Lettera aperta agli insegnanti italiani di Teachers for Future Italia

In occasione dello Sciopero Globale per il clima del 23 Settembre i Teachers For Future Italia hanno pubblicato una lettera aperta agli insegnanti italiani per affiancare e sostenere gli studenti che si mobilitano per chiedere un efficace contrasto ai cambiamenti climatici, elaborando una serie di proposte operative utili per lo sciopero e per sviluppare attivià didattiche concrete di lotta al cambiamento climatico a partire dalla scuola.

L’inizio di quest’anno scolastico assume per noi un significato particolare, perché avviene a valle di una lunga estate caratterizzata da ondate di calore, siccità, eventi estremi, che hanno fatto toccare con mano a tutti gli italiani le pesanti conseguenze del cambiamento climatico.

Vogliamo quindi trasformare questo contesto drammatico in una opportunità per coinvolgere studenti, colleghi e dirigenti in attività sia didattiche che operative che possano rappresentare una risposta al problema, perlomeno per quanto compete al mondo della scuola. L’anno scolastico 22-23 potrebbe quindi essere considerato l’anno zero da questo punto di vista e meritare un’attenzione particolare. Anche perché emergerà sicuramente la necessità di convogliare preoccupazioni e senso di impotenza su un piano razionale ed operativo, ovvero trasformarle in una “reazione” positiva.

Vi invitiamo a leggere la lettera completa sul sito dei Teachers for Future italia e a visionare e aderire alle loro proposte.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!