Sciopero per il Clima (6°) – Ancona

🙌 Dopo il Global Day of Climate Action, l’Italia scende in piazza per il 6° #Sciopero per il #Clima. #Ancona si unisce alle manifestazioni la mattina del 9 ottobre!

🕚 Sono passati quasi due anni dal primo sciopero del 15 marzo 2019 e le azioni #politiche che sono state prese nel frattempo non sono sufficienti, né a livello nazionale né tanto meno globale. L’@[287683225711:274:UN Environment Programme] infatti ha calcolato che, mantenendo l’attuale trend emissivo, siamo diretti verso un innalzamento delle #temperature di circa 3.2°C, invece che 1.5°C come previsto dall’Accordo di Parigi (sottoscritto da tutti i paesi del mondo).

💰 Il raggiungimento di questi obiettivi non è solo necessario ma anche economicamente fattibile. Secondo le stime dell’IPCC infatti la transizione ecologica richiederebbe circa il 2.5% di PIL mondiale in 20 anni per effettuare la transizione ecologica, poca cosa se paragonato a quanto spendiamo per farci la guerra (all’anno circa il 10% del PIL, secondo l’Institute for Economics and Peace). Senza contare gli enormi costi che dovremmo affrontare a causa delle catastrofi climatiche se non agiamo ora!

❗ Per questo scendiamo di nuovo in piazza per chiedere che la #transizione ecologica avvenga nel modo più #socialmenteequo e più #rapido possibile. Non ci sono scuse economiche né tecnologiche che tengano, agire è una questione di volontà politica. L’Italia e l’Europa devono rafforzare i loro obiettivi di #decarbonizzazione, ma anche potenziare la loro capacità di #dialogo col resto del mondo, in particolare con gli Stati Uniti e la Cina. Gli Accordi di Parigi ci sono e devono essere rispettati, senza rallentare o giocare al ribasso.

🌏 La Terra è la nostra unica casa 🤝

—————–

😷 Lo Sciopero si svolgerà seguendo le misure anti-Covid-19, quindi rispettando il #distanziamento di 1 metro e indossando le #mascherine (meglio se avete quelle lavabili!).

Le informazioni sulla logistica (percorso e orari definitivi) verranno aggiornati giorno per giorno (qui).

Vi aspettiamo!!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!