Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti assieme.
Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio!
19-20 aprile: due giorni, una mobilitazione
Manifestiamo in piazza il 19 Aprile per lo Sciopero Globale per il Clima e il 20 Aprile a Milano insieme al Collettivo di Fabbrica ex Gkn. Riprendiamoci il futuro!
News for future
I contenuti più importanti che abbiamo pubblicato questo mese:
VOI G7, NOI GSim!
Fridays For Future Italia sostiene il coordinamento GSim nato dall’unione di collettività pugliesi per portare avanti…
Lavori climatici: intervento pubblico qui e ora
Assemblee di convergenza per l'intervento pubblico qui e ora, per i "lavori climatici", la giustizia climatica…
Attivismo climatico al TEDxUdine
Sabato 9 marzo insieme a Ultima Generazione siamo salitɜ sul palco del TedXUdine, per raccontare l’attivismo…
RASSEGNA STAMPA
Leggi anche:
ITALIA e MONDO
- Eni non gradisce l’inchiesta e “avvisa” il programma tv Petrolio. A Eni non piace che si parli di petrolio in prima serata tv. Il programma di approfondimento presenterà i risultati di un’inchiesta realizzata da tre grandi network televisivi pubblici, Pbs (Usa), Bbc (Gran Bretagna), Arte (Francia-Germania), che svela come l’industria petrolifera abbia orchestrato per decenni una campagna di disinformazione sistematica per insinuare dubbi sulla relazione tra combustibili fossili e riscaldamento climatico.
- Restoration Law: la legge sull’ambiente per il ripristino della natura che sta dividendo l’Europa. Nel tempo è diventata meno ambiziosa, ma molti paesi, tra cui anche l’Italia, rimangono contrari anche a causa delle proteste degli agricoltori. La norma punta a tutelare il 20 per cento della superficie terrestre e marina dell’Unione entro il 2030, in modo da impedirne lo sfruttamento commerciale, e di estendere gradualmente la tutela a tutti gli ecosistemi entro il 2050. Nella versione originale del testo erano previsti obiettivi specifici per i vari ecosistemi, per esempio le foreste, le città e le zone agricole, che sono stati modificati durante le successive revisioni del testo.
- L’enorme picco di caldo del 2023 in 100 mila anni è ancora inspiegabile, siamo entrati in un territorio inesplorato? Intervista a Gavin Schmidt, direttore del Goddart Institute della NASA.
- Saremo anche noi migranti climatici nel 2050? Ipotesi e scenari sul futuro incerto dell’Europa meridionale.
- La rivoluzione dell’attivismo indigeno. Beni comuni, sostenibilità, responsabilità.
BUONE NOTIZIE
- Finalmente il via libera alle comunità energetiche
- L’organizzazione ambientalista olandese Friends of the Earth porta in tribunale la banca ING. Il caso potrebbe fare giurisprudenza e cambiare il corso della storia.
- Greenpeace vince una causa ambientale contro lo stato norvegese e ferma tre progetti petroliferi e di gas nel Mare del Nord
- LA GIUSTA CAUSA, portiamo Eni in tribunale grazie a Greenpeace e Recommon
MAPA*
Amplifichiamo la voce delle persone e delle aree più colpite dalla crisi climatica (*Most Affected Peoples and Areas)
Partecipa!
SALI A BORDO!
Se vuoi attivarti e continuare a far sentire la tua voce, abbiamo la soluzione per te: ogni mese su Zoom teniamo un’assemblea di Sali a Bordo, un gruppo nato proprio per fare entrare nuove persone nel magico mondo dell’attivismo climatico. Per partecipare entra nel gruppo Telegram.
Abbiamo aperto anche un gruppo per discutere sulle comunità energetiche!
LE NOSTRE PROPOSTE
Dopo la campagna RITORNO AL FUTURO del 2020, nel 2022 abbiamo scritto un’AGENDA CLIMATICA con le nostre proposte su 5 temi attuabili nell’immediato futuro, che avrebbero un enorme impatto nell’affrontare la crisi climatica e sociale in Italia.
Contatta il nostro Ufficio Stampa per intervistare i nostri Portavoce.
RISORSE for future
- DOCUMENTARIO: FOOD FOR PROFIT il film di Giulia Innocenzi che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Contribuiamo alla diffusione del film presentato anche alla Comunità Europea
- PETIZIONE: Raccolta firme per una riforma in chiave ecologica della scuola italiana , segnalata da Teachers for Future Italia
- ATTIVISMO: STATI GENERALI DELL’AZIONE PER IL CLIMA. Un progetto per raccogliere, rafforzare e sostenere le voci dell’azione climatica italiana.
- DOCUSERIE: Viaggio al centro dell’Atmosfera. Quando si parla di cambiamento climatico la maggior parte dei discorsi ruota attorno allo strato d’aria che ci avvolge: l’Atmosfera! Conoscere la sua storia e le sue caratteristiche può essere di aiuto a comprendere i discorsi legati al clima e all’ambiente.
- DOCUSERIE: Sei quello che mangi: gemelli a confronto. Gemelli monozigoti cambiano dieta e stile di vita per otto settimane in un esperimento scientifico unico, pensato per esplorare l’impatto su corpo, ambiente e animali, di un’alimentazione vegana e di una onnivora.
- VIDEO: Inquinamento dell’aria. Cosa stiamo respirando
- LIBRO: La crisi climatica esiste, non è un unicorno, di Alterales
Infine, con profonda tristezza, ci troviamo ad affrontare la partenza prematura di uno dei nostri compagni.
Avevi una mente brillante e un cuore che palpitava all’unisono con la missione di costruire un futuro migliore per l’umanità.
Sei stato una colonna portante per Fridays For Future Italia; il tuo contributo resterà indelebile nei nostri ricordi.
Ci stringiamo intorno a te “Zio Philip”, in un grande abbraccio.
Grazie per averci letto, alla prossima!
Il gruppo Newsletter di Fridays For Future Italia