Fridays For Future Italia ha eletto 8 nuovɜ portavoce!
Ci troviamo alla seconda tornata di elettɜ, con due attivistɜ in più rispetto alla precedente per rappresentare sempre più territori e sempre più voci del movimento ecologista.
Per i prossimi scioperi globali il nostro megafono passerà per: Ester Barel, Marta Maroglio, Agnese Casadei, Giacomo Zattini, Marco Modugno, Davide Dioguardi, Marzio Chirico, Alessandro Marconi.
Perché portavoce?
Discutendo nelle nostre assemblee locali e nazionali abbiamo capito che esternamente per i media e le persone comuni è più semplice avere pochi volti in cui risconoscere chi siamo e cosa facciamo. Allo stesso tempo non vogliamo personalizzare su pochissime figure la lotta per il clima, che vive grazie all’impegno di migliaia di attivistɜ! Né far pensare che sia una lotta ad appannaggio solo di chi è spigliatɜ davanti alle telecamere. Per questo abbiamo tantɜ portavoce, ben 8: tantɜ attivistɜ con storie diverse e attenzioni diverse, che ci impegniamo a rieleggere e far ruotare ogni 9 mesi, così da dare la possibilità a chiunque abbia a cuore il movimento di candidarsi e, se elettə, rappresentarlo.
Cosa fa unə portavoce?
Darà risonanza alle rivendicazioni politiche e le campagne elaborate all’intero movimento Fridays for future, senza togliere la parola allɜ altrɜ attivistɜ che sentirete ancora raccontare le battaglie locali o le campagne che stanno seguendo maggiormente.
Qual è l’obiettivo di avere dellɜ portavoce?
Vogliamo far sì che chi ancora non dà la parola a Fridays For Future cominci a farlo: ci dotiamo di questo strumento perché l’enorme megafono che abbiamo creato nelle piazze di tutta Italia non sia silenziato.
Non possiamo spegnere quel megafono, vogliamo che le nostre parole vengano ascoltate!
Ora più che mai, abbiamo bisogno che tuttɜ quantɜ si mettano in gioco per costringere la politica ad agire ora contro la crisi climatica.
Se anche voi avete il nostro stesso obiettivo, vi invitiamo a mettervi in contatto con lɜ portavoce!

Ester Barel
20 anni, attivista di FFF Milano, studentessa di giurisprudenza. "Mi piace scoprire persone luoghi e opere d’arte".

Ester Barel
- Email:ester2barel@gmail.com

Giacomo Zattini
26 anni, attivista di FFF Forlì, sta finendo la Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Bologna. I suoi interessi sono l'Unione Europea e le relazioni internazionali in ambito climatico. Ha partecipato a COP26 e COP27.

Giacomo Zattini
- Email:zatt96@gmail.com

Marzio Chirico
25 anni, sardo e attivista di FFF Roma. In relazione col teatro, la scrittura, l'arte. Dottore in Psicologia Clinica, tirocinante e studente di Psicologia dello Sport.

Marzio Chirico
- Email:ziochirico@gmail.com

Marta Maroglio
19 anni, attiva di FFF Milano ma con il cuore a Torino. Studia scienze e politiche ambientali.

Marta Maroglio
- Email:marta.maroglio@gmail.com

Marco Modugno

Alessandro Marconi

Agnese Casadei
23 anni, attivista di FFF Forlì, laureata in lingue e culture europee, si sta specializzando in letterature moderne, comparate e postcoloniali

Agnese Casadei

Davide Dioguardi
24 anni, attivista di FFF Napoli, studente di scienze politiche e relazioni internazionali all'Orientale di Napoli, giornalista collaboratore presso il Magazine Informare.

Davide Dioguardi
- Email:baku9819@gmail.com
Per motivi di privacy non possiamo pubblicare i numeri di telefono dei portavoce. Per avere un contatto telefonico diretto puoi chiamare il nostro ufficio stampa ad uno dei seguenti numeri:
Emanuele: 3517910435
Anna: 3458375476
Mattia: 3515643008
Oppure manda una mail a stampa@fridaysforfutureitalia.it