Territorio o profitto?

❄️ Le Olimpiadi invernali 2026 vedranno un fortissimo investimento economico da parte dello Stato italiano. Come abbiamo visto questo inverno, sembra che si sia deciso di fare finta che la neve sparata artificialmente possa essere un buono strumento per fare finta che vada tutto bene.

Le Olimpiadi 2026 sono poi il simbolo estremo di questa volontà politica di fingere un benessere che entro pochi anni potrebbe scomparire, esattamente come la neve al sole.

Per queste olimpiadi vengono nuovamente stanziati fondi che non andranno a finanziare lo sviluppo del territorio. Si vuole solo confermare il paradigma consumista del divertirsi finché si può.

⚠️ Il danno ambientale di queste Olimpiadi invernali è sotto i nostri occhi: parliamo di un incredibile spreco di risorse idriche per sparare neve artificiale destinata comunque a fondersi per il troppo caldo. ⚠️

Oltre a questo, denunciamo con forza lo stanziamento di fondi per megaprogetti destinati a essere sfruttati solo per queste Olimpiadi: anche in questo caso non si vedrà un reale sviluppo del territorio, ma solo una nuova pratica colonialista di persone ed ecosistemi.

Denunciamo con forza questo spreco di fondi pubblici affiancandoci ai gruppi locali di Fridays For Future che già stanno chiedendo di rivalutare il modo in cui vengono utilizzate queste enormi moli di denaro.

Credit per i testi: FFF Trento

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!