Venerdì 26 Febbraio abbiamo organizzato delle azioni di protesta sui social per chiedere che il trattato EU-Mercosur venga respinto.
L’EU-Mercosur è un trattato commerciale tra l’Europa e alcuni paesi del sud America, tra cui il Brasile. E’ un disastro per il clima e la biodiversità: permetterebbe un aumento delle esportazioni di auto dall’Europa, e di carne (!), soia e canna da zucchero dal Sud America, che vengono prodotti bruciando e deforestando la foresta amazzonica.
Il trattato non contiene nessuna garanzia sulla riduzione delle emissioni, né sui diritti dei lavoratori, e sarebbe di fatto un endorsement alle politiche criminali Bolsonaro, che è attualmente indagato per dalla Corte penale internazionale per crimini contro i diritti degli indigeni e per la sua gestione della pandemia
L’Austria ha posto il veto sull’approvazione del trattato, ma il Portogallo – che ha la presidenza semestrale del consiglio dell’UE – sta cercando di “dividere” l’accordo in due parti per aggirare il veto. Dobbiamo alzare la voce per far sì che i nostri rappresentanti si oppongano a questo trucchetto!
#SayNoEUMercosur