Legge sul clima: i negoziati stanno per terminare

I negoziati sulla legge europea sul clima stanno per terminare, purtroppo, però, le proposte al tavolo non considerano le evidenze dell’IPCC, barano con i numeri, e non rispettano i principi di equità e giustizia alla base degli Accordi di Parigi. 

Il Climate Clock si basa sui dati dell’IPCC e mostra in quanto tempo esauriremo il Carbon Budget se continueremo con gli attuali livelli di emissioni. Per avere il 66% di probabilità di rimanere entro gli 1.5°C di riscaldamento globale, ci rimangono meno di sette anni prima di esaurirlo.

Gli Stati Europei però, nel fissare i target climatici, si rifiutano di tenere in considerazione il Carbon Budget e stanno invece proponendo di cambiarne il significato. Secondo loro il Carbon Budget non dovrebbe mostrare quanta “spesa” in termini di gas serra abbiamo ancora a disposizione (il significato che gli attribuisce la scienza), ma indicare quante emissioni ci si aspetta che emetteremo in un determinato periodo.

Così facendo stanno fissando dei target insufficienti!

La neutralità climatica al 2050 non garantirà equità e giustizia.

Come se non bastasse stanno anche barando con i numeri.

Il target di riduzione delle emissioni nette al 2030 – sia 55% sia 60% – si riferisce ai livelli del 1990, e non a quelli pre-industriali. Questo presuppone che l’UE abbia iniziato a diminuire le emissioni trent’anni fa, quando invece le abbiamo semplicemente delocalizzate all’estero ed escluso dai numeri ufficiali una buona parte di quelle rimanenti (come l’aviazione e il commercio marittimo).

Una nota positiva è che il Parlamento ha proposto di istituire un Consiglio sui Cambiamenti Climatici, un organo scientifico indipendente che vagli e consigli sulle politiche climatiche. Ma anche questo è in fase di negoziazione e alcuni Stati si stanno mettendo di traverso.

Ricordatevi di tutto ciò quando tra qualche giorno, per la Giornata della Terra, vi racconteranno quanto sono green(washing) e ambiziosi i loro piani.

Fonti: 

Carbon Budget IPCC

Lettera dei ‘pensatori’ del concetto del zero-netto

L’UE sta barando con i numeri by Greta&Co

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!