Sciopero per il Clima del 19 marzo

Ci hanno detto:

“La tutela dell’ambiente è priorità. Sento questo impegno come cittadino, come padre.” – Giuseppe Conte

“L’ambiente è di tutti e sul clima non ci devono essere compromessi” – Luigi Di Maio

“La sostenibilità è l’unica via per la ripresa” – Nicola Zingaretti

“Clima sarà priorità di governo” – Matteo Renzi

“La green economy e il clima saranno al centro delle politiche del nuovo governo.” – Paolo Gentiloni

“La nostra bella Italia ci richiede tutela dell’ambiente, una battaglia in cui credo moltissimo.” – Matteo Salvini

“Abbiamo un dovere molto importante: quello di consegnare a chi verrà dopo di noi un pianeta vivibile.” – Silvio Berlusconi

“Dobbiamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta.” – Mario Draghi

Potremmo andare avanti ancora

Da anni veniamo riempiti e riempite di parole, impegni e promesse, eppure queste non si tramutano mai in fatti, anzi, a farlo sono quelle stesse persone poi portano avanti politiche totalmente distruttive per il clima 1, stringono accordi con chi lascia che si bruci e deforesti la foresta amazzonica 2 e favoriscono le aziende che vanno contro gli obiettivi climatici 3.

La Crisi Climatica è adesso, ogni secondo che passa senza che ci siano significativi passi avanti contro di questa è un secondo in meno che avremo per combatterla, una possibilità in meno di salvare il nostro pianeta.

Malgrado l’attuale pandemia lo abbia messo sotto gli occhi di tutti 4, sembra che i nostri politici preferiscano continuare a guardare dall’altra parte, senza rendersi conto che se non si agisce alla radice del problema il SARS-CoV-2 potrebbe non essere l’ultimo virus che dovranno affrontare.

Abbiamo bisogno di azioni ora, non di altre altre false promesse! Per questo il 19 marzo abbiamo riempito le piazze di tutta Italia, nei limiti del distanziamento, e organizzato decine di altre mobilitazioni online. E se la voce di tutti noi, amplificata da quella dei 6 portavoce nazionali, non avrà fatto segno allora dovremo rifarlo e urlare più forte di prima, finché non vedremo davvero azioni concrete.

#BastaFalsePromesse

#NoMoreEmptyPromises

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!