Venerdì 25 settembre 2020 in tutto il mondo e in tutta Italia siamo tornati in piazza (in sicurezza) per il nostro futuro. Vogliamo la Riconversione Ecologica ora.
In Italia abbiamo sottolineato quanto sia indispensabile ridare priorità a istruzione e ricerca, unendoci ai cortei di Priorità alla scuola, movimento apartitico che raccoglie studenti, insegnanti, genitori, personale scolastico. Per trovare delle risposte alla crisi climatica bisogna anche partire dalla formazione.⠀
La mobilitazione globale ha coinvolto centinaia di paesi e ha dato voce ai MAPA, quelle persone che già ora soffrono gli effetti della crisi climatica (il nuovo termine MAPA serve proprio per dar visibilità alle “Most Affected People and Areas”, ovvero le persone e i territori in prima linea nell’emergenza climatica).
È stato possibile partecipare alle manifestazioni cercando un evento sulla mappa e/o partecipando al Digital strike scattandosi una foto con il simbolo a favore dei MAPA (due mani a pugni uniti, significa Solidarietà in molte lingue dei segni) e un cartello con lo slogan “They are unheard, not voiceless. They are fighting for their present, not just their future. We will not be prisoners of injustice!” (Sono inascoltati, non senza voce. Stanno lottando per il loro presente, non solo per il loro futuro. Non saremo prigionieri dell’ingiustizia!) e taggando @fff.digital @fridaysforfuture @fff_digital
Il 9 ottobre torneremo di nuovo in piazza in tutta Italia per lo Sciopero Nazionale per il Clima, con cui porteremo il tema della crisi climatica di nuovo al centro dell’agenda dei governi!
Guarda le foto dall’Italia e dal Mondo!