Il clima è sempre cambiato?

“Il clima è sempre cambiato”

Questa frase, estrapolata dal contesto, risulta – sorpresa delle sorprese – vera. Certo, il clima è sempre cambiato; però, spesso, questa affermazione viene utilizzata come argomentazione da chi nega la natura antropica dell’attuale crisi climatica, oppure per sminuirne la portata.

Cosa c’è di sbagliato in questo tipo di narrazione?

Tutte le variazioni della temperatura media globale sono avvenute generalmente in corrispondenza di un aumento, o di una diminuzione, della concentrazione di gas serra nell’atmosfera.

Tuttavia sono due le principali condizioni che rendono i fenomeni del passato e gli attuali sostanzialmente differenti: 

La causa: oggi, infatti, le concentrazioni di ppm di CO2 e CH4 – due dei gas serra che maggiormente contribuiscono al surriscaldamento globale – sono aumentate enormemente come effetto dell’attività umana, raggiungendo nuovi record mai visti in decine di milioni di anni. La natura antropica dell’attuale crisi climatica è quindi una certezza scientifica.

I cambiamenti climatici che potremmo definire “storici” sono avvenuti con tempistiche assai differenti: i cicli climatici che hanno accompagnato la Terra, si sono verificati in decine di migliaia di anni, non certo in un secolo. La rapidità dell’attuale surriscaldamento globale rende impossibile l’adattamento della vita e di tutti quei processi chimici a essa essenziali.

Ok, e io cosa posso fare?

Combattiamo insieme la disinformazione e chiediamo azione immediata per contenere l’aumento della temperatura media globale entro 1,5°C! 

Ti consigliamo Skeptical Science

Fonti:

Italian Climate Network, “cosa sta succedendo al clima”

The Guardian, “CO2 in Earth’s atmosphere nearing levels of 15m years ago”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!