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero da scuola per il Clima). La sua protesta che da allora prosegue ogni Venerdì, indirizzata contro l’indifferenza e l’inazione della politica, è stata da lei chiamata Fridays For Future (Venerdì per il futuro). Dopo il suo intervento alla COP24 del dicembre 2018 a Katowice, sempre più persone hanno risposto al suo appello, generando una mobilitazione globale spontanea che ha dato vita al movimento Fridays For Future. Migliaia di studenti e di persone di ogni età in tutto il mondo continuano a unirsi a questa causa partecipando alla protestaNoi siamo con loro!

  • PARTECIPA alle mobilitazioni nazionali e globali seguendo la nostra pagina EVENTI o i nostri CANALI
  • PARTECIPA alle attività organizzate nella tua città, cerca se esiste un GRUPPO LOCALE FFF vicino a te sulla MAPPA

SALI A BORDO!

Se vuoi attivarti e far sentire la tua voce, ogni mese su Zoom teniamo un’assemblea di Sali a Bordo, un gruppo nato proprio per fare entrare nuove persone nel magico mondo dell’attivismo climatico.

Per partecipare entra nel gruppo Telegram. Abbiamo aperto anche un gruppo per discutere sulle comunità energetiche!

COLLABORA

I NOSTRI GRUPPI DI LAVORO

  • Vuoi collaborare con altri attivisti di FFF? Unisciti ai nostri gruppi di lavoro su Telegram!
  • È semplice: scegli quello che preferisci e clicca sul bottone con l’attivista di riferimento! In questo modo gli potrai mandare un messaggio su Telegram spiegando chi sei! (P.S. siamo tutti volontari 😉)

ORGANIZZA

Gruppo Locale

Gruppo di Categoria

Gruppi di genitori, scienziati, insegnanti e altre categorie si stanno organizzando, dando vita in tutto il mondo a gruppi For Future in supporto al movimento principale di Fridays For Future, per confrontarsi tra loro e produrre informazioni o iniziative per coinvolgere, sensibilizzare e mobilitare altri cittadini.

ATTIVATI con i tuoi colleghi aprendo un gruppo Facebook (es. Doctors For Future, Lawyers For Future…). Chiedici come fare!

I gruppi al momento presenti su Facebook sono:

I TEACHERS FOR FUTURE ITALIA nel 2023 hanno aperto un sito con tante informazioni utili: https://www.teachersforfutureitalia.org/

Anche i PARENTS FOR FUTURE ITALIA hanno realizzato un sito: https://www.parentsforfutureitalia.it/

DICHIARA EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE - DEC

Da sempre Fridays For Future fa pressione affinché si riconosca l’Emergenza Climatica ed Ambientale ovunque, a livello locale, nazionale e globale. Solo se la crisi climatica verrà riconosciuta come tale si potrà agire di conseguenza.

Però dichiarare non basta, servono azioni incisive e una tempistica efficace che ci permetta di non esaurire il nostro carbon budget per limitare l’aumento medio della temperatura globale sotto +1,5°C ed evitare il collasso climatico. Al tasso di emissioni di CO2 di oggi, restano circa 7 anni per agire. Per questo le azioni politiche che devono essere intraprese devono essere tempestive garantendoci un futuro sicuroE la nostra pressione non finirà finché non ci sarà garantito.

Leggi come, cosa e perché dichiarare emergenza climatica e ambientale nel tuo comune, scuola, ente

Una volta dichiarata l’Emergenza Climatica, dillo al mondo! Segnalacelo qui sotto

SEGNALAZIONE DELLA DEC

Hai problemi con la segnalazione della DEC? Invia il documento ufficiale firmato e datato alla mail: italia@fridaysforfuture.org

GUARDA LE DEC NEL MONDO!

INFORMA

“L’azione individuale più importante? Informarsi.” Greta Thunberg 

DOVE TROVI INFORMAZIONI SULLA CRISI CLIMATICA e SULLE NOSTRE INIZIATIVE?

  1. Nelle pagine CRISI CLIMATICA e GIUSTIZIA CLIMATICA
  2. Nella pagina RISORSE FOR FUTURE
  3. Nelle pagine NEWS e PUBBLICAZIONI
  4. Iscrivendoti alla nostra NEWSLETTER FOR FUTURE
  5. Seguendo i nostri CANALI

CREA

MATERIALE GRAFICO PERSONALIZZABILE

SCARICA MATERIALE GRAFICO!

Vuoi creare una grafica in stile FFF? Prova il sito https://toolpic.fridaysforfuture.de in cui puoi trovare anche un generatore per creare il logo

Per tutti i grafici, la color palette ufficiale adottata globalmente è la seguente:

#000000

#90D3ED

#1DA64A

#1B7340