Dona ora a Fridays for Future Italia

FridaysForFuture Italia – DONA ORA!

CHI SIAMO
Siamo Fridays For Future Italia.
Siamo parte di un movimento internazionale formato da persone unite da una richiesta: chiediamo un maggiore impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici e dunque azioni concrete da parte dei governi verso una rapida transizione ecologica. Secondo le scienzate e gli scienziati, abbiamo meno di 7 anni per agire e quantomeno mitigare la crisi in atto. È in gioco il nostro futuro, dei nostri figli e nipoti.
Gli Accordi di Parigi (2015) hanno fissato importanti obiettivi per gli anni a venire, ma la classe politica sembra abbia dimenticato di averli sottoscritti. I giovani di tutto il mondo scendono in piazza da mesi ogni venerdì per chiedere ai governi e alle amministrazioni delle singole città innanzitutto di tenere fede agli Accordi stessi e, in secondo luogo, di dare una maggiore importanza al tema dell’ambiente nelle politiche locali.
Il movimento FridaysForFuture fino ad oggi è presente in 200 Paesi del mondo.
In Italia abbiamo più di 100 gruppi locali attivi; il 15 marzo 2019 eravamo più di 470.000 attivisti solo in Italia, stabilendo un primato mondiale che abbiamo ulteriormente ritoccato il 27 settembre 2019 con più di 1.000.000 di persone, uno degli scioperi più partecipati della storia italiana!
Per continuare le nostre attività, abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi.

COME NASCE FRIDAYS FOR FUTURE
Il movimento internazionale Fridays For Future nasce in seguito alle ammirevoli azioni di Greta Thunberg, che per prima organizzò un’azione di protesta fuori dal Parlamento svedese – con un cartello che recitava “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero scolastico per il clima) – durante l’agosto 2018.
Il suo slogan “Fridays For Future”, che ha attirato l’attenzione dei media, ha ispirato gli studenti delle scuole di tutto il mondo a prendere parte agli scioperi degli studenti.

COSA FACCIAMO
Secondo gli scienziati, abbiamo 7 anni per agire concretamente in difesa della nostra specie. È in gioco il nostro futuro, dei nostri figli e nipoti.
Pare che questo interessi molto poco alla attuale classe politica, quindi quello che noi vogliamo è informare e mobilitare più persone possibili, per fare in modo che non possano più ignorare la nostra voce e le nostre richieste; perché se non si tiene fede agli Accordi di Parigi (2015) e non si cambiano radicalmente le nostre abitudini, dando maggiore importanza alle tematiche ambientali, il Pianeta collasserà. E non ce ne sarà un altro. E non avremo seconde chances.
È di vitale importanza riuscire a dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030 e azzerarle al 2050, obiettivi che in Italia dovrebbero essere raggiunti ancor prima viste le possibilità economiche di cui disponiamo rispetto ad altre nazioni. Eppure, in pochi lo sanno e a quei pochi sembra non interessare molto. Ma a noi sì, e vogliamo farlo capire!

Attualmente non abbiamo entrate di alcun tipo, e come movimento NON siamo a scopo di lucro. Siamo giovani, non uomini d’affari.
Anche se non sembra, dietro all’organizzazione di eventi come FridaysForFuture ci sono tante spese:
• il costo del sito web, capace di fare da vetrina e punto di riferimento;
• le piattaforme di videoconferenza, che usiamo per mantenerci in contatto e coordinarci nazionalmente;
• la sponsorizzazione dei post, per raggiungere più persone;
• l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali;
• la partecipazione ad eventi da parte dei nostri attivisti.

Ci impegniamo a rendere pubblico e trasparente il bilancio delle entrate e delle relative spese (tramite un archivio di ricevute e bilanci pubblicamente accessibile su questo sito).
Vogliamo fare la differenza.
Anche una piccola somma può fare la differenza, anche tu puoi fare la differenza, tutti DOBBIAMO fare la differenza. Ovviamente, tutto l’incasso sarà usato SOLO ai fini del movimento stesso.

Dimostriamo di essere una grande forza propositiva e costruttiva: impegniamoci personalmente per fare in modo che ci sia un futuro per la nostra specie!
Grazie,

FridaysForFuture Italia – DONA ORA!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!