NASCE IL COORDINAMENTO CONTRO IL G7 IN PUGLIA
Fridays For Future Italia sostiene il coordinamento GSim nato dall’unione di collettività pugliesi per portare avanti le rivendicazioni verso il G7 in Puglia.
Il manifesto del coordinamento:
TERRONAE UNITAE IN LOTTA: CHIAMATA NAZIONALE E INTERNAZIONALE PER IL G7 IN PUGLIA – GIUGNO 2024
La Puglia è in vendita: interi boschi e patrimoni costieri sono stati promessi a grandi investitori esteri.
Gli affitti sono raddoppiati in soli due anni assieme agli sfratti ed una cementificazione continua.
L’emergenza abitativa cresce al passo della precarizzazione generalizzata e della violenta turistificazione.
È in questa direzione che leggiamo la scelta di collocare il G7 nel nostro territorio, luogo di espressione di conflitti socio-ambientali dove si rendono manifeste le più violente contraddizioni: dalla presenza dell’Ex Ilva ed Eni che rendono la nostra regione una zona di scarto, passando per Tap/SNAM che stanno rendendo il Salento e non solo, un hub del gas, contando le molteplici discariche di rifiuti ed inceneritori come quello che si vorrebbe realizzare a Bari, fino ai più recenti progetti come l’autopista Porsche a Nardò.
La Puglia ed in generale il Mezzogiorno, sono il luogo dove si esaspera la crisi socio-ecologica e climatica.
Ciò che vogliamo provare a costruire è sia una piattaforma rivendicativa delle lotte sia uno spazio assembleare dove poter realmente decolonizzare le nostre menti, interconnettere nuove forme di giustizia sociale e riappropriarci del rapporto politico dei nostri corpi e dei nostri territori.
Un coordinamento che faciliti la convergenza verso nuove pratiche basate sulla cura e il mutualismo tra le nostre comunità: GSim.
Lo facciamo ponendo al centro il legame politico ed emotivo con le nostre identità contaminando anche con discorsi e pratiche provenienti dalle esperienze transfemministe e queer, attraverso momenti di “deformazione interna” basati su incontri di decostruzione dei propri privilegi che riguardano la messa in discussione della norma eterocis-patriarcale dominante; la bianchezza del pensiero attraverso cui riproduciamo schemi mentali coloniali, razzisti e antropocentrici; l’abilismo attraverso cui spesso rendiamo i nostri spazi difficilmente accessibili ed attraversabili.
Tutto questo può far parte della costruzione di una coscienza meridionale ed intersezionale condivisa che possa avvalorare e potenziare l’unicità di ogni lotta e portarci al summit del G7 che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno 2024, per continuare a creare e sperimentare insieme mondi radicalmente diversi e migliori.
Per riprenderci i nostri spazi di bisogni e desideri, per riprenderci le nostre vite, insieme.
Fridays For Future Bari / Ex Caserma Liberata Bari / Extinction Rebellion Puglia / Zamp3 Mostruos3 / Ultima Generazione Bari / PerSempreCoinvolt* / Comunità di autogestione del Bread&Roses – s.m.s. / Terra Bruciata / Locale dischi
Resta aggiornat*, unisciti al canale telegram!