Probabilmente se stai leggendo questo articolo saprai già che a breve ci sarà un nuovo Sciopero Globale per il Clima, forse però non sai che anche quello che puoi fare TU già dalla fase di “preparazione” dello sciopero è molto determinante! Ed è proprio per questo che scriviamo questo articolo.
Che TU sia una realtà che ha dichiarato Emergenza Climatica, un Gruppo Locale FFF, una Scuola, un’Associazione, un Giornalista, un Ente o un singolo studente o cittadino, queste sono 10 IDEE che ti suggeriamo per contribuire a una maggiore informazione e mobilitazione collettiva, indispensabili per spingere i nostri leader politici non solo ad agire ma anche a farlo in fretta e in modo efficace, come indicato dagli scienziati dell’IPCC. Sentiti libero/a di scegliere le idee che preferisci o di inventarne altre.
1 - AIUTA UN GRUPPO LOCALE FFF
Scopri se dove vivi c'è già un gruppo FFF e unisciti per aiutare nei preparativi, che possono essere: scrivere striscioni, cartelli, preparare discorsi, slogan o canzoni e fornire supporti tecnici o di sicurezza. Consulta la pagina MAPPA con gli Eventi e l'Elenco dei Gruppi Locali (o GL), oppure cercalo sui social: Fridays For Future + Nome Città!
2 - TROVA PERSONE PER PARTECIPARE ALLO SCIOPERO
Lancia un appello sui social o nelle biblioteche e centri di ritrovo della tua città per fare gruppo e partecipare insieme al prossimo Sciopero Globale nella città più vicina.
3 - CREA UN GRUPPO FFF CON I TUOI AMICI
Se hai già formato un gruppo e volete aprire un gruppo locale FFF per organizzare uno sciopero o entrare in rete con altri attivisti FFF, potete partecipare alle call SALI A BORDO che si tengono continuativamente, basta iscriversi a questo gruppo Telegram per sapere le prossime date e gli orari.
4 - COLLABORA CON STUDENTI E INSEGNANTI DI ALTRE SCUOLE
Se sei uno studente o un insegnante e vuoi fare qualcosa nella tua scuola, puoi entrare in rete con altre scuole iscrivendoti su Telegram al gruppo WG Istruzione (per insegnanti) o al WG Relazioni Scuole (per studenti). Puoi anche contattare il gruppo locale più vicino a te per organizzare un'assemblea o un incontro con un attivista. Cercalo nella pagina MAPPA e contattalo.
5 - ORGANIZZA EVENTI INFORMATIVI E DI MOBILITAZIONE
Organizza un evento o una serie di eventi informativi sul clima in preparazione alla mobilitazione per lo Sciopero Globale. Contatta un climatologo per una conferenza. Ad esempio puoi prendere i nominativi degli scienziati che hanno aderito alla Campagna Ritorno Al Futuro. Fai conoscere anche le proposte della Campagna!
6 - DIFFONDI INFORMAZIONE DI QUALITÀ
Diffondi i nostri materiali informativi sui tuoi social o via mail ai tuoi contatti, oppure organizza una visione collettiva di un webinar. Qui trovi la nostra lista di Webinar, Interviste e Pubblicazioni tradotte da diffondere. Oltre alla ricca sezione Risorse For Future con approfondimenti, podcast, libri e speech, tutto accuratamente selezionato. E infine: ricondividi i nostri post sui social!
7 - DIFFONDI LE GRAFICHE E I MATERIALI SULLO SCIOPERO
Usa e diffondi le RISORSE GRAFICHE e i COMUNICATI messi a disposizione da FFF Italia. Qui invece puoi consultare le RISORSE messe a disposizione da FFF International.
8 - RESTA IN CONTATTO E AGGIORNATI
Invita la persone a seguire costantemente il nostro SITO www.fridaysforfuturetalia.it, i nostri Canali Social e a iscriversi alla nostra Newsletter mensile per restare uniti e aggiornati sullo Sciopero Globale e sulla Crisi Climatica!
9 - FAI UNA DONAZIONE A FFF ITALIA
SENZA MEGAFONO NON ABBIAMO VOCE. Senza mezzi, non possiamo continuare a lottare per un futuro migliore. DONA ORA per sostenere le nostre attività e la nostra lotta! Come diciamo sempre: i soldi non salveranno il mondo, ma possono aiutare chi si impegna a farlo. Grazie!
10 - PER GIORNALISTI E TESTATE: INTERVISTACI E RICEVI I NOSTRI COMUNICATI
Non smettere di fare la tua parte per tenere alta l'attenzione sulla Crisi Climatica con informazioni verificate e di qualità. Se vuoi intervistare uno dei nostri PORTAVOCE, contatta il nostro Ufficio Stampa. Scrivi a italia@fridaysforfuture.org per dirci che vuoi essere tra i primi a ricevere tutti i nostri Comunicati Stampa, che man mano saranno pubblicati nell'Area Stampa.