Non sempre ci facciamo caso, ma il lavorìo quotidiano delle api e degli altri impollinatori è la chiave della vita umana sulla terra.
Più dei 3/4 delle colture alimentari del mondo dipendono dall’impollinazione di api e altri impollinatori. La nostra alimentazione dipende da loro.
Non solo miele: api e impollinatori ci garantiscono l’abbondanza di frutta, verdura, cereali, noci e semi, la loro varietà e qualità. Oltre al cibo, contribuiscono anche a garantirci medicine, biocarburanti, fibre e materiali da costruzione.
La Crisi Climatica, oltre che l’uso di fitosanitari come i neonicotinoidi, ne sta mettendo a rischio salute e sopravvivenza, con effetti drammatici sulla sicurezza alimentare globale.
Il declino di queste specie ha conseguenze sugli ecosistemi e sulla qualità e quantità delle colture, causando squilibri nelle diete e un esaurimento delle risorse naturali.
E questo rischia di colpire la salute e la vita di miliardi di persone.
Non vogliamo più accettarlo.
L’intero sistema agroalimentare dipende da questi piccoli insetti, e per questo è fondamentale adattarlo a loro, non possiamo più aspettare.