L’irresponsabile minoranza ricca che viaggia spesso in aereo

La minoranza ricca di chi viaggia spesso in aereo causa la maggior parte dei danni climatici dell’aviazione

Un piccolo gruppo di persone prende la maggior parte dei voli, mentre molte persone non volano affatto. In Francia il 2% delle persone ha preso la metà dei voli, i “super emettitori” che volano frequentemente sono solo l’1% della popolazione mondiale e hanno causato metà delle emissioni di carbonio dell’aviazione nel 2018. 

Questa disparità nella responsabilità nelle emissioni è stata di nuovo evidenziata dallo studio di Possible (organizzazione del Regno Unito). Leo Murray, direttore di Possible, aggiunge che ci sono stati “sforzi disperati da parte dei politici per riportare l’aviazione alla sua precedente traiettoria di crescita in grado di bruciare il pianeta gettando denaro pubblico alle compagnie aeree”.

La responsabilità nelle emissioni di CO2 dai voli aerei è sproporzionata e ricade su pochi ricchi, pur avendo conseguenze su tutte le persone. Per affrontare questo Possible propone una tassa progressiva sull’aviazione che tratterebbe i voli frequenti come l’abitudine di lusso che è.

Finlay Asher, un ex ingegnere di linea aerea diventato attivista per il clima, ha dichiarato: “L’unico modo per ridurre le emissioni del settore per tempo è una politica del governo che limiti in modo equo la domanda di voli. Senza questo, nessuna tecnologia sarà di aiuto “.

Fonte:

The Guardian

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!