7 novembre 2020
Trump ha bloccato per anni gli studi sulle rinnovabili, bloccando così la transizione ecologica negli USA!
Grazie ad uno scoop di InvestigateWest e Grist è stato rivelato una sorta di commissariamento, a dir poco inquietante, del Dipartimento dell’energia statunitense da parte dell’amministrazione Trump.
In poco più di 2 anni il DoE (Department of energy) ha sistematicamente insabbiato più di 40 studi scientifici che dimostravano la convenienza di investire nelle fonti rinnovabili. Questo perché, dal 2018, ogni studio deve ricevere il via libera da un “commissario politico” scelto dall’amministrazione.
Gli studi sono stati sostituiti con semplici presentazioni oppure li hanno resi difficilmente consultabili, pubblicandoli su riviste scientifiche non accessibili al pubblico.
C’è da sapere che questi rapporti sono alcuni degli strumenti principali con cui le aziende prendono decisioni su dove, quanto e come investire nelle fonti rinnovabili.
Senza investimenti la transizione energetica statunitense viene pesantemente rallentata, ma la cosa ancora più grave è che in questo modo gli Stati Uniti rimarranno indietro in innovazione rispetto agli altri stati.
Non possiamo più permetterci che politici e amministratori locali giochino sulle vite delle generazioni future. Vogliamo chiarezza e soprattutto giustizia climatica e sociale.
È ormai chiaro che le elezioni appena concluse sono determinanti non per i prossimi 4 anni, ma per i prossimi 4 millenni.
“Ogni elezione è un’elezione climatica”.
Fonti:
– Rinnovabili.it
– The Guardian