Portavoce

Fridays For Future Italia ha eletto 8 nuovɜ portavoce!

Ci troviamo alla seconda tornata di elettɜ, con due attivistɜ in più rispetto alla precedente per rappresentare sempre più territori e sempre più voci del movimento ecologista.

Per i prossimi scioperi globali il nostro megafono passerà per: Agnese Casadei, Marco Modugno, Michela Spina, Mathias Mancin, Laura Vallaro, Luca Sardo, Martina Comparelli e Filippo Sotgiu.

Perché portavoce?

Discutendo nelle nostre assemblee locali e nazionali abbiamo capito che esternamente per i media e le persone comuni è più semplice avere pochi volti in cui risconoscere chi siamo e cosa facciamo. Allo stesso tempo non vogliamo personalizzare su pochissime figure la lotta per il clima, che vive grazie all’impegno di migliaia di attivistɜ! Né far pensare che sia una lotta ad appannaggio solo di chi è spigliatɜ davanti alle telecamere. Per questo abbiamo tantɜ portavoce, ben 8: tantɜ attivistɜ con storie diverse e attenzioni diverse, che ci impegniamo a rieleggere e far ruotare ogni 9 mesi, così da dare la possibilità a chiunque abbia a cuore il movimento di candidarsi e, se elettə, rappresentarlo.

Cosa fa unə portavoce?

Darà risonanza alle rivendicazioni politiche e le campagne elaborate all’intero movimento Fridays for future, senza togliere la parola allɜ altrɜ attivistɜ che sentirete ancora raccontare le battaglie locali o le campagne che stanno seguendo maggiormente.

Qual è l’obiettivo di avere dellɜ portavoce?

Vogliamo far sì che chi ancora non dà la parola a Fridays For Future cominci a farlo: ci dotiamo di questo strumento perché l’enorme megafono che abbiamo creato nelle piazze di tutta Italia non sia silenziato.

Non possiamo spegnere quel megafono, vogliamo che le nostre parole vengano ascoltate!

Ora più che mai, abbiamo bisogno che tuttɜ quantɜ si mettano in gioco per costringere la politica ad agire ora contro la crisi climatica.

Se anche voi avete il nostro stesso obiettivo, vi invitiamo a mettervi in contatto con lɜ portavoce!

Michela Spina

24 anni, del gruppo locale di Napoli, studentessa di Medicina Veterinaria.

Mathias Mancin

20 anni, attivista di FFF Civitavecchia, lavora come informatico a Roma

Laura Vallaro

20 anni, attivista di Chieri (TO), studentessa di Scienze Forestali.

Marco Modugno

19 anni, attivista di FFF Bari, studente di Giurisprudenza

Martina Comparelli

27 anni, appartenente al gruppo locale di Milano, laureata con master in sviluppo internazionale, si sta specializzando in “Cambiamento climatico e Salute”.

Luca Sardo

23 Anni, attivista di FFF Torino, studia Economia dell'ambiente

Agnese Casadei

22 anni, attivista di FFF Forlì, laureata in lingue e culture europee, si sta specializzando in lingue per la comunicazione internazionale

Filippo Sotgiu

20 anni, nato a Olbia, attivista a Roma dove è studente di Matematica.

Per motivi di privacy non possiamo pubblicare i numeri di telefono dei portavoce. Per avere un contatto telefonico diretto puoi chiamare il nostro ufficio stampa ad uno dei seguenti numeri:

Emanuele: 3517910435

Beatrice: 3922562104

Mattia: 3515643008

Oppure manda una mail a stampa@fridaysforfutureitalia.it