Abbiamo visto e vissuto in prima persona quanto possano essere fragili le comunità quando salute, sicurezza alimentare e possibilità di lavoro sono interrotte da una minaccia comune.
In tutto il mondo le persone chiedono di affrontare le crisi economica, climatica e sociale ripensando il sistema su cui si basa la nostra società.
Per questo 350 organizzazioni che rappresentano oltre 40 milioni di professionisti della salute e oltre 4.500 professionisti della salute individuali, provenienti da 90 paesi diversi hanno sottoscritto un appello per chiedere un “Healthy Recovery”, una “sana ripresa”.
“Una vera guarigione significa non consentire più che l’inquinamento continui a contaminare l’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo, e non permettere che deforestazione e cambiamento climatico avanzino senza sosta, scatenando potenzialmente sempre nuove minacce per la salute su una popolazione vulnerabile.
Gli enormi investimenti che i governi faranno nei prossimi mesi, in settori chiave come assistenza sanitaria, trasporti, energia e agricoltura, devono porre al centro la protezione e la promozione della salute; perché ciò che il mondo ha bisogno ora è un Healthy Recovery.”
Leggi qui l’APPELLO