Nuova diga foranea a Genova, sarà veramente meglio per la collettività?

La costruzione della nuova diga foranea di Genova e l’incremento dei traffici porterà un beneficio alla collettività?

Alla conferenza stampa per l’inaugurazione del progetto della nuova diga foranea i commenti sono stati unanimi “la diga è necessaria per il futuro di Genova, dell’Italia e di tutta Europa”.

Alla domanda sulla necessità di ampliare la diga considerando i dati dei traffici degli ultimi anni e le stime su quelli futuri è stato risposto in modo astratto, riassumendo: “Bisogna avere una visione”, ovvero fare un atto di fede perché tutto ciò porterà allo sviluppo economico del paese.

Ma che visione?

Noi guardiamo a questo progetto dal punto di vista dei cittadini, non dall’occhio dei privati che avranno grossi profitti.
Dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, tenendo conto che viviamo in mondo con risorse finite e che l’unica soluzione sostenibile per il futuro è tendere ad una localizzazione dell’economia e della produzione.

Le attiviste e attivisti di Genova aggiungono: “consideriamo che non è stata considerata nessuna soluzione per migliorare la vita della cittadinanza, ad esempio risolvendo problemi storici di sicurezza legata ai depositi chimici di Multedo oppure dando un accesso al mare a quartieri come Sampierdarena che in passato aveva.”

Per approfondire @fffgenova o clicca qui!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!