Siamo tuttɜ sulla stessa parte della barca.
La loro barca: che mandiamo avanti e da cui siamo lɜ primɜ ad essere buttatɜ fuori.
Ora il pretesto per farci star zittɜ è quello di metterci contro: lavoratorɜ contro ecologistɜ, popoli contro popoli.
Eppure, in questa marea tentiamo di ricompattarci, stringendoci e avanzando, cercando nuove opportunità per essere un blocco.
Per farci classe dirigente.
Per convergere ed insorgere.
Nell’estate più fresca dei prossimi vent’anni, rimettiamo in atto in piedi la convergenza tra lavoratori/trici e movimenti ecologisti, con i compagni tedeschi e svizzeri.
Una delegazione di oltre 50 tra attivistɜ e delegatɜ sindacali dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera, si unirà in solidarietà ai lavoratori/trici della ex Gkn l’8 e il 9 luglio, per iniziare il terzo anno di assemblea permanente.
Un’assemblea fissata per le 11.00 di sabato 8 sarà un momento di scambio, confronto e di apertura verso futuri percorsi di lotta e convergenza sul piano europeo.
Un evento che aprirà una due giorni che proseguirà passando per il concerto di sabato 8 alle 21:00, con Assalti Frontali, Willie Peyote e altri artisti solidali, fino alla “Carovana del mutualismo” e al pranzo sociale di domenica 9.
Come al solito siamo alle vecchie maniere: in un periodo di rinnovato nazionalismo in Europa, solo l’internazionalismo operaio può rompere i blocchi. L’imperativo è rompere l’isolamento ed eccedere la solidarietà; tessere alleanze per insorgere.
Ora siamo noi a delocalizzarvi.