q Verso l’assemblea nazionale a Bari | Fridays For Future Italia

Verso l’assemblea nazionale a Bari

Ciao siamo qui, come stai?
Gli ultimi mesi sono stati intensi. Mentre la siccità che colpisce i territori peggiora, i politici non ascoltano le nostre voci e non cambia direzione. Approvando nuovi progetti di combustibili fossili, come i rigassificatori e gasdotti, nuove strade e autostrade e cemento, i disastri climatici non faranno che aumentare.

Questo è il messaggio centrale che vogliamo condividere con voi oggi e che ci spinge ad agire. Per mantenere il riscaldamento sotto 1.5°C come società dobbiamo lasciare sotto terra i combustibili fossili, che significa cambiare le città, il modo in cui ci spostiamo e produciamo il cibo…
Che ruolo abbiamo noi in questo?
Con il movimento di Fridays for future per anni abbiamo organizzato proteste, grandi manifestazioni e ogni tipo di azione per portare avanti il cambiamento. Insieme, tutte le persone che hanno contribuito in modi differenti, abbiamo raggiunto grossi risultati.
Chi ha prestato la propria cassa per la musica del corteo, chi ha studiato molto per capire quali miglioramenti portare in città, chi ha stampato i volantini e chi ha parlato a scuola con le compagne di classe… Tutto questo faceva parte di un percorso più grande, perché siamo profondamente interconnesse e il contributo di ciascuna persona è vitale. È una spinta senza la quale non andremmo da nessuna parte, da soli.

Abbiamo intenzione di continuare così, perché i cambiamenti che servono ancora non si vedono. Vogliamo raggiungere più persone e costruire relazioni più profonde tra le persone attive, un collante che ci fa stare saldi in questi tempi di caos.
A fine aprile avremo l’assemblea nazionale a Bari, momento in cui da tutta Italia delegate e delegati dei gruppi locali si troveranno per discutere di come vanno le cose e come possiamo proseguire insieme.

Ti chiediamo con questo messaggio di contribuire economicamente per sostenere il viaggio delle attiviste e attivisti e le spese del cibo. Se puoi, in base alla tua capacità, per noi conta molto perché ci permette di dedicarci a questo nonostante i costi degli spostamenti.
Puoi anche diffondere questa lettera tra le persone che conosci, soprattutto chi ha più possibilità economiche e vuole contribuire a questa causa.

Ti ringraziamo davvero e ti auguriamo di continuare a lottare in ogni forma puoi, per un pianeta giusto e vivibile!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!