Annunciamo il GLOBAL DAY OF CLIMATE ACTION (Giornata Mondiale di Azione per la Giustizia Climatica) il 25 Settembre 2020, e lo SCIOPERO NAZIONALE PER IL CLIMA, il 9 ottobre 2020.
La pandemia ci ha mostrato i danni dell’attuale sistema economico e l’impreparazione della società di fronte a emergenze sanitarie e sociali.
Le persone al potere hanno ascoltato gli esperti, e detto che nulla può stare davanti alla vita delle persone. Eppure continuano e ignorare la Crisi Climatica, raccontandoci belle favole su come tutto sia sotto controllo. Ma nulla è sotto controllo, perchè le emissioni continuano a crescere, allontanandoci sempre di più dal percorso sicuro per stare sotto 1,5°C di surriscaldamento globale. Destinandoci a un pianeta nel caos. Le misure per la ripartenza sono l’occasione irripetibile per avviare la RiconversioneEcologica, risolvendo i problemi sociali del nostro paese. Abbiamo raccolto nella campagna Ritorno al Futuro, insieme a esperti e associazioni, molte proposte concrete per il governo italiano, che finora non ci ha ascoltati e sta spendendo denaro pubblico per ripristinare un passato malato e ingiusto. La crisi climatica deve essere trattata come una crisi. E le persone al potere diano priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi.
Il 25 settembre ci saranno azioni e flash mob in tante città per partecipare alla mobilitazione globale e ribadire l’importanza del mondo dell’istruzione nella lotta alla Crisi Climatica.
Il 9 ottobre lanciamo uno Sciopero per il Clima in tutta Italia.
CERCA il tuo gruppo locale per sapere cosa organizza o unisciti a quello più vicino a te!
Le azioni possono variare di città in città per garantire ovunque il rispetto delle norme di sicurezza per la protezione contro il Coronavirus.