Senza Categoria

Il gelo brucia il 50% della produzione nazionale di frutta

Le intense gelate delle scorse settimane potrebbero aver causato una riduzione della produzione agricola italiana del 50-70%, in particolare per il settore della frutta12. Questi shock termici sono sempre esistiti, ma la crisi climatica li ha resi molto più dannosi3. L’aumento della temperatura media causa la fioritura precoce delle piante, che è basata sulla loro …

Il gelo brucia il 50% della produzione nazionale di frutta Leggi altro »

Covid, Pandemia e Crisi Climatica – Esperienze e proposte italiane in una prospettiva globale

In arrivo la terza puntata della serie di webinar con cui proviamo a spiegare la connessione tra crisi pandemica e crisi climatica! Per l’occasione due ospiti che lavorano direttamente sul campo: Maria Grazia Petronio (Dott.ssa) e Paolo Lauriola (Dott.) entrambi membri dell’ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente. Parleremo di COVID-19 e concetto di Sindemia (l’insieme di …

Covid, Pandemia e Crisi Climatica – Esperienze e proposte italiane in una prospettiva globale Leggi altro »

Covid, Pandemia e Crisi Climatica – origine ed epidemiologia, la prospettiva dell’infettivologo

Per la serie Covid, Pandemia e Crisi Climatica, un webinar dal titolo: “Covid, origine ed epidemiologia, la prospettiva dell’infettivologo” con gli ospiti Francesco Vladimiro (Policlinico A. Gemelli, Roma) e Giacomo Stroffolini (Ospedale A. di Savoia,Torino), modera Laura Vallaro (FFF Italia) Parleremo di zoonosi, origini e diffusione del COVID-19, ma anche della relazione tra cambiamento climatico …

Covid, Pandemia e Crisi Climatica – origine ed epidemiologia, la prospettiva dell’infettivologo Leggi altro »

Trump sta vendendo dei lotti per la trivellazione nell’artico!

Ma c’è davvero ancora qualcuno che vuole trivellare l’Artico? Sembra proprio di sì. E questo nonostante le più grandi banche del mondo abbiano già affermato che non supporteranno più eventuali progetti di perforazione in Artico, in cerca di petrolio o di gas fossile. Lo fanno perché sono i più grandi sostenitori di Greta Thunberg e di …

Trump sta vendendo dei lotti per la trivellazione nell’artico! Leggi altro »