No all’accordo EU-Mercosur

L’Amazzonia è una delle più grandi riserve di carbonio e la più grande culla di biodiversità al mondo. Gli scienziati avvisano che si sta già avvicinando a un punto di non ritorno, che verrà superato se gli incendi continuassero. 

I tagli e gli incendi nell’Amazzonia sono causati dall’uomo e supportati dalla politica ecocida di Bolsonaro, che porterà a distruggere 43 milioni di ettari, con un aumento negli ultimi due anni (per capirci, la Germania ha un’area totale di 35,7 milioni di ettari).

L’EU-Mercosur è un trattato commerciale tra l’Europa e alcuni paesi del sud America, tra cui il Brasile. E’ un disastro per il clima e la biodiversità: permetterebbe un aumento delle esportazioni di auto dall’Europa, e di carne (!), soia e canna da zucchero dal Sud America, che vengono prodotti bruciando e deforestando la foresta amazzonica. 

Il trattato non contiene nessuna garanzia sulla riduzione delle emissioni, né sui diritti dei lavoratori, e sarebbe di fatto un endorsement alle politiche criminali Bolsonaro, che è attualmente indagato per dalla Corte penale internazionale per crimini contro i diritti degli indigeni e per la sua gestione della pandemia.

#SayNoEUMercosur

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!