Un dramma umanitario nel silenzio dell’UE: servono nuove politiche migratorie ORA!

La vita, la salute, la cura delle persone dovrebbero venire prima dei profitti, senza distinzioni. Le politiche migratorie vanno ripensate per gestire l’emergenza ed evitare traumi e dissesto sociale. Perché c’è così poca comprensione ed empatia nei nostri leader e in parte dell’opinione pubblica? Forse perché in questo nostro sistema, basato sulla competizione, il successo e il profitto a tutti i costi, ci si può sentire più forti o più ricchi solo se si ha qualcuno di più debole a cui paragonarsi o da opprimere e sfruttare?

Molte stime identificano circa 143 milioni di migranti climatici nel 2050 se non si affronta la crisi climatica. Cosa accadrà?

Siamo stanch_ di sapere che le persone continuano a morire per naufragi, incendi, odio, avidità. Abbiamo bisogno di istituzioni che siano un riferimento di moralità per tutt_, che agiscano umanamente e con azioni efficaci e urgenti.
Abbiamo bisogno di giustizia.

Ne ha parlato giovedì 11 marzo Extinction Rebellion FVG e Doctors 4 Extinction Rebellion Italia insieme a Gramenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell’Unione del Mediterraneo.

Clicca qui per rivedere l’evento!

Fonti, foto di Scomodo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!