Nuovo appello ai media

“Se vi sentite tristi o senza speranza, ricordate che c’è sempre speranza. Abbiamo la democrazia. Ad esempio, ci sono decine di migliaia di giornali e di stazioni televisive. Se solo alcuni di loro decidessero di iniziare a trattare la crisi climatica ed ecologica per la crisi esistenziale che è, sempre più persone si accorgerebbero dell’allarmante situazione e comincerebbero a fare pressione sui leader e sui politici. Allora tutto potrebbe cambiare da un giorno all’altro.”

Greta Thunberg, 30 agosto 2020

Nuovo appello ai media come nostri alleati

Vi invitiamo a unirvi a noi come nostri alleati per aiutarci a fare in modo che la crisi climatica ed ecologica venga affrontata e risolta da chi può farlo, i nostri leader politici.

L’informazione è l’azione individuale più potente, vi chiediamo di raccontare questa emergenza, trattandola per la crisi che è. Usate il vostro potere per fare la vostra parte. Informate responsabilmente!

Secondo il Rapporto Eco-Media 2019, solo l’1,3% delle notizie ha riguardato la crisi climatica e, secondo i dati Istat ed Eurobarometro, per i cittadini italiani la fonte d’informazione preferita in materia ambientale rimane quella dei programmi televisivi.

Purtroppo il tema viene trattato principalmente in correlazione con emergenze meteorologiche quando sarebbe opportuno spiegare che i devastanti incendi della California, così come le rovinose grandinate nel veronese, sono tutte facce della stessa emergenza. Vi chiediamo di offrire un quadro esaustivo e completo della situazione in cui siamo, solo se la maggioranza delle persone la conosce appieno può chiedere che i nostri leader politici la affrontino.

La crisi non può più essere raccontata come un semplice fatto di cronaca, ma dovrebbe diventare la narrazione del nostro presente.

Condividiamo e amplifichiamo le richieste presentate da Extinction Rebellion con un’azione spettacolare a Torino e qui riassunte:

  • Inserite articoli sull’emergenza climatica ed ecologica in tutte le sezioni
  • Impegnatevi a non accettare pubblicità e denaro dalle industrie di combustibili fossili (aderite alla nostra campagna INFORMAZIONE FOSSIL-FREE)
  • Formate adeguatamente i giornalisti
  • Spiegate il collegamento tra collasso ecologico e crisi sanitaria
  • Create standard qualitativi nel racconto dell’emergenza in corso
  • Divulgate le politiche sul clima.

Come giornalisti potete anche contattarci per collaborare o creare un gruppo Journalists For Future.

È l’opinione pubblica che conta nelle democrazie, ma purtroppo l’opinione pubblica non è ancora minimamente informata sulla crisi epocale che stiamo vivendo. Vi chiediamo di fare la vostra parte. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!