Lettera: Genitori e nonni, il 24 settembre agite per tutelare chi amate

Cari genitori, madri e padri, nonne e nonni,

siamo certi che proteggere i vostri figli sia per voi la cosa più importante che esista. Le loro vite, però, sono oggi gravemente minacciate dal cambiamento climatico.

Il 24 settembre 2021, in migliaia di città in tutto il mondo, si terrà lo Sciopero globale per il Clima indetto dal movimento per la giustizia climatica ed ecologica Fridays For Future: una mobilitazione per chiedere una rapida azione per la giustizia climatica da parte dei leader mondiali, in particolare dei politici del Nord del mondo. Si tratta probabilmente di una delle ultime occasioni che ci restano per agire contro la crisi climatica e ambientale: questo autunno si terranno infatti diversi appuntamenti cruciali per il nostro futuro, come la COP26 di Glasgow, ovvero uno dei più importanti vertici globali sul clima che si siano mai tenuti.

Il 24 settembre il modo per dare il vostro contributo e tutelare le vite di chi amate non sarà soltanto quello di partecipare alla mobilitazione, ma di lasciare che i vostri figli possano scioperare da scuola per partecipare.

La crisi climatica è qui, e quest’anno ne abbiamo conosciuto gli effetti anche in Europa: gli oltre 200 morti in Germania a seguito di un’alluvione senza precedenti ci hanno fatto sentire indifesi esattamente come da ormai anni lo sono gli abitanti dei Paesi che già da tempo sono colpiti dal clima che cambia.

L’ultimo rapporto sul clima dell’IPCC è stato definito dal Segretario Generale delle Nazioni Unite “un codice rosso per l’umanità”.

Crisi climatica ed ambientale significa ondate di caldo estremo, carenza idrica, insicurezza alimentare, migrazioni forzate, guerre, aumento dei fenomeni meteorologici estremi, distruzione del suolo, insicurezza lavorativa e didattica, perdita di patrimoni culturali e naturali. Tutto ciò si intensificherà nei prossimi anni, dunque ad essere più colpite saranno proprio le nuove generazioni.

Oggi, però, non ci stiamo rivolgendo a voi per darvi una brutta notizia, ma piuttosto un messaggio di speranza: la scienza ci dice chiaramente che siamo ancora in tempo per evitare le conseguenze peggiori di ciò che abbiamo causato, ma che per farlo serve una rapida e drastica azione globale.

Una delle cose più importanti che possiate fare per i vostri figli è dunque agire per il clima, anche perché siete voi adulti ad avere oggi il potere decisionale nella società.

Ci appelliamo a voi che ci avete portato in questo mondo e che ci avete cresciuti, che ci avete mostrato le cose per cui vale la pena vivere: come figli e figlie, e come giovani, vi chiediamo aiuto.

In che modo potete contribuire? Unendovi ai movimenti per il clima, parlandone con chi vi sta accanto, cambiando le vostre abitudini, informandovi e informando, votando, manifestando, organizzando eventi, rivolgendovi ai politici. In qualsiasi maniera, qualsiasi sia il vostro ruolo nella società. Facendo sentire le vostre voci il 24 settembre, e permettendo ai vostri figli di far sentire la propria.

Fridays For Future è un movimento giovanile: sono stati i giovani, vostre figlie e vostri figli, ad aver costruito una grande realtà capace di portare in piazza milioni di persone in tutto il mondo, ma soprattutto di mutare la percezione generale circa i cambiamenti climatici. Con le mobilitazioni degli anni precedenti qualcosa è cambiato, come dimostra l’importanza data alla transizione ecologica nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza o l’esistenza di un Ministero per la Transizione Ecologica, ma soprattutto la consapevolezza che la popolazione globale ha oggi della crisi climatica. Non sono vittorie definitive, ma sono un segno del cambiamento che anche noi abbiamo portato, e che non sarebbe stato possibile se nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo non fossimo stati così tanti (per fare un esempio, circa 8 milioni solo il 27 settembre 2019).

Incoraggiare i vostri figli ad attivarsi è una parte importante di ciò che voi stessi potete fare per essere un ingranaggio della macchina del cambiamento.

Fate girare questa lettera ovunque, fate arrivare a tutte e tutti questa chiamata all’azione.
Fatelo per voi, fatelo per l’umanità, fatelo per il futuro; ma, soprattutto, fatelo per i vostri figli e per le loro vite.

Firmato:

Fridays For Future Italia  e Parents For Future Italia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!