Cosa puoi fare TU per il prossimo sciopero globale

Probabilmente saprai già che il prossimo 25 marzo ci sarà un nuovo Sciopero Globale per il Clima, forse però non sai che anche quello che puoi fare TU già dalla fase di “preparazione” dello sciopero è molto determinante! Ed è proprio per questo che scriviamo questo articolo.

Che TU sia una realtà che ha dichiarato Emergenza Climatica, un Gruppo Locale FFF, una Scuola, un’Associazione, un Giornalista, un Ente o un singolo studente o cittadino, queste sono 10 IDEE che ti suggeriamo per contribuire a una maggiore informazione e mobilitazione collettiva, indispensabili per spingere i nostri leader politici non solo ad agire ma anche a farlo in fretta e in modo efficace, come indicato dagli scienziati dell’IPCC. Sentiti libero/a di scegliere le idee che preferisci o di inventarne altre. 

 

1 - AIUTA UN GRUPPO LOCALE FFF

Scopri se dove vivi c'è già un gruppo FFF e unisciti per aiutare nei preparativi, che possono essere: scrivere striscioni, cartelli, preparare discorsi, slogan o canzoni e fornire supporti tecnici o di sicurezza. Consulta la pagina MAPPA con gli Eventi e l'Elenco dei Gruppi Locali (o GL), oppure cercalo sui social: Fridays For Future + Nome Città!

2 - TROVA PERSONE PER PARTECIPARE ALLO SCIOPERO

 Lancia un appello sui social o nelle biblioteche e centri di ritrovo della tua città per fare gruppo e partecipare insieme al prossimo Sciopero Globale nella città più vicina.

3 - CREA UN GRUPPO FFF CON I TUOI AMICI

Se hai già formato un gruppo e volete aprire un gruppo locale FFF per organizzare uno sciopero o entrare in rete con altri attivisti FFF, potete partecipare alle call SALI A BORDO che si tengono continuativamente, basta iscriversi a questo gruppo Telegram per sapere le prossime date e gli orari.

4 - COLLABORA CON STUDENTI E INSEGNANTI DI ALTRE SCUOLE

Se sei uno studente o un insegnante e vuoi fare qualcosa nella tua scuola, puoi entrare in rete con altre scuole iscrivendoti su Telegram al gruppo WG Istruzione (per insegnanti) o al WG Relazioni Scuole (per studenti). Puoi anche contattare il gruppo locale più vicino a te per organizzare un'assemblea o un incontro con un attivista. Cercalo nella pagina MAPPA e contattalo.

5 - ORGANIZZA EVENTI INFORMATIVI E DI MOBILITAZIONE

Organizza un evento o una serie di eventi informativi sul clima in preparazione alla mobilitazione per lo Sciopero Globale. Contatta un climatologo per una conferenza. Ad esempio puoi prendere i nominativi degli scienziati che hanno aderito alla Campagna Ritorno Al Futuro. Fai conoscere anche le proposte della Campagna!

6 - DIFFONDI INFORMAZIONE DI QUALITÀ

Diffondi i nostri materiali informativi sui tuoi social o via mail ai tuoi contatti, oppure organizza una visione collettiva di un webinar. Qui trovi la nostra lista di WebinarInterviste e Pubblicazioni tradotte da diffondere. Oltre alla ricca sezione Risorse For Future con approfondimenti, podcast, libri e speech, tutto accuratamente selezionato. E infine: ricondividi i nostri post sui social!

7 - DIFFONDI LE GRAFICHE E I MATERIALI SULLO SCIOPERO

Usa e diffondi le RISORSE GRAFICHE e i COMUNICATI messi a disposizione da FFF Italia. Qui invece puoi consultare le RISORSE messe a disposizione da FFF International.

8 - RESTA IN CONTATTO E AGGIORNATI

Invita la persone a seguire costantemente il nostro SITO www.fridaysforfuturetalia.it, i nostri Canali Social e a iscriversi alla nostra Newsletter mensile per restare uniti e aggiornati sullo Sciopero Globale e sulla Crisi Climatica!

9 - FAI UNA DONAZIONE A FFF ITALIA

SENZA MEGAFONO NON ABBIAMO VOCE. Senza mezzi, non possiamo continuare a lottare per un futuro migliore. DONA ORA per sostenere le nostre attività e la nostra lotta! Come diciamo sempre: i soldi non salveranno il mondo, ma possono aiutare chi si impegna a farlo. Grazie!

10 - PER GIORNALISTI E TESTATE: INTERVISTACI E RICEVI I NOSTRI COMUNICATI

Non smettere di fare la tua parte per tenere alta l'attenzione sulla Crisi Climatica con informazioni verificate e di qualità. Se vuoi intervistare uno dei nostri PORTAVOCE, contatta il nostro Ufficio Stampa. Scrivi a italia@fridaysforfuture.org per dirci che vuoi essere tra i primi a ricevere tutti i nostri Comunicati Stampa, che man mano saranno pubblicati nell'Area Stampa.

"Il vero potere appartiene alle persone".
Greta Thunberg

Ci vediamo nelle piazze!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!