Il fatto che il Covid-19 fosse in qualche modo collegato a un modello fallimentare di sfruttamento e devastazione degli ecosistemi era già una ipotesi condivisa da scienziati ed economisti. Ma ora un nuovo studio dell’Università di Cambridge parla chiaro: è sempre più certo che la Crisi Climatica abbia innescato la pandemia da Covid-19 in Cina.⠀
L’innalzamento delle temperature globali e la modifica dei parametri atmosferici hanno portato ad un’esplosione di specie di pipistrelli nella provincia cinese dello Yunnan (sì esatto, proprio l’area dalla quale si sarebbe originato il Sars Cov-2). Ma in fondo si sa, il riscaldamento globale sta innescando migrazioni in tutto il mondo animale, e questa è stata la volta dei pipistrelli, che veicolano circa 3000 tipi diversi di coronavirus.
La crisi climatica non colpisce solo pinguini e orsi polari. La devastazione degli ecosistemi non è un fenomeno lontano. Le conseguenze del collasso climatico ed ecologico stanno colpendo noi, le nostre vite, la nostra sicurezza. Mai come ora sappiamo cosa significa rinunciare a tutto e subirne le conseguenze in prima persona. Noi esseri umani siamo la causa, noi possiamo essere la soluzione.
Dobbiamo affrontare l’emergenza climatica.