ECObonus auto: è una barzelletta?

"ECObonus AUTO" è un ossimoro di per sé. Una presa in giro.

Il primo weekend di agosto si è chiuso con una corsa all’ECObonus auto: tutti i 50 milioni stanziati dal governo per l’acquisto di automobili nuove, anche quelle a motore termico (alimentate a combustibili fossili) sono stati esauriti. E il governo ha rifinanziato gli incentivi con 500 MILIONI. Di questi, solo 90 milioni sono destinati alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, mentre 410 sono destinati all’acquisto di auto di tutti i tipi, che continueranno per anni ad aumentare le emissioni del nostro paese.

Così il governo, per fare un piacere alla potente industria automobilistica, in realtà sta rendendo il peggior servizio possibile all’economia e alla popolazione italiana: gli investimenti nei settori fossili creano molti meno posti di lavoro rispetto a quelli “verdi”, e in questo modo una reale transizione ecologica – e la salvezza dal collasso climatico – diventa di giorno in giorno più improbabile.

Perché, invece di finanziare l’industria delle auto, il governo non ha speso gli ingenti fondi a disposizione per potenziare il trasporto pubblico ed elettrico, la bici, le piste ciclabili e l’intermodalità? Non esiste un altro modo per salvare il futuro e l’economia. A giugno abbiamo scritto, insieme a ESPERTE ed ESPERTI dei settori molte proposte per ripartire con una giusta transizione ecologica -> https://ritornoalfuturo.org/le-proposte/ Avete chiesto le proposte dopo le proteste, come mai non le ascoltate?

La conoscenza scientifica ha guidato molte delle scelte politiche durante la pandemia. E ora che la catastrofe climatica è alle porte, pensate di poter ignorare la scienza? Continueremo a protestare ogni venerdì, finché non avrete agito!

Fonti: Ansa (https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/08/03/corsa-allecobonus-auto-in-primo-weekend-bruciati-10-mln_49d56098-d7dd-4f68-8130-0c4f24448459.html)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!