Primo incontro per avviare un percorso di confronto tra le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali in Italia

19 ottobre 2025 presso l’Ex presidio Gkn Campi Bisenzio

Crediamo che la transizione verso un modello energetico sostenibile e giusto non possa realizzarsi senza il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva delle comunità. Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) nascono con questo scopo: favorire non solo una transizione energetica più democratica ed efficace, ma anche la costruzione di comunità più forti, eque e resilienti.

Le CERS sanno che la transizione ecologica non è soltanto una sfida tecnologica, ma un percorso culturale e sociale che richiede cittadinanza attiva, formazione diffusa, processi partecipativi e modelli di governance condivisi.

In questo modo diventano motori di cambiamento, capaci di coniugare sostenibilità ambientale, inclusione, solidarietà e di restituire valore ai territori rafforzando i legami tra le persone.

In un momento storico segnato dalla crisi climatica e dalle disuguaglianze, le CERS si propongono come un nuovo modello di civismo e innovazione sociale, capace di unire giustizia ambientale, giustizia sociale e cooperazione territoriale.

Per questo vi invitiamo a dedicare a una reciproca conoscenza la giornata del 19 ottobre: un’occasione per incontrarci tra CERS già attive, realtà in fase di avvio e altre esperienze interessate a contribuire a questo percorso.

Sarà un’occasione preziosa per:

  • conoscersi e condividere esperienze;
  • costruire un percorso comune di confronto e azione;
  • dare voce a chi già oggi sperimenta nuovi modelli di energia bene comune e solidarietà;
  • progettare iniziative concrete per rafforzare e diffondere le CERS in tutta Italia.

L’incontro di Campi Bisenzio sarà anche il primo passo verso la Giornata nazionale delle CERS, che si terrà a Roma a fine novembre.

Abbiamo scelto di riunirci simbolicamente nell’Ex presidio Gkn, luogo che oggi rappresenta un esperimento concreto di riconversione dal basso e costruzione della filiera solidale per l’energia bene comune con un piano industriale incentrato sulla produzione di pannelli fotovoltaici.

📌 Per segnarti clicca qui: https://cryptpad.fr/form/#/2/form/view/R9i2hHLi5NlgwnfJHj6ddc5pXqEEY0Ahy+H7qQ5patA/embed/

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Panoramica sulla Privacy

Questo sito web usa i cookie per fornirvi la migliore esperienza possibile. Le informazioni sui cookie sono conservate nel vostro browser e svolgono funzioni come riconoscervi quando tornerete sul nostro sito e aiutare gli amministratori a capire quali sezioni del sito web vengono visitate maggiormente.