Mobilizziamoci con Mobilizon!

Durante le manifestazioni del 24 settembre e del 22 ottobre 2021 abbiamo deciso di provare una nuova piattaforma eventi, progettata e realizzata dall’associazione francese Framasoft insieme a vari gruppi di attivisti1! Ci riferiamo a Mobilizon, che nasce per dare a tuttə noi un’alternativa più etica e sostenibile alle classiche piattaforme eventi monopolistiche.
Come ci ricorda anche il prossimo sciopero del 25 marzo 2022#PeopleNotProfit!

UNA PIATTAFORMA PER ATTIVARSI

Lo scopo principale di Mobilizon è dare agli attivisti (e non solo) una piattaforma digitale per coordinarsi e portare le persone ad attivarsi nel mondo reale.

  • efficiente (no likes, no gamification, no algoritmi…)
  • privata (no dati personali, no traccianti…)
  • ecologica (non ha bisogno di grandi risorse)
  • gratuita (no pubblicità, solo donazioni)
  • federata (ogni nuova istanza diventa parte del network)
  • open source (chiunque può migliorarla e gestirne una istanza)

 

MINIMO SFORZO E MASSIMA RESA!

Abbiamo lavorato sodo per riuscire ad interfacciare il sito di fridaysforfutureitalia.it con mobilizon.it. Lo abbiamo fatto perché in questo modo è possibile integrare automaticamente all’interno del nostro sito tutte le attività dei Gruppi Locali a livello nazionale e aiutarli ad avere maggiore visibilità con un minimo sforzo!
Infatti tutti gli eventi pubblicati nel gruppo “mobilizon.it/@fffitalia_eventi” saranno anche:

ANCHE SULLA MAPPA!

Grazie alle coordinate presenti negli eventi (ricordatevi di inserirle sempre!) è possibile generare automaticamente la Mappa! In questo modo abbiamo potuto mandare in pensione Gmaps con tutti i suoi traccianti e abbiamo guadagnato un archivio con tutti gli eventi passati! Non solo, tutti gli eventi relativi agli scioperi vengono anche importati direttamente sulla mappa del sito globale fridaysforfuture.org. In questo modo lavoriamo tutti meno e ci concentriamo sull’organizzazione degli eventi.

DESIGN ETICO

Il design dell’interfaccia è privo di “dark patterns”, ovvero sono assenti quegli elementi che portano chi la usa a sviluppare dipendenza, ad esempio: scroll infinito, likes, algoritmi che rafforzano le proprie convinzioni…
L’interfaccia è focalizzata al creare collaborazione tra le persone al fine di mobiliz…zarsi nella vita reale senza fronzoli: proprio quello di cui noi attivistə climatici abbiamo più bisogno!
Lo strumento non nasce quindi per diventare il fine (es. catturare likes) ma per essere un mezzo efficiente a nostra disposizione per raggiungere il nostro vero obiettivo: agire prima che sia troppo tardi!

NESSUNA PUBBLICITÀ

La piattaforma è stata sviluppata per essere più etica possibile, priva di traccianti o servizi di terze parti che sfruttano i nostri dati per secondi fini. Il codice sorgente è aperto e chiunque è libero di analizzarlo e modificarlo a suo piacimento, quindi massima trasparenza. La politica generale della rete (ovvero di chi gestisce le istanze) è quella di creare insieme un ambiente digitale “sano” e privo da odio e dinamiche tossiche, isolando quelle istanze che non rispettano le regole base per una convivenza pacifica.

UNA PIATTAFORMA DECENTRALIZZATA

Mobilizon non è un “unico sito”, ma una “piattaforma” che chiunque (ne abbia le capacità) può scaricare e installare nel proprio server, diventando un “host”2. Questo rende possibile creare una “rete di istanze”3 che dialogano tra loro, senza che una in particolare possa comandare sulle altre! Le istanze che tra loro decidono di “federarsi”4 (entrare in rete) metteranno in condivisione gli eventi pubblicati dai loro rispettivi utenti, in questo modo da qualunque istanza della rete vedrai tutti gli eventi pubblicati nella rete di appartenenza!
Nel mondo esistono un numero crescente di istanze
5, noi abbiamo scelto mobilizon.it, l’istanza gestita dal gruppo Devol, un collettivo italiano che si occupa di privacy e che gestisce anche altri servizi federati a cui ci appoggiamo, come Mastodon.uno e Peertube.uno.

NON SOLO PER ATTIVISTI!

Fai un mercatino? Organizzi un festival? Insegni yoga? Vuoi semplicemente fare un picnic (magari zero waste)?
Mobilizon è stato pensato per chiunque voglia proporre delle attività (locali o online) e comprenda l’importanza di avere una piattaforma etica per farlo. Provalo e non dimenticarti di pubblicizzarlo sui social: portiamo le persone fuori dalle filter bubble!

PUBBLICA IL TUO SCIOPERO!

Fai parte di un Gruppo Locale? Cosa aspetti?! Segui con attenzione la guida passo-passo e pubblica subito il tuo evento/sciopero:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!