Newsletter N.61 – Gennaio ’26

Ciao! Questa è la nostra Newsletter For Future mensile per restare aggiornatə sulla crisi climatica e sui passi fatti insieme.

Se ti sei persə qualche numero consulta l’archivio!

News for future

I contenuti più importanti che abbiamo pubblicato in questo periodo:

Come spenderà i soldi pubblici nel 2026 il governo italiano?

Come spenderà i soldi pubblici nel 2026 il governo italiano?

In questo video parliamo di tagli massicci, soldi alle armi ma c’è molto di più. La…

USA fuori dalla lotta per il clima

USA fuori dalla lotta per il clima

Come se non bastasse, Trump decide anche di uscire da ben 66 tra organizzazioni e trattati…

Olimpiadi insostenibili

Olimpiadi insostenibili

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina sono la prova che le grandi opere non portano alcun vantaggio:…

Esportare democrazia, razziare il petrolio

Esportare democrazia, razziare il petrolio

Trump bombarda Caracas e, oltre a togliersi di torno un leader scomodo, punta a prendersi i…

Cosa unisce il petrolio del Venezuela ai microchip di Taiwan?

Cosa unisce il petrolio del Venezuela ai microchip di Taiwan?

A prima vista, Caracas e Taipei non potrebbero essere più lontane. Eppure, l’operazione statunitense in Venezuela…

FFF Roma in difesa del suolo

FFF Roma in difesa del suolo

Per il gruppo locale di Roma il 2025 è stato per noi l’anno della nostra campagna…

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche rinnovabili

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche rinnovabili

Il taglio dei fondi PNRR per le comunità energetiche rinnovabili, annunciato il 21 novembre, è l’ennesima…

L’UE sta per autorizzare per sempre l’uso di pesticidi nocivi

L’UE sta per autorizzare per sempre l’uso di pesticidi nocivi

Alcune settimane fa è stata resa pubblica una proposta trapelata dalla Commissione Europea. Questa proposta, parte…

Campagna contro il caporalato Made in Italy con FFF Bari

Campagna contro il caporalato Made in Italy con FFF Bari

Negli scorsi giorni abbiamo portato negli spazi del Chiosco Mimmo Bucci di Bari lo swap market…

Contro l’ampliamento di RWM in Sardegna

Contro l’ampliamento di RWM in Sardegna

Ancora una volta, gli interessi del popolo sardo e delle future generazioni sarde vengono messi dopo…

MAPA*​

Amplifichiamo la voce delle persone e delle aree più colpite dalla crisi climatica (*Most Affected Peoples and Areas)

  • The Stifling Air of a Rigid Radicalism. Can radical politics harbor a deadening conservatism?
  • This will FOREVER change your views on Palestine and Climate Activism
  • The Democratic Republic of Congo, the beating heart of Africa, is also one of its green lungs. In the east war and climate are intertwined in a vicious cycle. And yet, amidst this chaos, a silent resistance is organizing. It is young, it is local. And it is often invisible.
  • Nel nuovo rapporto annuale “Stato del clima in Africa”,  l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) ha spiegato che proprio per i Paesi africani gli impatti climatici stanno diventando devastanti. 700mila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case soltanto lo scorso anno per colpa di ondate di siccità estreme, soprattutto in Malawi, Zambia e Zimbabwe… E non solo 

  • Clima e disuguaglianze: perché l’Africa paga il prezzo più alto. Le perdite e i danni che patisce il continente sono causati quasi unicamente dal fatto che noi, mondo ricco, da un paio di secoli bruciamo carbone, petrolio e gas per prosperare. L’Africa grida ma nessuno la ascolta. La sesta edizione dei Negoziati africani per il clima si è conclusa in un silenzio assordante. Ne è emerso un potente e  accorato appello in vista alla 30ma conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite (COP30) di novembre in Brasile. «L’Africa subisce in pieno un problema che non ha creato. Non esiste un solo contesto nel quale ciò possa essere considerato giusto e accettabile», ha affermato Jaqueline Amongin, presidente del gruppo dei Parlamentari africani per l’azione climatica. Da Kampala è emerso, ancora una volta, come i fatti siano chiarissimi: occorre, hanno spiegato i leader dei Paesi partecipanti, un’azione unificata di giustizia climatica e di riforme finanziarie se si vorrà evitare che la crisi legata al riscaldamento globale inasprisca ancor di più le già rivoltanti disuguaglianze che dividono l’umanità. E il suo futuro, se si considera che in un Paese come l’Uganda il 75% della popolazione ha meno di 35 anni. Persone alle quali abbiamo il dovere morale di non compromettere il futuro più di quanto non abbiamo già fatto.

Partecipa!

AZIONI CONSIGLIATE: 

ATTIVATI CON NOI:

Vuoi attivarti in qualche città? Hai consigli? Scrivi al gruppo locale più vicino a te, consultando la nostra MAPPA o partecipando ai nostri gruppi di lavoro italiani, scopri come renderti utile sulla pagina PARTECIPA. Resta aggiornato: segui i nostri canali. E ancora:

SALI A BORDO!

Se vuoi attivarti e continuare a far sentire la tua voce, abbiamo la soluzione per te: ogni mese su Zoom teniamo un’assemblea di Sali a Bordo, un gruppo nato proprio per fare entrare nuove persone nel magico mondo dell’attivismo climatico. Per partecipare entra nel gruppo Telegram. 

Abbiamo aperto anche un gruppo per discutere sulle COMUNITA’ ENERGETICHE!

LE NOSTRE PROPOSTE

Dopo la campagna RITORNO AL FUTURO del 2020, nel 2022 abbiamo scritto un’AGENDA CLIMATICA con le nostre proposte su 5 temi attuabili nell’immediato futuro, che avrebbero un enorme impatto nell’affrontare la crisi climatica e sociale in Italia.

Contatta il nostro Ufficio Stampa per intervistare i nostri Portavoce.

RISORSE for future

DOCUMENTARI E FILM

  • CUSTODI DELLA TERRA. Una famiglia parte per un viaggio che li porterà a vivere per cinque anni tra le popolazioni indigene del pianeta per conoscere la loro antica saggezza.
  • Due documentari rivoluzionari sul suolo e l’importanza di rigenerarlo: KISS THE GROUND e il sequel COMMON GROUND.
  • IL PREZZO CHE PAGHIAMO. Un racconto crudo e autentico di come la crisi climatica sia diventata ormai una presenza costante nella nostra vita quotidiana, narrato attraverso le voci di chi ne subisce gli effetti più diretti e drammatici. 
  • THE COST OF GROWTH – Il Costo della Crescita. Cosa c’è alla base degli sconvolgimenti socio-ambientali che stiamo vivendo? Dalla crisi climatica alle migrazioni, dall’estrazione incontrollata di risorse naturali e umane all’appropriazione di terre, dalla corsa al riarmo al genocidio. Questi fenomeni sono ben radicati nella struttura capitalista del nostro sistema. Ma come tutti i sistemi economici anche quello capitalista si sta trasformando, perché delle alternative sono possibili e stanno fiorendo a partire dalle iniziative della società civile con il supporto del mondo accademico e scientifico. Guarda le prossime proiezioni o organizza una proiezione indipendente scrivendo a info@voiceoverfoundation.org o compilando il modulo sul sito.

  • Il Film che salverà il mondo, Avatar 3 commento di Mario Tozzi su La Stampa. “La lotta in difesa di ogni creatura è necessaria al nostro futuro benessere”.

LIBRI

VIDEO

FORMAZIONE

  • WE CAN FIX IT. 5 steps to talk effectively about climate solutions (FFF International). “Talking about climate action is important to break the false perception that others don’t care, to build community, and to inspire others.” 
  • Italian Climate Incubator. Anche quest’anno The Good Lobby lancia l’Italian Climate Incubator, un percorso dedicato ad advocacy e lobbying civico, pensato per le organizzazioni della società civile impegnate nella lotta al cambiamento climatico in Italia. L’obiettivo dell’Incubator è supportare 10 associazioni, movimenti e gruppi informali selezionati, aiutandoli a rafforzare le proprie capacità di advocacy, sviluppare strategie efficaci e condurre campagne ad alto impatto.

  • VIVA IL LUPO. Un progetto di Educazione ambientale dedicato al Lupo (WWF).
  • Guida COSA FARE E COSA NON FARE SE TROVI UN ANIMALE SELVATICO IN DIFFICOLTÀ (Rifugio Miletta)

AZIONI CONSIGLIATE PER LA PALESTINA

VARIE 

SOSTENIBILITA’ DIGITALE

PODCAST 

PETIZIONI E CAMPAGNE

CANZONE DEL MESE (a cura di Andrea Cattafi) 

Trump ha preso il petrolio al Venezuela, vuole la Groenlandia della Danimarca, vuole annettere il Canada… L’Impero USA ha il suo guerrafondaio (the firestarter).

The Prodigy – Firestarter

Grazie per averci letto, alla prossima!

Il gruppo Newsletter di Fridays For Future Italia

Condividi sui Social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Panoramica sulla Privacy

Questo sito web usa i cookie per fornirvi la migliore esperienza possibile. Le informazioni sui cookie sono conservate nel vostro browser e svolgono funzioni come riconoscervi quando tornerete sul nostro sito e aiutare gli amministratori a capire quali sezioni del sito web vengono visitate maggiormente.