Salviamo Manaus – SOS Amazzonia

L’anno scorso abbiamo marciato per le strade del mondo, segnalando l’emergenza climatica, denunciando un mondo in fiamme, dal Brasile alla Siberia, all’Australia. 

Abbiamo ascoltato le promesse di un mondo migliore e di una società sostenibile. Ma oggi la stessa Amazzonia sta tremando davanti all’arrivo di un altro tipo di focolaio.  

A Manaus è arrivata la pandemia. Capitale e cuore della foresta amazzonica, la città si trova in una zona remota, il suo sistema sanitario è crollato, e la curva dei casi di Covid-19 cresce inesorabile, oltre 100 morti al giorno. 

Le popolazioni indigene nel cuore della foresta amazzonica lanciano un appello e supplicano i paesi sviluppati, i cui sistemi sanitari hanno già potuto recuperare, di avere pietà, e aiutarli ad evitare la morte in massa della popolazione amazzonica. Occorono donazioni, attrezzature mediche, persone qualificate, volontari e attenzione. 

Proprio in questi stessi giorni, la deforestazione in Amazzonia ha ripreso a un ritmo mai visto prima. Come tutti sanno, l’emergenza climatica è la più grande sfida della nostra generazione. Rischia di diventare la strada di non ritorno, verso l’estinzione della società in tutti i paesi, in tutti i continenti. 

Una morìa tra le comunità tradizionali in prima linea nella custodia e nella difesa della Foresta Amazzonica sarà una perdita con conseguenze globali.

Più che mai, salviamo Manaus, salviamo l’Amazzonia: SOS Amazônia!

Per donazioni: 

– il fondo d’emergenza istituito dal COICA è l’Amazon Emergency Fund 

– il fondo Covid-19 di AIKAX per la comunità Kuikuro 

– anche MSF è attivo localmente 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!