Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme.
Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio!
News for future
I contenuti più importanti che abbiamo pubblicato in questi ultimi due mesi:
Manifesto regionale Friuli-Venezia Giulia
Questo manifesto raccoglie le principali richieste di Fridays For Future Gorizia, Carnia e Trieste alla politica…
Sicilia in desertificazione ed Eni inquina
ENI APRE UN NUOVO GIACIMENTO DI GAS A LARGO DELLA SICILIA Dopo 18 anni dalla sua…
11 ottobre giornata di mobilitazione nazionale
L’11 ottobre sarà la prossima data nazionale per la giustizia climatica! Come Fridays For Future Italia…
L’Italia sta bruciando…
IL MONDO BRUCIA E I POTENTI CONTINUANO A FARE PASSERELLE Continuano ad arrivare notizie di incendi…
Dipinta una ciclabile contro il nuovo ddl Salvini sul codice della strada
Il 25 luglio nel controviale di corso Novara, lungo il tratto tra via Bologna e via…
SOS Emergenza Climatica in corso…
APRIAMO GLI OCCHI Gli eventi recenti ci dimostrano sempre di più quello che la scienza ci…
Fermiamo l’accordo tra ENI e Ithaca Energy
ENI e Ithaca Energy si uniscono per produrre oltre 100mila barili di petrolio al giorno nel…
RASSEGNA STAMPA
- L’anno in cui abbiamo sforato di continuo i limiti globali sull’aumento delle temperature per evitare il peggio della crisi del clima. (Wired)
- Come convivere con la crisi climatica senza diventare nichilisti, secondo Peter Kalmus, climatologo della NASA. (FFF Italia)
- Un disastro climatico dopo l’altro che non risparmia nessun continente (Valigia Blu)
- I dati del Global Budget Methane indicano che le emissioni di metano seguono la traiettoria più estrema. Eppure i settori colpevoli prosperano. Emissioni di metano a livello record, ma il business non si ferma. Tra investimenti nelle fonti fossili, allevamenti intensivi e agricoltura insostenibile. (Valori)
GIUSTIZIA SOCIALE E GISUTIZIA CLIMATICA
- Non è vero che evasione e disuguaglianze sono inevitabili. Intervista all’economista Gabriel Zucman (Valori)
- Ilva, storica sentenza della Corte di giustizia europea che rappresenta un precedente europeo in difesa della salute e dell’ambiente. (Valori)
- Aerei e navi nella tassonomia europea: Bruxelles dovrà rispondere in tribunale. Una colazione di organizzazioni non governative ha deciso di trascinare in tribunale la Commissione europea per aver inserito nella tassonomia europea, la più importante regolamentazione in materia di investimenti green, anche i trasporti navali e arerei.
- Il WWF propone una nuova tassonomia, detta Isbt (Independent Science Based Taxonomy), indipendente e innovativa per oggettivare i parametri delle attività economiche indicate come sostenibili. Si fonda su parametri rigorosi e non su valutazioni politiche o lobbistiche. Con un chiaro sistema di categorizzazione, gli istituti finanziari possono prendere decisioni informate su dove allocare i propri soldi. (Valori)
POLITICA
- DDL sicurezza: il governo sceglie ancora una volta la repressione e il populismo penale (Valigiablu)
- L’estrema destra e la disinformazione su TikTok per diffondere attivamente disinformazione e teorie del complotto. (Valigia Blu)
- Nei TG italiani, una notizia su 4 alimenta le critiche all’azione per il clima. Sui principali quotidiani e telegiornali italiani diminuisce la copertura della crisi climatica. Ma aumenta lo spazio offerto a chi si oppone alla transizione ecologica (Valori)
- L’ambientalismo è di destra o di sinistra? L’ambientalismo dovrebbe restare ancorato ai processi fisici, chimici e biologici del tutto estranei alle ideologie e validi per chiunque. Le parole del climatologo Luca Mercalli.
- Con il Piano Draghi rischiamo di dire addio alla responsabilità delle imprese. Due diligence e rendicontazione di sostenibilità sono descritti come oneri eccessivi per le imprese, secondo il rapporto Draghi sul futuro della competitività europea, e contiene preoccupanti elementi di deregolamentazione che pongono gli obiettivi climatici e ambientali l’uno contro l’altro. (Valori)
- I Massive Attack preparano il concerto più green di sempre, “Act 1.5”: cibo vegetale e 100% alimentato da rinnovabili (greenMe)
- Ricordando il G8 di Genova 2001: il primo movimento di massa nella storia che non chiedeva niente per sé, voleva solo giustizia per il mondo intero (Valori)
- Obiettivi climatici europei “inadeguati” e le ong sfidano la Commissione in tribunale. Le ong CAN Europe e Global Legal Action Network portano la Commissione Europea in tribunale in quanto il tanto celebrato piano per il clima della Commissione von Der Leyen è abbondantemente fuori strada rispetto alla traiettoria di 1,5 gradi indicata dalla scienza.
MAPA*
Amplifichiamo la voce delle persone e delle aree più colpite dalla crisi climatica (*Most Affected Peoples and Areas)
- Desert Solar: A spectacular Fiction, Not a Spectacular Future
- Pipiline to genocide: BP’s oil route to Israel
- Mediation for Movements: Managing Intra-Movement Conflict
- Rapporto 2024 dell’International Rescue Committee: I dieci paesi sull’orlo del disastro tra siccità, alluvioni e crisi umanitarie: Dalla Palestina al Congo. Cosa sapere e come aiutare.
Partecipa!
SALI A BORDO!
Se vuoi attivarti e continuare a far sentire la tua voce, abbiamo la soluzione per te: ogni mese su Zoom teniamo un’assemblea di Sali a Bordo, un gruppo nato proprio per fare entrare nuove persone nel magico mondo dell’attivismo climatico. Per partecipare entra nel gruppo Telegram.
Abbiamo aperto anche un gruppo per discutere sulle comunità energetiche!
LE NOSTRE PROPOSTE
Dopo la campagna RITORNO AL FUTURO del 2020, nel 2022 come Fridays For Future Italia abbiamo scritto un’AGENDA CLIMATICA con le nostre proposte su 5 temi attuabili nell’immediato futuro, che avrebbero un enorme impatto nell’affrontare la crisi climatica e sociale in Italia.
Contatta il nostro Ufficio Stampa per intervistare i nostri Portavoce.
Dai gruppi locali
I gruppi locali Fridays For Future Gorizia, Carnia e Trieste hanno raccolto in un MANIFESTO REGIONALE le richieste alla politica regionale e locale in tema di Trasporti, Turismo, Allevamenti, Prevenzione Incendi, Siccità e Fonti fossili. I provvedimenti richiesti non sono altro che le più logiche risposte a ciò che la comunità scientifica ci sta dicendo da anni e che la Regione FVG continua ad ignorare.
RISORSE for future
PROGRAMMI TV
- Docufilm FUORI DAL FANGO con Mario Tozzi su Play
- Pianeta Sofia dal 4 ottobre su Play
VIDEO
- Su cosa è costruita la nostra società? by Will Media
- Il CAPITALISMO LIMBICO ti sta Distruggendo la Vita by Dott. Valerio Rosso
SONDAGGI
- L’impatto del Cambiamento Climatico sulla salute dei cittadini di GreenPeace, ReCommon, UDU, Rete degli Studenti medi, Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management
PETIZIONI
- Firma anche tu per difendere il DIRITTO DI PROTESTA in Italia con Amnesty International
- Fermiamo l’accordo tra ENI E ISRAELE. Chiediamo che Eni smetta di finanziare la guerra e annulli il suo accordo con la società Ithaca Energy, controllata per l’89% da Delek Group, una delle più grandi aziende energetiche israeliane, che figura nella LISTA NERA delle Nazioni Unite di aziende che operano nei Territori Palestinesi Occupati illegalmente.
Grazie per averci letto, alla prossima!
Il gruppo Newsletter di Fridays For Future Italia